Ci sarà un coach trevigiano per impedire alla Prosecco Doc Imoco la seconda finale alle campionesse del mondo di volley. Nicola Negro, 41 anni di Merlengo, ex corrispondente di calcio del quotidiano Il Gazzettino, che allena l’Itambè Minias. Fu l’allenatore dell’Imoco scelto per la stagione 2014-2015, ma rimase sulla panchina fino al 23 gennaio 2015. Nelle brasiliane c’è un altro pezzo dell’Imoco del passato, la turca Neriman Ozsoy. La partita comincia alle 13 di sabato 18 dicembre, giorno del 23° compleanno di Paola Egonu.
La vittoria numero due con il Dentil Praia
La Prosecco Doc Imoco ha vinto la seconda partita del Mondiale con le brasiliane del Dentil Praia, sconfitte ieri 3-1 proprio dalle turche padrone di casa. Sestetto leggermente variato da coach Santarelli con Vuchkova al centro al posto di Folie rispetto al “6+1” dell’esordio: Wolosz-Egonu, De Kruijf-Vuchkova, Courtney-Plummer, libero De Gennaro. Le campionesse del Sudamerica invece si schierano con Claudia-B.Martinez, J.Martinez-Carol, Buijs-Tainara, libero Suelen.
Primo set: Egonu e un’ottima Vuchkova
La partenza di Wolosz e compagne è molto determinata: 4-1. Ma il Dentil si dimostra squadra di alto livello e con i colpi della dominicana B. Martinez e le invenzioni anche di prima della regista Claudia si tiene a galla (7-5). Paola Egonu da seconda linea le ricaccia indietro. Entra Giulia Gennari in battuta e le Pantere allungano (21-15) grazie a difesa e contrattacco, poi Wolosz di prima piazza il 22-16. Un’ottima Hristina Vuchkova (4 punti nel set) va ancora a segno, poi tocca a Courtney (24-17). Il set che regala il primato alla squadra di coach Santarelli si chiude con un errore delle sudamericane, 25-17.
Secondo set: Sylla comincia il mondiale
Nel secondo parziale ancora una buona partenza di Conegliano (4-2), ma il muro dell’altra sorella Martinez, Jinery, riporta in parità il Dentil Praia. In un battibaleno le campionesse d’Europa ritornano a +3 con ace di Plummer e bel muro di Vuchkova, la “donna ragno”(7-4) e le Pantere riprendono a spingere. Megan Courtney fa vedere lampi di alta scuola ricamando pallonetti vincenti, ma Tainara e Martinez tengono in scia le brasiliane (9-8). Coach Santarelli fa esordire al Mondiale Miriam Sylla per Plummer e subito l’azzurra riceve bene, Courtney (4 punti nel set) chiude il 22-15. E’ proprio Miriam Sylla a chiudere con un mani e fuori il secondo set per 25-16.
Terzo set: Plummer, macchina in attacco
Nonostante la qualificazione già in tasca le Pantere continuano a giocare al massimo e anche il terzo set è in controllo con il sestetto gialloblù che comanda le operazioni, al tine out tecnico è già 12-8, poi Kathryn Plummer, una macchina in attacco in questo mondiale, firma il +5 (14-9). Tainara riavvicina le brasiliane a -3 (16-13), ma Wolosz innesca Vuchkova ed Egonu e Conegliano vola ancora a +5 (18-13). Rientra Sylla, poi Walewska mura per il -3 (18-15) e torna l’entusiasmo in casa-Praia. Capitan Wolosz non ci sta, serve De Kruijf per la fast e Sylla (21-16). Le Pantere si aggiudicano anche il terzo set.
Il tabellino della vittoria con il Dentil
PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY – DENTIL PRAIA 3-0 (25-17, 25-16, 25-18)
Prosecco DOC: Wolosz 3, Egonu 22, De Kruijf 7, Vuchkova7, Plummer 12, Courtney 8, De Gennaro, Frosini ne, Caravello ne, Sylla 3, Gennari, Omoruyi ne, Folie ne, Butigan ne. All. Santarelli
Dentil: Walewska 1, B.Martinez 11, J.Martinez 5, Claudia 3, Angelica, Tainara 6, Buijs 5, Ariane, Kasiely, Juliana, Carol 5, Vanessa, Suelen, Lyara. All. Barros
Arbitri: Fernandes Fuentes (Spa) e Khattab (Egy)
Spettatori: 2.000
Durata set: 19′, 25′, 22′.
