Era dall’esordio come regista cinematografico che Paolo Sorrentino non girava un film a Napoli. Per l’appunto lo fece nel 2001 con “L’uomo in più”, dopo vent’anni ha deciso di tornare nella sua città natale con lo splendido “E’ stata la mano di Dio”.
Tutta Napoli in una mano
C’è tutta Napoli in questo film dall’inizio con la meravigliosa ripresa dall’elicottero sopra il mare proprio di fronte al meraviglioso golfo, alla fine quando il giovane protagonista Fabietto Schisa (Filippo Scotti), alias di Paolo Sorrentino, si addormenta in treno sulle note della bellissima canzone “Napul’è” di Pino Daniele. E in mezzo tutta una serie di luoghi, momenti e personaggi che caratterizzano alla perfezione la città del Vesuvio, nonché i bravissimi attori tutti o quasi napoletani salvo il veneziano Alessandro Bressanello.
La mano di Dio salva una vita. E il pensiero corre a Maradona
E’ un film che tocca le corde vocali dei sentimenti più profondi, un film coraggioso dove per la prima volta sotto le spoglie di Fabietto il regista si racconta e ci racconta il momento più brutto della sua vita che l’ha segnato nel profondo e ancora oggi l’accompagna. La morte dei suoi genitori avvenuta accidentalmente nella loro casa di montagna a Roccaraso nel 1986 quando all’epoca Sorrentino aveva solo sedici anni.
Una fuga di monossido di carbonio provocò la morte di entrambi e il giovane Fabietto si salvò “grazie” a Diego Maradona, in quanto non volle andare con i genitori in montagna per assistere alla partita del Napoli contro l’Empoli. “E’ stata la mano di Dio a salvarti” gli dirà in seguito l’anziano Alfredo (Renato Carpentieri).
Una Napoli che non ti aspetti
E’ la Napoli degli anni ottanta dove Fabietto appare sempre in lotta con se stesso ma allo stesso tempo trova conforto e una certa sicurezza nell’ambiente familiare dal padre (Toni Servillo), la madre (Teresa Saponangelo) e il fratello Marchino (Marlon Joubert). La casa della famiglia Schisa è una sorta di porto di mare sempre frequentata da parenti e amici ma ciò nonostante Fabietto è sempre alla ricerca di qualcosa che sembra apparentemente non trovare mai, in primis l’amore. Non è un caso che verrà “iniziato” da un’anziana baronessa vedova vicina di casa.
La mano di Dio ci mette lo zampino
Tutto il film ruota sul personaggio di Fabietto anche se con molta probabilità l’episodio vero rimane soltanto quello legato alla morte dei genitori e non è un caso che verso la fine del “racconto” il regista Antonio Capuano (Ciro Capano), del quale Fabietto è totalmente affascinato gli dice urlando quasi istericamente “se vuoi diventare grande alla fine devi tornare a te e a questa città. Non hai nulla da raccontare?”
E Fabietto quasi piangendo gli risponde “Sì ho qualcosa da raccontare…perché non mi hanno fatto vedere i miei genitori quando sono morti!”. E’ un pezzo di cinema da brividi, un attimo dove lo spettatore rimane fortemente colpito e in parte spiazzato dalla cruda verità.
Una mano che scorre veloce per due ore
Sono due ore che scorrono piacevolmente dove i personaggi fanno a gara a chi risulta più bravo (bravissima e bellissima Luisa Ranieri nel ruolo della zia Patrizia malata di mente dove apparirà completamente nuda stesa su una barca al largo del golfo di Napoli)
Una mano che non risparmia gli omaggi
Non mancano i doverosi omaggi al grande cinema quello di Federico Fellini (sempre nel cuore di Sorrentino e si respira l’aria del maestro riminese) e quello di Sergio Leone con il DVD di “C’era una volta in America” in bella mostra. Il film è già candidato all’Oscar 2022 come miglior film straniero.
Regia: Paolo Sorrentino. Cast: Filippo Scotti, Toni Servillo, Luisa Ranieri, Teresa Saponangelo, Lino Musella, Sofya Gersshevich, Marlon Joubert, Massimiliano Gallo, Mariana Falace, Renato Carpentieri, Roberto Oliveri, Alfonso Perugini, Birte Berg, Cristiana Dell’Anna, Betty Pedrazzi, Alessandro Bressanello, Dora Romano, Monica Nappo, Lubomir Misak. Produzione: Italia. Anno: 2021. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Le novità al Candiani
Solo mercoledì 24 novembre, alle ore 20.00
PIAZZOLLA- LA RIVOLUZIONE DEL TANGO Il documentario ritratto dello straordinario musicista e compositore argentino. La proiezione sarà introdotta dall’esibizione musicale del bandoneonista Mirko Satto e dall’associazione FAI Tango.
(https://bit.ly/IMG_PiazzollaLaRivoluzioneDelTango)
Da mercoledì 24 novembre
È STATA LA MANO DI DIO Il nuovo film di Paolo Sorrentino presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, con Toni Servillo e Luisa Ranieri. La storia autobiografica di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni 80 destinato a diventare un famoso regista.
