Il Presidente di Confapi Venezia Marco Zecchinel interviene all’apertura del IV Congresso della CISL Venezia dal titolo “Esserci oggi per costruire il domani”. E lo fa sottolineando l’importanza di impegnarsi congiuntamente per realizzare il “buon lavoro”. Marco Zecchinel ha portato il saluto, in presenza, dell’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia alla prima giornata del congresso della CISL Venezia “Esserci oggi per costruire il domani”, svoltasi mercoledì 16 febbraio, presso il Laguna Palace di Mestre. Con lui il Vicepresidente Roberto Dal Cin e il Direttore Nicola Zanon.
Due giorni dedicati al buon lavoro
Nel corso dei due giorni, si è discusso della situazione socio-economica e degli effetti della pandemia, dell’impatto della transizione tecnologica ed energetica sullo sviluppo industriale e dei servizi e di proposte sull’investimento dei fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Zecchinel
“Sono emozionato perché come Presidente di Confapi Venezia sento la responsabilità di decenni di relazioni industriali. Iniziate nel secondo dopoguerra, costruite e sviluppate con un’organizzazione sindacale autorevole come la Vostra” – ha dichiarato Marco Zecchinel. “Auguro buon lavoro a tutti, nella consapevolezza che non basta solo il lavoro – ha aggiunto poi. Per avere ‘buon lavoro’ servono anche ‘buone aziende’. Noi, in qualità di associazione datoriale, ci facciamo garanti di far crescere e sviluppare le ‘buone aziende’. All’interno delle quali, grazie all’operosità dei nostri lavoratori, dei nostri collaboratori e assieme a voi ci impegniamo reciprocamente nel realizzare il ‘buon lavoro’”.
Le sfide che ci attendono per il “buon lavoro”
Zecchinel, infine, ha sottolineato come oggi siamo di fronte a sfide epocali e impreviste, ma soprattutto inimmaginabili fino a poco tempo fa. “La pandemia, il costo di energia e materie prime, per non parlare delle tensioni geopolitiche che riaprono contrapposizioni che pensavamo superate dal contesto storico, rappresentano criticità tangibili per la crescita del nostro Paese.
Ciò nonostante, siamo d’innanzi ad opportunità storiche per costruire il domani grazie ad una ripresa produttiva della manifattura. E ad uno strumento strategico come il PNRR che porta con sé una straordinaria dotazione di risorse economiche per il nostro Paese. E che dovrà – conclude Zecchinel – essere articolato in modo lungimirante e senza prescindere dalla concertazione con le parti sociali.”
Gli ospiti
Tra gli ospiti intervenuti nel corso del confronto i rappresentati di CGIL e UIL e delle maggiori associazioni economiche, del mondo del terzo settore e della Pastorale del lavoro e il Segretario nazionale della Cisl Giorgio Graziani. In videocollegamento da Roma, invece, hanno portato il proprio saluto il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.