Note: errori battuta Co 9, De 2; aces: 4-0; muri 7-4; errori attacco: 6-5.
La capitana Asja Wolosz: “Giochiamo bene e non siamo ancora al massimo”
Asia Wolosz: “Una manifestazione come il Mondiale è bella anche perché ci si confronta con scuole di pallavolo diverse che di solito non affrontiamo mai come è successo oggi con le brasiliane. Il loro è uno stile di volley diverso e dopo aver affrontato il Fenerbahce l’altro giorno oggi abbiamo dovuto adattarci e per fortuna è andato tutto bene. Il Minas invece l’abbiamo visto un po’ l’altro giorno contro le kazake, è una squadra molto forte. Stiamo giocando bene, ma secondo me non siamo ancora al massimo del nostro livello e questo è un bene perchè ci aspettano nei prossimi giorni le sfide più importanti e difficili”.
Le avversarie della semifinale, le brasiliane del Minias Itambè
E’ praticamente l’altra metà della nazionale brasiliana vicecampione olimpica con Gattaz, Macris, Tahisa e una schiera di ventenni di grande prospettiva. Le uniche due straniere sono la statunitense Danielle Cuttino vista a Casalmaggiore per un paio di stagione e la turca Neriman Ozsoy, che fu a Conegliano sette anni fa sotto la guida tecnica proprio di Negro.
Il tabellino della vittoria con il Fenerbahce
Prosecco Doc Imoco Volley – Fenerbahce Opet Istanbul 3-0 (25-12, 25-23, 25-23) – Prosecco Doc Imoco Volley: Egonu 22, Plummer 13, Courtney 7, De Kruijf 7, Folie 6, Wolosz 5, De Gennaro (L), Gennari, Frosini. Non entrate: Caravello, Butigan, Omoruyi, Vuchkova, Sylla. All. Santarelli. Fenerbahce Opet Istanbul: Fedorovtseva 18, Lazareva 12, Erdem Dundar 6, Babat 3, Aydemir 1, Orge (L), Ismailoglu 3, Popovic 2, Menezes 1. Non entrate: Baskir, Cetin (L), Kurt, Yuzgenc, Unal. All. Terzic. ARBITRI: Oleynik, Kovar.
Domenica la finale
Sabato 18 dicembre
ore 13 PRIMA SEMIFINALE (Prosecco Doc Imoco-Itambè Minias)
ore 16.30 SECONDA SEMIFINALE (Vafikbank-Fenerbahçe)
Domenica 19 dicembre
ore 13.00 FINALE 3/4 posto
ore 16.30 FINALE 1/2 posto – live Sky Sport Arena (canale 204)
Lira turca svalutata: Paola Egonu non interessa ai top team turchi
Ci sono notizie buone per i tifosi della Prosecco Doc Imoco nel giorno. I presidenti del Fernerbaçhe e del Vafikbank non hanno evitato le domande sul mercato, incentrato sul nome di Paola Egonu che oggi compie 23 anni. Il numero uno del Fenerbahçe Ali Koç ha sostanzialmente smentito l’interesse rispetto a quello che sembrava un accordo già fatto con l’opposto di Conegliano. “Ci abbiamo provato l’anno scorso e non abbiamo avuto contatti. Le motivazioni sono di natura economica, dato che la lira turca ha in corso una svalutazione del 70-80%. I nostri ricavi sono quasi tutti nella moneta nazionale, ma le spese sono in gran parte al tasso di cambio in dollari. Egonu è per noi un acquisto irrealistico». La chiusura della “pista” Fenerbahçe sarebbe confermata dall’anticipazione del portale Voleybol Plus, che dà per confermato l’intero roster di quest’anno. Più diplomatica invece pare la posizione del Vakifbank, il cui presidente Abdi Serdar Üstünsalih ha dichiarato: «Le giocatrici che vorremmo sono già con noi. Al momento Egonu non è nei nostri programmi. Ma questo non significa che non ci stiamo guardando intorno”.
L’albo d’oro del Mondiale degli ultimi dieci anni
2010 Fenerbahce Istanbul (TUR)
2011 Rabita Baku (AZE)
2012 Osasco Voleibol Clube (BRA)
2013 VakifBank Istanbul (TUR)
2014 Dinamo Kazan (RUS)
2015 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2016 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2017 VakifBank Istanbul (TUR)
2018 VakifBank Istanbul (TUR)
2019 Imoco Volley Conegliano
Foto Volleyballword.com