Il doppio confronto a cavallo tra novembre e dicembre contro Rovigo ha portato tante indicazioni a Coach Costanzo per il suo Mogliano, autore nella prima partita di una gara negativa e protagonista nella seconda di un netto miglioramento che ha visto i gialloblu giocarsela alla pari contro i campioni d’Italia in carica. La sosta, purtroppo, è arrivata nel momento che poteva segnare la svolta per la stagione della squadra di Costanzo, che si attende comunque una seconda parte di stagione positiva.
Costanzo, come analizza il periodo e la sconfitta contro Rovigo?
“Abbiamo avuto la possibilità di giocare due partite ravvicinate contro Rovigo e, rispetto alla prima, nella seconda l’approccio è stato migliore e i ragazzi sono stati più competitivi. C’è stato sacrificio da parte di tutti e questo ha portato a una grande difesa, con la squadra che ha risolto i problemi in mischia chiusa visti nella partita d’andata. Ci sono mancati il possesso in touche e un po’ di disciplina, avendo preso tanti calci contro. Penso che la sconfitta abbia offerto tanti spunti, sui quali dobbiamo essere bravi a lavorare, cercando quindi di sviluppare maggiormente il gioco ed essere più concreti in attacco”.
Come commenta la classifica?
“L’inizio di stagione è stato molto complesso e complicato sotto tanti aspetti, su tutti quello degli infortuni. Questi per noi, però, non devono essere alibi e anche i giocatori non sono ovviamente soddisfatti di questo avvio. Siamo molto di più di questo e da gennaio in poi i ragazzi avranno voglia di cambiare ritmo e risalire in classifica, con l’obiettivo di inquadrare alcune situazioni e riuscire ad ottenere risultati che possiamo raggiungere per le nostre qualità”.
Costanzo, le numerose partite rinviate possono aver influenzato i vostri risultati?
“Sicuramente, questo, però, destabilizza tutte le squadre del campionato e pertanto è un problema che non riguarda solo noi. I campionati dell’anno scorso e di questa stagione sono molto delicati e possono complicare determinate situazioni. Ma le attuali problematiche della nostra squadra sono altre e cercheremo di risolverle il prima possibile”.
Costanzo, come stanno i ragazzi?
“Quando riesci ad essere competitivo contro una squadra come Rovigo, vuoi subito testare le tue capacità contro altre squadre. I ragazzi sanno di aver disputato un’ottima partita. Proseguire con il campionato ci avrebbe fatto sicuramente comodo per avere ulteriori verifiche sui miglioramenti fatti nello scorso match”.
Avete cinque giocatori protagonisti tra Nazionale Under 20 e Nazionale Emergenti, è soddisfatto della loro crescita?
“I ragazzi stanno facendo un buon lavoro e rispecchiano quello che è lo spirito del Mogliano Rugby. Il nostro club punta da tanto tempo sui giovani, queste convocazioni premiano il lavoro fatto dalla società”.