L’evoluzione del consumatore oggi passa da semplice soggetto passivo ad attore proattivo “Prosumer”. Che fa ricercare con più insistenza la relazione con l’impresa fino al punto di influire in più occasioni sul suo processo decisionale. L’obiettivo dell’impresa diventa, quindi, vendere ad ogni Cliente il maggior numero di prodotti e servizi più che vendere lo stesso prodotto o servizio al maggior numero di Clienti possibili. Si parla di marketing del domani. Ossia si tende ad aumentare, quindi, il portafoglio prodotti, più di quanto ci si impegni ad aumentare il portafoglio Clienti. La scelta quindi è quella di perseguire con una strategia di marketing relazionale che assicurerà all’impresa importanti vantaggi di costo. Derivanti dai minori costi di commercializzazione dovuti alla conoscenza dei propri Clienti ed alle buone relazioni.
Marketing del domani e relazione
È proprio sulla relazione che l’impresa deve investire, perché da un marketing di massa, one-to-many, si passa sempre più verso una personalizzazione del rapporto. Il marketing relazionale impone, infatti, alle imprese che lo adottano una tale personalizzazione del rapporto da definire tale approccio marketing one-to-one.
Come si sviluppa il marketing del domani
La personalizzazione si realizza, in primo luogo, nei contenuti scambiati e nella consulenza offerta, ma giunge anche a definire il mezzo di comunicazione utilizzato. È per tale motivo che si è sviluppata l’esigenza per le imprese di attuare una strategia multicanale. Questo nuovo approccio impone all’impresa di essere interprete del mondo del Cliente. L’impresa deve seguire e guidare il consumatore con la sua esperienza, assicurando la soddisfazione di quest’ultimo, nel maggior numero di occasioni possibili.
Le differenze tra marketing di oggi e marketing del domani
Per fare ciò, è la stessa Azienda che modifica, non solo la sua offerta, ma anche la sua stessa essenza, costruendo la sua realtà intorno a quella del Cliente.
MKTG – VECCHIO CONCETTO
- Prodotto
- Accento su vendita e promozioni
- Massimizzazione del volume di vendita
MKTG – NUOVO CONCETTO
- Consumatore
- Studio, realizzazione e distribuzione di prodotti conformi alle aspettative di aree
di consumo prestabilite
- Profitto attraverso la soddisfazione del consumatore
Come si arriva
Finalmente la produzione non è un dato di fatto, ma una entità che tende ad assumere una dimensione suggerita dalla domanda. Di fatto il marketing non inizia a valle del processo produttivo, ma a monte, nel momento stesso dall’ideazione dei prodotti. Il nuovo mktg deve cominciare dal consumatore e finire con il consumatore.
IL MKTG NEL NUOVO CONCETTO DEVE:
- Scegliere a chi vendere
- Scegliere cosa vendere
- Scegliere come vendere