Un altro weekend di avvenimenti nei nostri amati territori e nelle nostre straordinarie province. Più ci avviciniamo al Natale più i nostri borghi e le nostre città si illuminano di eventi da non perdere. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Avvenimenti a Vicenza
22-24 gennaio – Fiera di Vicenza
In occasione di Vicenzaoro January (21-26 gennaio 2022) e dopo il successo dello scorso settembre, torna con la terza edizione VO Vintage. L’evento ideato da IEG – Italian Exhibition Group aperto al pubblico e a tutti i collezionisti, appassionati e curiosi di orologeria e gioielleria vintage.
Da sabato 22 a lunedì 24 gennaio 2021, si riaprono le porte del salotto vicentino dedicato alle bellezze delle macchine del tempo di ieri. Insieme all’allure e all’eleganza della gioielleria del passato. VO Vintage, con un allestimento ricercato e distintivo, abiterà il foyer del primo piano del quartiere fieristico. Una cornice esclusiva e riservata, calda e raccolta, che coccolerà gli ospiti dalla scelta e l’acquisto dei pezzi di antiquariato. Fino ai momenti di incontro e condivisione a beneficio di tutti gli attori del vintage di alta gamma. (www.vicenzaoro.com).
11 dicembre – Teatro Olimpico
Dopo l’avvio della stagione di prosa, in attesa della grande apertura con la danza internazionale, inizia al Teatro Comunale di Vicenza la programmazione degli spettacoli fuori abbonamento. Il primo appuntamento, in programma sabato 11 dicembre alle 20.45 è con un’icona di stile che il pubblico vicentino ha avuto modo di apprezzare nell’Histoire du Soldat. Spettacolo inaugurale del 74° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. Si tratta di Drusilla Foer, attrice, autrice, cantante, personaggio irriverente e molto sagace che presenterà Eleganzissima. Il nuovo spettacolo, già un cult, del suo repertorio teatrale per una serata speciale nel segno del divertimento glamour e dell’ironia intelligente.
Eleganzissima, scritto e interpretato da Drusilla Foer, è presentato a Vicenza nella nuova versione aggiornata. Racconta il viaggio fascinosissimo, ricco di aneddoti esilaranti, dell’esistenza di Madame Foer. Nobildonna vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa. Una biografia costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, il tutto sospeso tra il reale e il verosimile.
In Eleganzissima, un vero e proprio recital, le canzoni che Drusilla interpreta dal vivo accompagnata dai suoi musicisti, sono parte fondante del racconto. Lo spettacolo, ricco di musica dal vivo proposta da Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al clarinetto e sax, svelerà un po’ del personaggio Drusilla. E il pubblico sarà coinvolto in un “viaggio nella realtà poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario”.
Avvenimenti a Padova
12 dicembre – Fattoria sociale Il Brolo, Teolo
Il Natale bussa alle porte de Il Brolo. E l’azienda ha deciso di aprirle invitando tutti a una speciale degustazione domenica 12 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. In mescita il Merlot “Tra i Gelsi”, un vino biologico che deriva da vitigni resistenti. L’occasione sarà propizia per presentare le confezioni natalizie, che potrebbero diventare un’ottima soluzione ai regali di Natale (Evento su prenotazione; eventi@fattoriailbrolo.it).
12 dicembre – Museo di Cava Bomba, Cinto Euganeo
Da un’idea di “con i piedi per terra” e di “TREKKIN2theWILD”, nasce una nuova proposta di visitazione dei Colli Euganei. Oltre all’attività escursionistica guidata al sentiero N. 11 del Monte Cinto, offre la visita al museo di Cava Bomba. E la degustazione dei prodotti enologici e oleari del piccolo borgo di Cinto Euganeo. Lo scopo è di conoscere gli aspetti geologici e minerari del territorio attraverso diverse esperienze, compreso il gusto lungo il percorso.( info@trekkin2thewild.com; https://www.facebook.com/events/914062362553929/).
Avvenimenti a Treviso
12 dicembre – Casa dei Mezzadri
Il circolo damistico “Il Pezzo Sovrano” asd di Ponzano Veneto organizza un torneo di natale di dama italiana. Aperto a bambini e ragazzi dai 07 ai 14 anni, anche non tesserati.
