Mancano saldatori e carpentieri, le aziende della provincia di Venezia per la lavorazione dei metalli, saldatura e carpenteria sono in difficoltà. Non ci sono operai qualificati, la produzione è rallentata, in qualche caso perfino sospesa. E allora alla Confapi Venezia e Apindustria Servizi non è rimasta che una strada: finanziare corsi di formazione e tirocinio per sostenere tre aziende del Veneto Orientale. Si vogliono così preparare e avviare al lavoro inoccupati e disoccupati under 29.
Mancanza di operai qualificati e Apindustria
Tutto è nato dalla constatazione che molte aziende del veneziano che si occupano della lavorazione di metalli, in tutte le sue varianti e sfaccettature, hanno riscontrando una forte mancanza di personale qualificato da impiegare nel ruolo di operaio specializzato. Si stima, infatti, manchi in media dal 30 al 40% della forza lavoro necessaria ad una ideale piena produttività.
Alcune realtà
Tra queste realtà produttive ci sono: la Panizzo Srl di Fossalta di Piave, la Vema Srl di San Stino di Livenza e la Somis Srl di Fossalta di Portogruaro, specializzata nella produzione di carpenteria e strutture metalliche e nella lavorazione della lamiera. Le aziende, anche a seguito di alcuni importanti investimenti produttivi, hanno necessità di ampliare il proprio organico con personale qualificato e professionale.
Apindustria e la formazione per gli operai qualificati
Proprio per far fronte alla situazione di emergenza, Apindustria Servizi, ente di formazione di Confapi Venezia, accreditato presso la Regione del Veneto per la Formazione e i Servizi al Lavoro, grazie all’esperienza maturata nell’ambito della formazione finanziata, sta promuovendo un percorso formativo dal titolo “Produzione e lavorazione per il settore metallico”.
L’attività rientra all’interno del progetto regionale “Garanzia Giovani”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. E si svilupperà, nei prossimi mesi, coinvolgendo 5 candidati inoccupati/disoccupati tra i 19 e i 29 anni di età. Vedrà una prima fase di formazione in aula e laboratorio di 120 ore, presso la Tergas di Noventa di Piave. Poi quasi 2 mesi di tirocinio presso l’azienda Sandonatese o le due Portogruaresi, con orientamento e accompagnamento iniziale.
Garanzia Giovani
Il percorso “Garanzia Giovani”, in avvio il prossimo febbraio, porterà ad acquisire nuove competenze professionalizzanti. Sono previsti formazione teorica e pratica: verrà dato particolare rilievo e spazio al modulo formativo sulle tecniche di saldatura, con un laboratorio sui processi di saldatura a filo, a elettrodo e TIG. E’ un’occasione di crescita professionale a favore dei ragazzi del territorio. Al fine di offrire loro nuove opportunità lavorative e la possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro.
E’ pure prevista un’indennità di partecipazione al tirocinio di 450 euro lordi al mese. La partecipazione al corso coprirà tutte le spese d’iscrizione e formazione in laboratorio e azienda.
Operai qualificati e professionalità. Parla il presidente
Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, dichiara: “Le aziende di questo importante settore ci manifestano una concreta esigenza per le proprie mansioni legate alla manifattura da espletare, denunciando una forte difficoltà di reperire giovani che abbiano la volontà e la possibilità di intraprendere la professione del saldatore e carpentiere, anche legata quindi al percorso di studio superiore precedente. Come Associazione non possiamo che cogliere questo allarme e tradurlo in opportunità a favore del territorio, mettendo in campo tutti quegli strumenti e azioni concrete che consentano agli imprenditori di ottenere ciò che cercano, avvalendosi di fondi certi e immediati”.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il giorno domenica 16.01.2022
Per maggiori informazioni e iscrizioni: lavoro@apindustriaservizi.it – 041 8470953