Immobili virtuali, terreni, eventi e affari, ruotano intorno ad ambienti completamente virtuali, in grado di influire e compenetrare l’economia reale. Il metaverso creato da Facebook è un esempio del potenziale economico dei mondi virtuali partecipati da migliaia di utenti online. Fino ad alcuni anni fa, investire in mondi virtuali sembrava un’operazione fantascientifica; oggi, invece, la tendenza dei mondi virtuali (il metaverso, appunto) può far realizzare rendite che dipenderanno dalla partecipazione di utenti, aziende e sponsor.
Esistono diverse piattaforme pensate per ospitare investitori nella realtà virtuale
Ognuno ha il potenziale di creare, attraverso sistemi semplificati di programmazione, oggetti, immobili e mappe che possono rivalutarsi nel tempo. Proprio come in un qualsiasi mercato, la tendenza sarà determinata dalla domanda degli utenti, soprattutto coloro che vogliono valutare l’acquisto di un terreno virtuale o di un immobile, come un buon investimento.
Videogiochi, Social Network, Blockchain e Criptovalute. Ma occhio al metaverso
Oggi giorno questi elementi hanno ognuno un mercato sufficientemente consolidato che può creare un aggregato economico di notevole importanza. Valutare i singoli mercati non è però sufficiente per capire quali sono i risvolti delle sinergie di questi settori. Il metaverso non è un servizio ancora sufficientemente radicato tra i consumatori per fornire risultati prevedibili e a lungo termine. Tuttavia, c’è una serie di ragioni per pensare che entro i prossimi cinque anni il metaverso comincerà ad attrarre numerosi investitori. Esistono molti tipi di mondi virtuali, ma quello di Facebook ha l’ambizione e il potenziale per diventare, almeno a breve termine, il più grande e il più importante e, una volta di più, Mark Zuckerberg ha mostrato in questo contesto quanto sia determinata la sua azienda nel perseguire l’obiettivo di diventare il nuovo protagonista di quello che è il futuro del social network.
Cos’è il metaverso
Il metaverso è una realtà digitale alternativa che combina realtà virtuale, realtà aumentata e realtà estesa. Queste tecnologie permettono all’utente di interagire in modo più intuitivo con il mondo digitale, con differenze rispetto al tipo e grado di ampliamento del mondo reale. La realtà può essere integrata da singoli oggetti digitali o completamente sovrapposta a un ambiente ideato virtualmente. Tramite questa tecnologia, gli esseri umani sono in grado di lavorare, giocare e interagire digitalmente. Questa simbiosi è resa possibile dalla capacità di queste tecnologie di integrare elementi digitali nella realtà analogica tramite un’interfaccia e questo tipo di interfaccia tra uomo e macchina presenta un grande potenziale per le aziende dei più svariati settori, creando valore aggiunto e vantaggi competitivi.
Gli investimenti e le aspettative di Facebook sullo sviluppo del Metaverso
Metaverso è un termine che è divenuto popolare dopo che Facebook ha deciso di reinventare il suo marchio per riflettere la sua nuova strategia di mercato. Questa strategia sarà incentrata sulla integrazione di Facebook (chiamato Metavers), in una realtà virtuale immersiva. Oggi una delle più popolari piattaforme social media sta cercando di connettere persone ed eventi superando le distanze fisiche. Mark Zuckerberg crede fermamente che il metaverso sarà il nuovo erede di Internet e progetta device come visori 3D in grado di supportarne lo sviluppo. A questo fine la società ha investito circa 10 miliardi di dollari per sviluppare nel prossimo anno le tecnologie necessarie per costruire il metaverso.
Di conseguenza, sempre più investitori stanno esplorando opportunità di investimento in questo nuovo spazio in rapida crescita. L’acquisto di terreni virtuali nei principali mondi digitali è una di queste opportunità. Lo spazio virtuale è disponibile in quantità limitata e potrebbe essere in futuro sempre più ambito. Gli asset immateriali permetteranno di ospitare eventi virtuali, come conferenze e concerti, funzionando grazie anche alla blockchain e i NFT. Questi possono essere usati per accedere ad eventi o fungere per ogni situazione che richiede una prova d’acquisto per un bene o un servizio.
Economia digitale e immobili virtuali
Per esempio, nel metaverso c’è un museo virtuale con vere e proprie opere create da artisti riconosciuti. Comprare una di queste opere digitali significa a tutti gli effetti possedere un NFT. I Non Fungibile Tokens (letteralmente: gettoni non fungibili), sono pezzi unici basati sulla stessa tecnologia delle criptovalute. Le aziende tradizionali e il settore finanziario sono già da tempo interessati all’acquisto o allo scambio di derivati basati su fondi di investimento facenti capo a società coinvolte nel metaverso.
Tra queste, ad esempio, Republic Realm, uno dei più attivi investitori e sviluppatori del settore immobiliare virtuale. L’azienda ha ultimamente investito 4,3 milioni di dollari per acquistare un pezzo di terra sulla piattaforma The Sandbox, che servirà a proporre eventi virtuali con la partecipazione di personalità e sponsor.
Gli avatar del metaverso diventeranno testimonial e influencer?
In attesa di verificare se queste piattaforme riusciranno a destare un grado di interesse sufficiente nel pubblico, le aziende stanno già progettando la “costruzione” (virtuale, s’intende!) di centri commerciali virtuali; in questi luoghi, si potranno aprire negozi di varie merceologie o qualche soggetto noto al grande pubblico potrà costruire un immobile o ospitare un evento.
Una grande azienda interessata a investire su uno dei metaversi è Gucci, che organizza versioni digitali della mostra Gucci Garden regalando e vendendo versioni digitali di capi e accessori del marchio di alta moda; ma anche la Nike, che sta attendendo gli sviluppi del mercato per proporre il suo marchio su accessori e abbigliamento degli avatar.
Anche Microsoft sviluppa prodotti e servizi per l’indotto del metaverso
Microsoft ha costruito Mesh, una piattaforma di realtà mista che alimenterà Microsoft Teams e altre applicazioni. Gli utenti saranno in grado di accedere a Mesh sul visore per la realtà aumentata HoloLens-2 dedicato ai servizi dell’azienda e sarà accessibile anche da visori per la realtà virtuale, da telefoni cellulari, tablet o PC..
Visto il crescente interesse per il metaverso, il potenziale ritorno sull’investimento sembra promettere buoni rendimenti, ma solo qual ora si riesca a investire al momento giusto. A questo punto bisogna tenendo in considerazione tutti i rischi di un settore innovativo, con le caratteristiche a metà tra un videogioco e un social network.
Ovviamente, le informazioni in questo articolo non sono da intendersi né come un invito all’investimento né alla speculazione.