(https://bit.ly/IMG_ÈStataLaManoDiDio)
Da mercoledì 24 novembre
ENCANTO Il nuovo fantastico lungometraggio d’animazione Disney. In una paesino in Colombia, tutti i membri della famiglia Mirabel sono dotati di un potere speciale..tutti tranne uno. Riuscirà Mariana a trovare il suo talento?
Da giovedì 25 novembre
UNA FAMIGLIA MOSTRUOSA Con Massimo Ghini, Lillo e Lucia Ocone. Un ragazzo deve far conoscere i suoi genitori alla propria ragazza, ignara della sua anomala famiglia di mostri.
(https://bit.ly/IMG_UnaFamigliaMostruosa)
Da giovedì 25 novembre
RESIDENT EVIL: WELCOME TO RACCOON CITY Il nuovo capitolo della saga che vi farà scoprire l’origine del male.
(https://bit.ly/IMG_ResidentEvilWelcomeToRaccoonCity)
Domenica 28 alle 17:00 dal Teatro Bolshoi di Mosca
SPARTACO – Ritorna il Corpo di Ballo del più famoso Teatro di Danza al mondo con l’epica storia composta da Adam Khachaturian.
Da lunedì 29 novembre a mercoledì 1 dicembre
ARANCIA MECCANICA – 50° ANNIVERSARIO Ritorna in versione restaurata in 4k per il 50° anniversario, uno dei massimi capolavori di Stanley Kubrick. Il film che mostra l’apice della violenza per diventarne il contro manifesto.
Anche in versione originale con sottotitoli.
(https://bit.ly/IMG_AranciaMeccanica50Anniversario)
Da lunedì 29 novembre a mercoledì 1 dicembre
Per la rassegna La Grande Arte al Cinema
POMPEI – EROS E MITO Introdotto da Isabella Rossellini un film di Pappi Corsicato. I segreti, la storia e i capolavori del sito più famoso al mondo, in viaggio indimenticabile tra arte e mistero.
(https://bit.ly/IMG_PompeiErosEMito)
Da lunedì 29 novembre a mercoledì 1 dicembre
TRAFFICANTE DI VIRUS Dal libro omonimo di Ilaria Capua, la storia della famosa ricercatrice la cui vita viene stravolta da una assurda inchiesta giudiziaria. Con Anna Foglietta.
(https://bit.ly/IMG_TrafficanteDiVirus)
Arriva l’ultimo MARTEDÌ AL CINEMA A 3€ della Regione Veneto! Martedì 30 novembre ti aspetta
- È STATA LA MANO DI DIO, di Paolo Sorrentino con Toni Servillo e Luisa Ranieri -> https://bit.ly/IMG_ÈStataLaManoDiDio
- UNA FAMIGLIA MOSTRUOSA, con Massimo Ghini, Lillo e Lucia Ocone-> https://bit.ly/IMG_UnaFamigliaMostruosa
- ATLANTIDE, di Yuri Ancarani -> https://bit.ly/IMG_Atlantide
Prosegue la programmazione di
GHOSTBUSTERS – LEGACY I nipoti dei mitici Ghostbusters riportano alla luce la Ecto mobile e si scatenano in una nuova lotta contro fantasmi ed ectoplasmi. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli.
(https://bit.ly/IMG_GhostbustersLegacy)
THE FRENCH DISPATCH Il nuovo film di Wes Anderson. Una parata di grandissimi attori, in un patchwork di storie ambientate in una immaginaria gazzetta francese. Con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Owen Wilson, Timothee Chalamet, Frances McDormand, Tilda Swinton, Léa Seydoux e Bill Murray.
(https://bit.ly/IMG_TheFrenchDispatch)
ETERNALS Finalmente sugli schermi il nuovo film Marvel dedicato agli Eterni, gli esseri superiori creati e mandati sulla Terra dai Celestiali per combattere i mostruosi Devianti, senza interferire sulla storia dell’umanità. Con Angelina Jolie, Salma Hayek e Richard Madden. Ascoltalo in Dolby Atmos, anche in versione originale.
Al Img Cinemas Palazzo
FREAKS OUT Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film di Gabriele Mainetti regista di Lo chiamavano Jeeg Robot. Un film ambientato nella Roma occupata dai tedeschi che segue le avventure di un bizzarro circo di freaks con straordinari poteri.
(https://bit.ly/IMG_FreaksOut)
MADRES PARALELAS Il nuovo film di Pedro Almodóvar presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Coppa Volpi a Penelope Cruz. Janis e Ana, due future madri si ritrovano a condividere la stanza di un ospedale stringendo così un legame indissolubile.
(https://bit.ly/IMG_MadresParalelas)
IL POTERE DEL CANE Il nuovo film di Jane Campion, premio alla Regia alla Mostra del Cinema di Venezia, con Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons. Una coppia di fratelli che possiede un grande ranch nel Montana si scontra quando uno di loro si sposa.
(https://bit.ly/IMG_IlPotereDelCane)
PROMISES Una fatale storia d’amore con Pierfrancesco Favino e Terry Riley.
Solo martedì 30 dicembre, a 3€
ATLANTIDE A Venezia i coetanei di Daniele passano le giornate a trasformare le piccole barche della laguna in bolidi. Un film di Yuri Ancarani presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.