A Nordest si vive bene. Anzi meglio! Lo ha confermato anche il rapporto annuale del quotidiano economico “Il Sole 24 ore” che si fonda sui risultati di un’inchiesta condotta basandosi su 90 indicatori provinciali e sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
A Trieste si vive meglio
Al primo posto della classifica in Italia c’è Trieste capoluogo del Friuli VG Tra le prime dieci si incontrano sette province del Nord-Est: Trento (3^), Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10ª).
La novità Treviso
Il capoluogo della Marca è l’unica new entry, anche grazie al primato nella Qualità della vita delle donne, l’indice presentato per la prima volta quest’anno per mettere al centro le tematiche di genere nella ripresa post-pandemia. L’analisi ha tenuto conto dell’effetto pandemia che ha avuto un “ruolo” decisamente importante nella vita di queste città.
Si vive meglio anche per le Regioni Autonome
Bolzano, Pordenone, Trieste e Udine partono con un cospicuo “vantaggio” visto che appartengono a Regioni autonome e a statuto speciale con miglior capacità di spesa rispetto a quelle a statuto ordinario. Ciò non toglie che Bolzano da anni sia al centro di studi e valutazioni per gli investimenti in piste ciclabili e sostenibilità nei trasporti.
Si vive meglio? Merito delle donne
Emerge un altro dato molto importante: nella Marca Trevigiana la qualità della vita delle donne è al primo posto e ciò rappresenta un successo da evidenziare visto che in tema di pari opportunità spesso si spendono troppi slogan, ma di fatto poco viene concretizzato. A Trento invece la cultura da tempo è un ospite fisso e nella città trentina numerosi sono i programmi e gli eventi culturali. Se nella Top Ten ci sono sette province del Nordest, un motivo ci sarà, o no?