Due settimane a zigzag. Anche nella mia Reggio Emilia fa freddo, come a Nordest. Riflessioni e analisi maturate nei bar e nei fast-food, nella casa in affitto aspettando l’idraulico e maledicendo la caldaia, ascoltando vocali e lasciandoli, registrando video analisi e vendettine, consumate fredde.
Danilo Iervolino prende la Salernitana, è l’uomo dell’università Pegaso
Le proprietà della serie A si arricchiscono di un personaggio nuovo, inatteso, di 43 anni. Il discusso metodo delle lauree a distanza, prima del covid, in questo millennio imperano, a partire dal Cepu. Di sicuro si spende tanto per arrivare al titolo di dottore.
Salvatore Foti
33 anni, ex centravanti della Sampdoria, lasciò il calcio a 27 per l’ernia del disco. Palermitano, sarà nello staff di Mourinho, scelta singolare. Esistono calciatori durati lo spazio di un mattino, come popolarità, che nella seconda carriera hanno chance impreviste.
L’ipotesi dei mondiali di calcio ogni due anni
Allora moltiplichiamo tutti i grandi eventi, ulteriormente. Gli Europei, la coppa America e di Africa e soprattutto le Olimpiadi ogni due anni. I mondiali di nuoto e di atletica ogni anno, anche nella versione indoor: penso all’atletica, perchè in piscina c’è già la scala corta. Anzichè fare infinite qualificazioni, meglio usare la Nations league come qualificazione e, appunto, moltiplicare i maggiori trofei.
A 30 anni, Lorenzo Insigne va al Toronto, in Canada, da fine campionato
Poi probabilmente uscirà dalla Nazionale, come Giovinco: a 28 lasciò la Juve e ora a quasi 35 è disoccupato, eppure è stato finalista di Champions in tre continenti, Europa con la Juve, nord America e Asia con gli arabi. Soprattutto gli attaccanti, quando emigrano non giocano più le grandi manifestazioni con le loro nazionali.
L’esempio di Kazu Miura
Professionista a 55 anni, nel calcio, in Giappone. Paolo Maldini ne ha 53, sarebbe bello capire in che categorie potrebbe giocare, si ritirò a 41. 55 ne ha Gianfranco Zola, che lasciò a 39, nel Cagliari di Cellino.
Per vincere lo scudetto, Massimiliano Allegri avrebbe bisogno di una serie modello 2015-16
Dopo la falsa partenza, allora piazzò 25 vittorie in 26 gare, di cui 15 successi in sequenza. Con questa Inter, al massimo potrebbe concedere 3 pareggi o un pareggio e una sconfitta.
Simone Pavan donerà il midollo al figlio, malato di leucemia da un anno e mezzo
“Mio figlio ha bisogno del suo papà. Dentro e fuori dagli ospedali di continuo – spiega l’ex giocatore, di Atalanta, Modena, Venezia e Sampdoria –. Lottiamo, devo stare vicino a mio figlio. Ho detto no ad alcune panchine, il pensiero è di riiniziare quando starà bene“.
L’Addio a Mario Macalli
L’avevo ascoltato per ore, in video, fuori da Sportitalia, anni fa. Iniziò dal Pergocrema: “Agnelli ha il culo nel burro, a differenza mia”. Un masaniello del calcio di provincia, della serie D e della C, aveva 84 anni.
L’intitolazione dello stadio Olimpico a Paolo Rossi
Pablito c’entra poco, come sostiene l’onorevole Paolo Cento. E’ stato bandiera azzurra, ma non così tanto a Roma. Con quel metro, dovremmo rivedere le denominazioni di tanti impianti e forzarle. Ennio Tardini fu il fondatore, il proprietario del terreno dello stadio di Parma, meglio dedicarlo a Nevio Scala, per le emozioni che ha regalato anche a vannizagnoli.it. Sono esagerati i due impianti dedicati ad Artemio Franchi, grandi dirigente, a Firenze e Siena.
Bella idea il pallone d’oro azzurro della Figc
Vinto da Federico Chiesa e da Cristiana Girelli, della Juventus, tramite il voto online. Idea che legabasket realizza a fine stagione regolare, mentre il volley direi assevera il trofeo Gazzetta. Il direttore della rosea Stefano Barigelli dovrebbe proporre il trofeo anche per basket e pallanuoto.
Sampdoria, Marco Lanna è il presidente, fu blucerchiato vicecampione d’Europa
I presidenti bandiera Genova ne ha due, ma uno è solo il medico di Berlusconi. Le bandiere in società, fra presidente onorario e vice, come Javier Zanetti. Solo per il nome che tacita i tifosi.