Settimana con film per tutti i gusti. Il Natale ci regala risate, lacrime, nostalgia ed emozioni. Con un mercoledì in cui c’è solo l’imbarazzo della scelta partiamo da Totò per chiudere con i grandi film premiati con l’Oscar.
Domenica 26 dicembre iniziamo proprio con Totò
E’ Santo Stefano e dopo aver “gozzovigliato e brindato” possiamo rilassarci e farci due sane e vecchie risate con Totò in uno dei suoi film più riusciti. Su Rai Storia alle ore 21.15 ecco “Totò le Mokò”, che per uno strano malinteso si ritroverà ad indossare i panni del defunto e leggendario bandito Pepè le Mokò. Battute a ripetizione, alcune memorabili per chi non ha mai visto questo film è l’occasione buona. Regia: Carlo Ludovico Bragaglia. Cast: Totò, Carlo Ninchi, Gianna Maria Canale, Enzo Garinei. Produzione: Italia. Anno: 1949. Genere: comico. Durata: 90 minuti.
Un’alternativa su Paramount alle ore 21.10 con “Chocolat”. Un piccolo villaggio della Normandia molto serio e ligio nei comportamenti vede arrivare una giovane donna con la piccola figlia intenta ad aprire una particolare cioccolateria. Sarà subito ostacolata nel suo intento, ma ben presto tutti gli abitanti dovranno ravvedersi. Tratto dal romanzo di Johanne Harris. Regia: Lasse Hallstrom. Cast: Juliette Binoche, Johnny Depp. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2000. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Lunedì 27 dicembre dopo Totò si passa allo sport
Un film per gli appassionati sportivi in onda su Iris alle ore 21.00. Ecco “42” dedicato alla figura di Jackie Robinson che fu il primo giocatore di colore ad entrare a far parte della famosa Major League di baseball. Diventò un grandissimo campione tanto da entrare a far parte della Hall of Fame nel 1962. Regia: Brian Helgeland. Cast: Chadwick Boseman, Nicole Beharie, Harrison Ford. Produzione: USA. ANNO:2013. Genere: biografico. Durata: 130 minuti.
Martedì 28 dicembre un tuffo nel passato e un bel cartone animato “noir”
L’abbiamo già visto tutti, ma possiamo tranquillamente rivederlo. Parliamo di “Amarcord” in onda su Cine34 alle ore 21.00. Nella Rimini degli anni Trenta con tutti i suoi clichè, vedi il fascismo, il transatlantico Rex, la Mille Miglia in questo “affresco” felliniano. Un tuffo nella memoria del grande regista con momenti di cinema da applausi in piedi. Regia: Federico Fellini. Cast: Pupella Maggio, Magali Noel, Alvaro Vitali, Ciccio Ingrassia, Bruno Zanin, Maria Antonietta Beluzzi, Nando Orfei. Produzione: Italia. Anno: 1973. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
Uno spazio anche ai cartoni animati con “La famiglia Addams” alle ore 21.20 su Rai Tre. Dopo il matrimonio gli Addams vanno a vivere in un ex manicomio e Margaux deciderà di bonificare tutta la zona adiacente per poter dare il via alla costruzione di una città. Un film per tutti. Regia: Conrad Vernon e Greg Tiernan. Produzione: USA. Anno. 2019. Genere: animazione. Durata: 105 minuti.
Mercoledì 29 dicembre dopo Totò c’è solo l’imbarazzo della scelta
In questa serata abbondano i film degni di nota e li segnaliamo in rapida successione. Su Iris alle ore 21.00 ecco “Il colore viola” di Steven Spielberg, tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker. La storia di due sorelle di colore che verranno separate da adolescenti.
Su Paramount alle ore 21.10 va in onda “Alì” di Michael Mann. Tratta di un periodo della vita del grande pugile (per molti appassionati di pugilato è il più grande) Cassius Clay diventato poi per scelta religiosa Muhammad Alì. Il periodo in questione va dal 1964 al 1974, quando riconquisterà il titolo mondiale dei pesi massimi contro George Foreman. Molto bravo l’attore Will Smith.