Il torneo si terrà domenica 12 dicembre alle ore 15:00 presso la “CASA DEI MEZZADRI” in via dei Bersaglieri a Paderno di Ponzano Veneto. La gara sarà condotta nel rispetto della normativa COVID vigente e verrà diretta dall’arbitro FID ( Federazione Italiana Dama) Renato Cervellin. Per info ed iscrizioni: Lucia 3497376449, e.mail ilpezzosovranoasd@gmail.com
Avvenimenti a Verona
11 dicembre – Fucina Culturale Machiavelli
L’incredibile voce di Andrea Filippi ci trasporta nel mondo di De Andrè grazie agli arrangiamenti di Stefano Soardo. Sabato 11 dicembre appuntamento nel Teatro Fucina Culturale Machiavelli con un concerto fuori programma. La Buona Novella di Fabrizio De André suonata dal vivo, nella versione del compositore veronese Stefano Soardo. Interpreti musicali il Quintetto dell’Orchestra Machiavelli e il giovane cantante Andrea Filippi, dalla voce straordinariamente simile al grande Faber.
L’album “La Buona Novella” si situa in continuità con l’amore che il cantautore nutre per la tradizione musicale del passato. L’idea di Stefano Soardo, compositore che ha curato questo arrangiamento, è perciò di riscriverla come un oratorio barocco, per voce, archi e basso continuo. Nella tradizione che porta da Vivaldi a Bach ai grandi oratori classici viennesi. In linea con la curiosità per la contaminazione musicale che contraddistingue le produzioni di Orchestra Machiavelli (https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/).
12 dicembre – Piazza Bra, Scalinata del Municipio
Quando avete mangiato lo zucchero filato l’ultima volta? Certo.. potete farlo quando volete, ma forse un po’ vi vergognate a comprarlo per voi e non per un bambino. Con noi, però, non avrete né scuse né inibizioni, perché lo zucchero filato è incluso nell’esperienza del tour. Dal 10 al 13 dicembre in Piazza Bra e Via Roma ci saranno i banchetti di Santa Lucia. Più di 220 stand dove acquistare gli ultimi regali o rimpinzarsi di dolci, nell’attesa della notte magica in cui la Santa porta i regali.
Torniamo tutti bambini e riviviamo l’atmosfera di una volta con una bella scorpacciata di dolci. Tour degustazione nel centro storico, quando inizia a scendere il buio e si accendono le luminarie. Passeggeremo in luoghi suggestivi come i Ponti della Pietra e di Castelvecchio. Faremo una foto ricordo sotto la stella che da 37 anni è il simbolo del Natale a Verona. Assaggeremo lo zucchero filato, le frittelle dolci, le mandorle tostate, il nadalin… e termineremo con un buon brulè. Durante il tour la guida Aurora racconterà leggende, aneddoti e storie legate a Santa Lucia.
Avvenimenti a Venezia
11-12 dicembre – Piazza Ferretto Mestre
Il cuore del Natale a Mestre sarà Piazza Ferretto, con il suo albero. Luogo ideale per gli acquisti natalizi e per vivere lo spirito delle festività in un ambiente raccolto e accogliente. Dal 27 novembre al 26 dicembre, in Piazza Ferretto e via Poerio, e fino al 9 gennaio 2022 in via Allegri, un mercatino di Natale proporrà specialità varie dalle 10 alle 20. Le installazioni natalizie da Piazza Ferretto si estendono lungo le principali vie dello shopping a Mestre. Dalle più centrali come viale Garibaldi, corso del Popolo, via Piave, via Carducci. O via Miranese, via Circonvallazione, piazzale Leonardo da Vinci, viale San Marco, via Torre Belfredo. Sino a quelle più esterne, e raggiungono anche i centri di Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino. Un flusso quasi continuo di luci per illuminare ogni comunità del territorio veneziano.
