Anche questa settimana la televisione (dopo l’abbuffata di San Remo) e i Tg che raccontano di venti di guerra, riesce a regalarci alcune splendide chicche. A partire da un grande Olmi per finire con un doppio omaggio a Venezia.
Domenica 20 febbraio subito con Olmi
Iniziamo la settimana partendo da lontano ovvero dal 1961 con il film “Il posto” in onda su Rai Storia alle ore 21.20. La storia narra di un ragazzo figlio di operai nella Milano all’inizio degli anni Sessanta. Verrà assunto come primo lavoro in qualità di fattorino in una grande azienda. Alla morte di un anziano dipendente avrà subito una promozione. Regia: Ermanno Olmi. Cast: Sandro Panseri, Loredana Detto. Produzione: Italia. Anno: 1961. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Optando per Rete 4 potete trovare “Intervista col vampiro” alle ore 21.20. Il regista Neil Jordan (famoso per il film “La moglie del soldato”) racconta di due giovani vampiri americani costretti a vivere con crudeltà. Con loro si unirà la giovane Claudia. Colpi di scena e una narrazione godibile. Regia: Neil Jordan. Cast: Brad Pitt, Tom Cruise, Kirsten Dunst. Produzione: USA. Anno. 1994. Genere: horror. Durata: 120 minuti.
Terza scelta su “Florence” programmato su Iris alle ore 21.00. La trama si svolge a New York nel 1944 dove un’anziana dalla vita piuttosto agiata , Florence Foster Jenkins è convinta di possedere delle grandi doti canore da soprano. Il marito la sosterrà con convinzione dimostrando tutto il suo amore. Regia: Stephen Frears. Cast: Meryl Streep, Hugh Grant. Produzione: USA. Anno. 2016. Genere: commedia-biografico. Durata: 110 minuti.
Lunedì 21 febbraio
Un lunedì piuttosto fiacco come programmazione. A malapena riusciamo a consigliare “Chloe – Tra seduzione e inganno” su Cielo alle ore 21.15. Una famosa ginecologa è convinta che suo marito la tradisca. Per scoprire la verità pagherà una prostituta per vedere se riuscirà ad incastrarlo. La storia prenderà una strada carica di perversione molto torbida dove verrà coinvolto anche il figlio diciassettenne. Regia: Atom Egoyan. Cast: Julianne Moore, Liam Neeson. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Martedì 22 febbraio dopo Olmi, Almodovar e Johnny Depp
Su Rai Movie ecco “Gli amanti passeggeri” alle ore 21.10. Un problema tecnico dell’aereo mette in pericolo la vita di un gruppo di passeggeri a bordo di un volo diretto da Barajas a Città del Messico. Succederà un po’ di tutto durante gli attimi di terrore compreso momenti di sesso alquanto umoristici. Regia: Pedro Almodovar. Cast: Javier Camara, Raul Arevalo. Produzione: Spagna. Anno: 2013. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.
Il canale Rai 5 propone “Cosa dirà la gente” alle ore 21.15. Una sedicenne pachistana vive in Norvegia con i genitori emigrati. Il padre la scoprirà mentre amoreggia con un ragazzo e di conseguenza la porterà immediatamente in Pakistan. Riuscirà in qualche modo a sopravvivere ma pagando un prezzo molto salato. Regia: Iram Haq. Cast: Maria Mozhdah, Adil Hussain, Ekavali Khanna. Preoduzione: Germania. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Per gli appassionati del genere fantastico ecco “La fabbrica di cioccolato” su Italia 1 alle ore 21.20. Tratto dal libro di R. Dahl si narra del piccolo Charlie che viene in possesso del biglietto d’oro per andare a visitare la fabbrica di cioccolato di proprietà di Willy Wonka assieme ad altri quattro amici. Regia: Tim Burton. Cast: Johnny Depp, Freddie Highmore. Produzione: USA. Anno. 2005. Genere: fantastico. Durata: 115 minuti.
Mercoledì 23 febbraio da Olmi a Muccino e ancora Almodovar
Su Rai Uno va in onda “Gli anni più belli” alle ore 21,25. La storia di quattro amici che si ritrovano dopo quarant’anni e si confronteranno mettendo sul “piatto” la loro esistenza con i loro amori, i successi e le occasioni mancate. Regia: Gabriele Muccino. Cast: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart. Produzione: Italia. Anno: 2020. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
Se non avete sonno e non riuscite a dormire potete vedere alle ore 23.30 su Iris il film “Gli abbracci spezzati”. Un uomo rimasto cieco in giovane età a causa di un incidente inizia a scrivere sceneggiature assieme alla sua produttrice e al figlio di lei. Regia: Pedro Almodovar. Cast: Penelope Cruz, Lluis Homar. Produzione: Spagna. Anno: 2009. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Giovedì 24 febbraio da Olmi agli Abba
Premetto che non è proprio il mio genere di film preferito ma visto il successo internazionale ottenuto devo sottolinearvi la presenza di “Mamma mia” alle ore 21.10 su Twentyseven. La famosa musica degli Abba come colonna sonora e le isole greche l’hanno trasformato in una commedia musicale d’eccezione. Una donna invita al suo matrimonio i tre uomini che la madre amò durante le sue estati per capire quale può essere suo padre. Regia: Phillyda Lloyd. Cast: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth. Produzione: USA. Anno: 2008. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
Venerdì 25 febbraio Clint e Venezia
Andiamo su Iris alle ore 21.00 per “Changeling – Una storia vera”. Alla fine degli anni Venti a Los Angeles una giovane madre rientra a casa a fine lavoro e non trova il figlioletto di nove anni. La polizia inizierà ad indagare per trovare il bambino e per ottenere credibilità nell’opinione pubblica consegnerà alla donna un bambino che lei non riconosce essere suo figlio. Inizierà per lei un vero incubo. Regia: Clint Eastwood. Cast: Angelina Jolie, John Malcovich. Produzione: USA. Anno. 2008. Genere: drammatico. Durata: 135 minuti.
Con Cielo alle ore 21.15 facciamo qualche passo indietro con gli anni per vedere “Ritratto di borghesia in nero” ambientato a Venezia. Un giovane studente diventerà l’amante di un’insegnante di musica molto più grande di lui d’età. Contemporaneamente inizierà a corteggiare anche la giovane figlia di un borghese molto ricco. Tratto da un racconto di R. Peyrefitte. Regia: Tonino Cervi. Cast: Senta Berger, Ornella Muti, Stefano Patrizi. Produzione: Italia. Anno: 1978. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Sabato 26 febbraio chiudiamo con Soldini e il secondo omaggio a Venezia
L’abbiamo suggerito anche in altre occasioni ma è l’unico film degno di nota in questo sabato e parliamo di “Pane e tulipani” su Rai Movie alle ore 21.15. La trama vede una donna dimenticata dal marito in un autogrill. Lei deciderà di prendersi una breve vacanza e si recherà a Venezia. La sua vita cambierà assieme a quella dell’uomo che incontrerà nel suo soggiorno veneziano. Regia: Silvio Soldini. Cast: Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston. Partecipazione dell’attrice mestrina Paola Brolati. Produzione: Italia. Anno: 2000. Genere: commedia. Durata: 115 minuti.