Passiamo al canale La7 dove alleo ore 21.15 potrete vedere “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese. Dal romanzo di Edith Wharton nella New York del 1870 un giovane avvocato fidanzato con una ragazza dell’alta borghesia s’innamorerà di una contessa molto strana.
Su Rai Tre alle ore 21.20 c’è spazio per il genere fantastico con “Vita di Pi” di Ang Lee. Il giovane Pi si troverà coinvolto nel naufragio della nave dove viaggiava e riuscirà a sopravvivere assieme ad una zebra, una iena, un orango e una tigre del Bengala. Una favola molto bella, grande regia.
Per chiudere questo ricco mercoledì ecco “Forrest Gump” su Italia 1 alle ore 21.20. Il protagonista è un uomo maturo dotato del quoziente d’intelligenza di un bambino. Però tutto ciò che tocca riuscirà a trasformarlo in “oro”. Un grande Tom Hanks e sei premi Oscar.
Giovedì 30 dicembre
Un ottimo film italiano su Rete 4 alle ore 21.25 e parliamo di “Domani è un altro giorno”. La trama vede protagonisti due vecchi amici che non si vedevano da anni. Tommaso tornerà in Italia (da anni viveva in Canada) per ritrovare Giuliano, il quale gli ha comunicato di voler interrompere la cura a base di chemioterapia. E’ il remake del film spagnolo “Truman”. Una storia molto intensa e ben interpretata. Regia. Simone Spada. Cast: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Ferzetti, Jessica Cressy. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Venerdì 31 dicembre da Totò a un venerdì con la Monroe e Travolta
Per chiudere il 2021 in bellezza ecco una tra le più belle commedie statunitensi di tutti i tempi, su Rai Movie alle ore 21.10 lo strepitoso “A qualcuno piace caldo”. Due buffi musicisti facenti parte di un’orchestra si rendono testimoni della famosa strage di San Valentino. Scapperanno travestendosi da donna ed entrando a far parte di una banda jazz tutta femminile. Il finale è un capolavoro. Regia: Billy Wilder. Cast: Jack Lemmon, Tony Curtis, Marilyn Monroe. Produzione: USA. Anno: 1959. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
L’abbiamo segnalato più volte ma lo rifacciamo volentieri, su Italia 1 alle ore 21.20 ecco “Pulp Fiction” e non serve aggiungere altro. Regia: Quentin Tarantino. Cast: John Travolta, Samuel Lee Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis. Produzione: USA. Anno: 1994. Genere: gangster surreale. Durata. 155 minuti.
Sabato 1 gennaio un grande Sergio Leone
L’anno inizia con un grande film da non perdere, su Rai Tre alle ore 20.30 ecco “C’era una volta in America”. Dal periodo dell’infanzia trascorsa nei bassifondi newyorchesi al passaggio verso l’età adulta dove cinque ragazzi ebrei diventeranno gangster e saranno ancora assieme. Arriverà il momento che le loro strade prenderanno un indirizzo diverso. C’è tutto violenza, amore, poesia , una fotografia stupenda e una colonna sonora meravigliosa di Ennio Morricone. Regia: Sergio Leone. Cast: Robert De Niro, Elisabeth McGovern, Joe Pesci, James Woods. Produzione: USA. Anno: 1984. Genere: drammatico. Durata: 220 minuti.
Su Rai Storia alle ore 21.10 l’alternativa con “Pane e Tulipani”. Un uomo si “dimentica” la moglie in un autogrill e lei per tutta risposta decide di farsi una breve vacanza a Venezia. La sua vita cambierà all’improvviso. Regia: Silvio Soldini. Cast: Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi. Produzione: Italia. Anno: 2000. Genere: commedia. Durata: 115 minuti.