Zizzaghiamo insieme.
Un anno dalla morte di Diego Armando Maradona
Ricordo gli ex compagni più umili dei due scudetti, e le migliori storie: Garella; Bruscolotti, Bigliardi, Renica, Ferrario, Francini; Sola, Romano Miano, Pergolizzi; Baiano. Per il primo scudetto. Secondo: Giuliani; Corradini, Baroni, Tarantino; Fusi, Neri. L’Argentina, campione del mondo 1986: Almirón, Batista, Bochini, Borghi, Brown, Passarella, Burruchaga, Clausen, Cuciuffo, Valdano, Enrique, Garré, Giusti, Islas, Olarticoechea, Pasculli, Pumpido, Ruggeri, Tapia, Trobbiani, Zelada. Ct Bilardo.
L’autunno del calcio italiano
L’Atalanta deve battere il Villarreal, per raggiungere gli ottavi di finale, non avendo vinto in Svizzera; la Juve ne prende 4 dai campioni d’Europa, l’Inter comunque ha faticato. Non basta avanti solo Alvaro Morata in una squadra che dal ’96 insegue la sua terza Champions league. Molti allenatori, alla Juve, non farebbero peggio di Massimiliano Allegri, a decine giocherebbero meglio e conquisterebbero qualche punto in più.
La vivacità del Milan
Finalmente anche in Europa, con il colpo a Madrid, sull’Atletico. La speranza di poker agli ottavi, ma Atalanta e Milan sono purtroppo più vicine all’eliminazione che alla qualificazione.
La sconfitta del Tottenham
Alla guida Antonio Conte in Slovenia, con lo sconosciuto Mura, rischia l’eliminazione, addirittura.
Essere Mazzarri
Il mio incontro con un ottimo allenatore, passato di moda, dopo il Napoli. A 60 anni, comunque fa giocare bene: “Avevo giocato nel Cagliari, ogni tanto faccio follie. Durante il covid non mi piaceva allenare, avevo ricevuto proposte da squadre di più alta classifica. Quest’anno ci salviamo, il successivo vediamo. Mi fermo prima di Ranieri, e a fine carriera mi piacerebbe fare il ct. Non mi battevo per la salvezza da 14 anni, dalla cavalcata con la Reggina, penalizzata”. Purtroppo si è fatto raggiungere alla Sardegna arena dalla Salernitana, dopo che dal Venezia.
Spal, Pepito Rossi
“Abbiamo vinto l’Europeo 4 mesi fa, gli attaccanti ci sono, non sono il problema. Conta vincere, non giocare bene. Io non sono finito, a 34 anni”. La presentazione.
La Juve, tutte le ombre negli anni
Da Moggi, condannato, ai biglietti agli ultras. Le plusvalenze per sostenere i costi di Cristiano Ronaldo. La storia dei bilanci truccati nella serie A. I record dei calciatori ipervalutati.
Basket
Solo un italiano in Nba, Gallinari, erano stati anche 5, anni fa. Preferiscono giocare in Europa o in Italia, il secondo è Ryan Arcidiacono, di famiglia di origine siciliana.
La terza inchiesta sulla morte di Pantani
La mamma in teoria era andata a scusarsi con il pm, dopo Marco in sogno. E poi sulla vicenda della lapide sbagliata, delle forze dell’ordine uccise, 30 anni fa. I fratelli Savi tengono a dissociarsi: “Non l’abbiamo ucciso noi”.