Grandi avvenimenti l’11 dicembre – Sala delle Colonne, Scuola Grande San Giovanni Evangelista
All’inizio furono dieci notti di racconto sul web. Nate spontaneamente il primo giorno di lockdown dalla volontà dello scrittore Alberto Toso Fei. Destinate a fronteggiare tutti assieme la chiusura disorientante di ogni attività. Ogni notte, allo scoccare della mezzanotte (per quelle che sono poi diventate 50 notti consecutive) una comunità si è incontrata ai tempi del contagio. Per ascoltare storie così come fecero i dieci giovani fiorentini narrati da Giovanni Boccaccio nel suo Decamerone. Che resistettero all’assedio della peste raccontandosi le novelle del loro tempo. È nato così, il “Decamerone Veneziano”, proseguito successivamente senza soste con cadenza prima settimanale e poi mensile, vissuto attorno al racconto di storie veneziane.
Una storia per notte, a Mezzanotte, quando il vecchio giorno non era ancora terminato e quello nuovo si doveva ancora affacciare. Un tempo di mezzo che si è trasformato in sospensione di ogni cosa; in cui le preoccupazioni, i pensieri, i rumori del giorno sono stati soppiantati dalla parola e dal racconto. Venti minuti di narrazione pura. Senza musiche o altri effetti, attorno a un pubblico virtuale fatto però di persone vere. Che da ogni luogo d’Italia e del mondo (Brasile, Costa Rica, Norvegia, Stati Uniti, Siberia) ogni giorno alla stessa ora si sono sintonizzate per riunirsi attorno alla parola. Al racconto. E a Venezia.
Isolati ma non soli, insomma. Iniziato con un semplice annuncio dalla pagina “Venezia in un Minuto”, il “Decamerone Veneziano” si appresta a distanza di quasi due anni a diventare un evento conclusivo “in presenza”. Appuntamento sabato 11 dicembre alle ore 18:00, per il racconto dei racconti.
Avvenimenti a Trento
12 dicembre – Paesi della Vallagarina
La notte del 12 dicembre è rimasta, anche in Trentino, l’usanza per tutti i bambini di coricarsi a letto consapevoli dell’arrivo di S. Lucia che porta regali e dolciumi a bordo di un asinello volante. Perciò si è soliti lasciare all’interno della propria casa sul tavolo un piatto con del cibo, affinché sia la Santa, sia l’animale, possano rifocillarsi prima di ripartire per il loro viaggio verso le case di tutti gli altri bambini.
Ma come mai una santa siracusana è venerata in Trentino? Il motivo, probabilmente, è da cercare nella vicina città di Verona dove, secondo la leggenda, dal XIII secolo la popolazione festeggia la “grazia” ricevuta per intercessione della santa dopo una grave ed incurabile epidemia di “male agli occhi” che aveva particolarmente colpito i bambini. Ancora oggi Santa Lucia si festeggia particolarmente nei paesi del Trentino meridionale, confinanti con la provincia di Verona.
Il 12 dicembre 2021 la tradizione si rinnova con appuntamenti dedicati ai più piccoli (clicca sui link in blu per maggiori dettagli). Santa Lucia arriverà con il suo asinello e con il suo carico di dolci a Castellano, Trambileno, Nomi e Ronzo Chienis, mentre lunedì 13 dicembre sarà in città a Rovereto.
Avvenimenti l’11 dicembre – MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea
Performance al Mart per festeggiare la Giornata de Contemporaneo promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri. Il “Profilo continuo di Mussolini”, opera del 1933 di Renato Bertelli di cui il museo di Rovereto possiede una copia, sarà al centro della performance dell’artista Giovanni Morbin. Che verrà replicata per l’ultima volta.
“Me”, questo il nome della performance, riprende l’idea iconografica della scultura. Accoppiandola con la dichiarazione di guerra del 1940, creando così un’azione tragicomica. Che dietro all’eleganza statuaria del “profilo continuo” rivela il dramma senza fine delle armi. Della guerra tra nazioni, della sconfitta inevitabile che ogni conflitto porta con sè. Inoltre, per tutta la giornata di sabato 11 dicembre, dalle 10 alle 18, Mart e Casa Depero a Rovereto e la Galleria Civica a Trento saranno ad ingresso libero.