La prima delle Pantere Rosa arriva contro Perugia, squadra con cui aveva perso l’ultima partita due anni prima di iniziare il record mondiale di 76 vittorie consecutive. Il cambio della maglia ha portato fortuna davanti ai tifosi del Palaverde che adesso rivedranno la Prosecco Doc Imoco il 26 dicembre, match da tutto esaurito con Bergamo. Nel frattempo le campionesse del mondo saranno impegnate due volte in Champions e, soprattutto, con il mondiale in Turchia.
La Prosecco Doc Imoco ci mette poco più di un’ora per schiacciare Perugia
Santarelli schiera la diagonale Wolosz-Egonu, centrali Vuchkova-De Krujif, schiacciatrici Sylla e Plummer. Libero De Gennaro. Coach Cristofani risponde con Bongaerts-Diop, Melli-Havelkova, l’ex Melandri con Nwakalor al centro, libero Sirressi. I primi due punti sono di Sylla e De Kruijf. Prova a scappare la Prosecco Doc Imoco Volley (6-2) con i punti di Plummer e De Kruijf (8-3). Entra in partita anche Paola Egonu e un ace di Wolosz segnano il massimo vantaggio delle campionesse d’Italia (12-5). Si fa sentire anche il muro di Vuchkova (14-6) entrata per l’olandese De Kruijf. Perugia è imprecisa e la Pantere Rosa volano (19-10). Si sbizzarriscono Egonu e Plummer (23-12) e coach Cristofani ferma tutto. Egonu mette quasi la firma il primo set, Plummer la sigla definitiva.
Secondo set: Egonu risolve tutto
Il secondo set comincia subito con due punti su ace di Egonu e ci si mette anche capitan Wolosz (5-2). Si avvicina Perugia, ma Egonu rimette le cose a posto (6-4). L’Imoco doppia Perugia (10-5). Bauer va a segno la prima volta riporta sotto le gigliate. Plummer e Vuchkova ristabiliscono le distanze (17-13). Perugia non molla e si riporta sotto (18-17). Dentro Giulia Gennari che sbaglia la battuta. Ancora a segno Bauer e Bongaerts pareggia (22-22). Egonu segna il punto del secondo set.
Terzo set: c’è spazio anche per la giovane Frosini
Partenza sparata anche nel terzo set per la Prosecco Doc Imoco Volley grazie a Plummer (4-1). “Murone” di De Kruijf (7-1). Diouf fa il suo ingresso in campo. Perugia prova a cambiare l’attacco, ma è ancora De Kruijf ad essere protagonista (11-3) con ace e attacco a segno. Conegliano se ne va con un attacco dell’ungherese Vuchkova e si ripete a muro (16-6). Entra la diciannovenne Frosini al posto di Egonu che realizza il punto del 22-12. Un ace di capitan Wolosz chiude l’incontro. Fuori programma c’è lo show del figlio di Vuckhova che fa il giro del campo con Egonu e gioca con capitan Wolosz. Robin De Kruijf è la migliore in campo.
La prima della Prosecco Doc Imoco in maglia rosa
PROSECCO DOC IMOCO-BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 3-0
(25-13,25-23,25-13)
Prosecco DOC: Wolosz 4, Egonu 16, Folie ne, Butigan ne, De Kruijf 10, Omoruyi ne, Plummer 17, Gennari, Sylla 5, De Gennaro, Courtney, Frosini 1, Caravello ne, Vuchkova 7.All.Santarelli
Bartoccini: Havelkova 7, Melandri 3, Diouf 1, Guerra ne, Nwakalor 1, Bongaerts , Sirressi , Bauer 3, Diop 9, Melli 6, Guiducci ne, Scarabottini ne Rumori. All. Cristofani.
Arbitri: Santoro e Lacesare
Durata set: 21′,27’22’
Spettatori: 1983
Note: Errori battuta Co 10, Pe 8; Aces: 9-2; Muri 9-2. MVP: De Kruijf.
La classifica: Conegliano sempre al comando
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 31*; Igor Gorgonzola Novara 25; Vero Volley Monza 19; Unet E-Work Busto Arsizio 18; Savino Del Bene Scandicci 17; Il Bisonte Firenze* 17; Reale Mutua Fenera Chieri 16*; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 12; Volley Bergamo 1991 9; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9; Acqua & Sapone Roma Volley Club 8; Bosca S.Bernardo Cuneo 8; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7; Delta Despar Trentino 5.
*una partita in più
**due partite in più
Prossimo turno
Stasera: Igor Gorgonzola Novara–Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Volley Bergamo 1991–Reale Mutua Fenera Chieri
Domani alle ore 17
Vero Volley Monza–Il Bisonte Firenze
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore–Bosca S.Bernardo Cuneo
Acqua&Sapone Roma Volley Club–Savino Del Bene Scandicci
Delta Despar Trentino-Unet E-Work Busto Arsizio ore 19:30.
Dicembre di fuoco per la Prosecco Doc Imoco: Mondiale, Champions e Campionato
Dopo Perugia la prima destinazione sarà Budapest. Dalla capitale ungherese ci sarà il trasferimento di 240 chilometri in pullman verso Nyireghyaza, località non distante dai confini con Romania, Ucraina e Slovacchia. Dopo la partita di Champions del 9 dicembre le pantere torneranno a Conegliano, preparando un bagaglio per il Mondiale – di cui sono campionesse in carica – di Ankara al via il 15. Anche in questo caso la partenza sarà da Tessera con scalo al Istanbul e rientro dopo l’assegnazione delle medaglie di domenica 19. Una toccata e fuga all’Imoco Village precederà un altro volo di Champions con atterraggio a Berlino e spostamento in pullman di 150 chilometri fino a Stettino il 22. Al Palaverde arriverà Bergamo il giorno di S. Stefano e un’avversaria ancora da definire il 29 o il 30.
Ph: Michele Gregolin