Le legge di Bilancio 2022 interviene per contenere gli aumenti dei prezzi delle bollette luce e gas nel settore elettrico e del gas naturale nel primo trimestre 2022. Tra l’altro il testo reca norme volte a contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale nel primo trimestre 2022. Il testo originario delle disposizioni è stato integralmente sostituito durante l’esame al Senato.
Il contenimento delle bollette si basa sui seguenti interventi:
1 la conferma dell’azzeramento degli oneri generali di sistema applicato alle utenze elettriche domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW e la sostanziale riduzione degli oneri per le restanti utenze elettriche non domestiche;
2 la riduzione dell’Iva al 5% per il gas naturale, per tutte le utenze;
3 l’annullamento, già previsto nel IV trimestre 2021, degli oneri di sistema per il gas naturale, per tutte le utenze, domestiche e non domestiche;
4 il potenziamento del bonus applicato ai clienti domestici del settore elettrico e del gas naturale in condizione economicamente svantaggiata. Ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute.
Azzeramento oneri bollette elettriche domestiche e non
Si affida all’ARERA l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente il compito di annullare, per il primo trimestre 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze domestiche. E alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW.
Riduzione delle bollette
L’intervento include anche la conferma della riduzione. Già prevista a partire dal l° luglio 2021, per tutte le altre utenze elettriche non domestiche, della componente degli oneri generali di sistema che finanzia l’incentivazione delle fonti rinnovabili (Asos).
La relazione tecnica della Legge di bilancio specifica che il relativo beneficio riguarda:
29 milioni di utenze domestiche
e circa 6 milioni di utenze non domestiche tipo attività commerciali, artigianali e professionali.
Per le finalità di cui si tratta si provvede al trasferimento alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), entro il 28 febbraio 2022, della somma pari a 1.800 milioni di euro‼️
Contenimento caro bollette gas
La legge di bilancio 2022 interviene sul contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi del gas naturale.
In particolare, si dispone la riduzione sempre con riferimento alle fatture emesse per i consumi dei primi tre mesi del 2022 dell’aliquota IVA applicabile alle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali.
Qualora le fatture riguardino consumi stimati, l’aliquota IVA del 5 per cento si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili. Anche percentualmente, ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022.
Si affida all’ARERA il compito di ridurre nel 1° trimestre 2022-le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas, fino a concorrenza dell’importo di 480 milioni di euro. A tal fine un corrispondente importo è trasferito alla Cassa per i servizi energetici e ambientali entro il 28 febbraio 2022.
Bonus sociale per le bollette gas e luce
Ai fini del potenziamento del bonus sociale nel settore elettrico e in quello del gas, si prevede che per il primo trimestre 2022 le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica sono riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute. La compensazione per la fornitura di gas naturale sono rideterminate dall’ARERA in modo da minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura, previsti per il primo trimestre 2022, fino a concorrenza dell’importo di 912 milioni di euro.
Anche in questo caso un corrispondente importo viene trasferito alla Cassa per i servizi energetici e ambientali, entro il 31 marzo 2022.
In base alla relazione tecnica, di tale beneficio ne usufruiranno più di 3 milioni di famiglie per il “bonus elettrico”. E più di 2 milioni di famiglie per il “bonus gas”.
Chi ne può beneficiare
Si tratta di famiglie aventi le seguenti caratteristiche:
nuclei che hanno un ISEE inferiore a 8.265 euro annui.
nuclei familiari numerosi (ISEE di 20.000 euro annui con almeno 4 figli)
percettori di reddito o pensione di cittadinanza
utenti in precarie condizioni di salute utilizzatori di apparecchiature elettromedicali.
10 rate per bollette emesse da gennaio ad aprile 2022
Si disciplinano le ipotesi in cui di verifichi una difficoltà, per i clienti finali domestici, di pagare le bollette per il servizio elettrico e per il gas a causa dell’incremento dei prezzi e
si dispone che in caso di inadempimento al pagamento delle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 per l’energia elettrica e il gas naturale, le società venditrici siano tenute ad offrire al cliente finale un piano di rateizzazione. Avrà durata non superiore a 10 mesi, senza applicazione di interessi, secondo modalità definite da ARERA‼️
Più in particolare, i venditori, prima di eseguire le procedure di sospensione della fornitura di energia elettrica e gas naturale, devono offrire al cliente finale inadempiente, in una comunicazione di sollecito di pagamento, se effettuata, e in ogni caso nella comunicazione di costituzione in mora, un piano di rateizzazione, senza applicazione di interessi, che preveda:
una periodicità di rateizzazione pari a quella di fatturazione ordinariamente applicata al cliente finale. Con un numero di rate complessivamente pari al numero di fatture emesse di norma in 10 mesi. E ciascuna di valore non inferiore a 50 euro;
una prima rata di valore pari al 50% dell’importo oggetto del piano di rateizzazione e quelle successive di ammontare costante.
Informazioni sulle bollette
Scheda tecnica ARERA https://www.arera.it/allegati/schede/211230st.pdf
Per approfondire https://www.arera.it/allegati/docs/21/636-21.pdf