Un viaggio nelle nostre magnifiche terre del Nordest per chi può concedersi solo un giorno di relax. Alla scoperta dei tanti incontri organizzati nelle nostre province sulle tracce di appuntamenti che non sapevamo nemmeno ci fossero.
Gli incontri a Vicenza
27 novembre – Multisala Cinema Teatro Super, Valdagno
Un appuntamento all’insegna della memoria e della riflessione: un cantiere abbandonato a Villagrazia, il luogo dal quale partì Paolo Borsellino per andare incontro alla morte. In questo cantiere un uomo fa rotolare per terra delle arance. Tra le lamiere appaiono quattro figure che il profumo delle arance ha tolto dalle ombre. Si chiedono dove sono, quale è la terra in cui si trovano. Si riconoscono. Sono le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto. L’uomo che ha lanciato le arance si presenta: è Tommaso Buscetta, il pentito di mafia. Le anime delle due coppie e del pentito si raccontano in questo cantiere abbandonato.
Ricordano, denunciano, si interrogano, in un amaro viaggio attraverso quello che è successo prima e dopo la loro morte (Info e prenotazioni: bit.ly/prenotaonline_Valdagno).
28 novembre – Centro Storico, Monteviale
Torna l’appuntamento con i Mercatini di Natale del Castello. Tante idee regalo, articoli artigianali, prodotti enogastronomici e oggettistica, tutto accompagnato da spettacoli ed intrattenimenti per adulti e bambini, sfilata, spettacoli medioevali e con il fuoco. Nel corso della giornata si terrà una rievocazione storica medievale con nobili, dame, fanti, tamburini e sbandieratori.
Gli incontri a Padova
28 novembre – Padova
In un momento storico dove il lavoro rappresenta un tema centrale, sabato 28 novembre è “Open Factory”. Una giornata per scoprire alcune tra le più importanti aziende padovane e avvicinare il mondo dei lavoratori con le esigenze concrete delle aziende per soddisfare un mercato in continua evoluzione (Clicca qui per scoprire le aziende coinvolte: https://www.open-factory.it/attivita-in-presenza/ ; https://www.open-factory.it/attivita-digitali/ ).
28 novembre – Fontana Centrale di Prato della Valle, Padova
A pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, perché non imparare qualcosa di più della storia di Padova e farlo attraverso appunto quelle donne che ne hanno fatto la storia? Molte sono le figure femminili legate alla città con storie interessanti e curiose…Scopriamole insieme! Passeggeremo da Prato della Valle fino al centro storico seguendo le tracce di alcune donne del passato legate alla città (https://www.silviagrazianiguidaturistica.it/eventi/).
Gli incontri a Verona
28 novembre – Bastione delle Maddalene
“Ah, se i muri potessero parlare…” quante volte ci è capitato di pronunciare questa frase. Ecco che quindi saranno le mura di Verona a raccontare la loro storia. Anzi…a farsi raccontare! A piccoli gruppi e in totale sicurezza si potrà passeggiare ascoltando queste mura antiche:
- Passeggiata nell’ambito dei percorsi UNESCO
- Percorso alla conoscenza della strategia militare del passato: Bastione Maddalena, Porta Vescovo, Batteria di Scarpa, Rondella di San Zeno in M.
(https://veronaguides.com/tour-domenicali-alla-scoperta-della-sconosciutissima-verona-2021).
28 novembre – AMO Bistrot
Quattro cocktail speciali, quattro portate dall’animo fusion e un evento che unisce due città: Verona e Londra. Domenica 28 novembre dalle 20 Amo Bistrot (vicoletto Due Mori 5, Verona) ospiterà Meaningful Drinking, una serata all’insegna dell’arte della mixology, che vedrà come protagonisti dei bartender di fama internazionale. A miscelare, shakerare e servire i cocktail pensati per l’occasione, Tony Pescatori ed Enrico Gonzato, affiancati dal resident barman di AMO Bistrot Ivan Sereno e Fabio Spinetti, Head of Bars dell’Hotel Carlton Tower Jumeirah di Londra (https://www.facebook.com/amobistrot/).
27 novembre – Piazzetta Orti di Spagna
Nella settimana del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Maracuja organizza la presentazione di un libro, o meglio, di quattro libri di una medesima autrice, Simonetta Corrado, scrittrice e copywriter brindisina, veronese di adozione. Quattro libri che raccontano di donne; di libertà e riscatto; di fragilità e coraggio. A moderare l’incontro sarà Francesca Sorvillo, communication specialist e speaker, nel corso dell’evento verranno interpretati alcuni brani tratti dai libri dalle attrici e insegnanti di recitazione Consuelo Trematore e Laura Murari (https://www.facebook.com/associazione.maracuja/about).
Gli incontri a Treviso
28 novembre – Viale Bartolomeo Burchiellati, Treviso
Guide di Marca propone un piacevole itinerario alla scoperta del suggestivo intreccio di corsi d’acqua che percorrono il centro storico della città, grazie ai quali si deve il soprannome di “piccola Venezia”.
Si procederà alla scoperta di scorci di rara bellezza costeggiando i canali che si insinuano tra case e vicoli e sui quali si riflettono le caratteristiche facciate affrescate per approfondire, comprendere e – perché no – farsi affascinare da come la presenza d’acqua abbia influenzato la storia di questa operosa città.
(https://www.guidetreviso.it/).
28 novembre – Domus Dotti
Ultimo giorno per “Qualcosa di nuovo in città”, l’esclusivo temporary di creazioni di nicchia, di artigianato di qualità, non esclusivamente commerciale, ideato da Francesca Migone. Dopo aver fatto da protagonista nelle principali località italiane, l’Atelier d’autunno della designer fiorentina Francesca Migone, mostra mercato di moda e arredamento, esclusivo temporary di creazioni artigianali di qualità, prenderà vita nel cuore di Treviso, nella splendida cornice della dimora storica Domus Dotti V, tra tutti i piaceri della modernità e tutta la bellezza della storia dell’Arte. Con “Qualcosa di nuovo in Città!”, nuova formula di eventi e Private Sale, ATELIER porta ogni volta una selezione di brand di alta manifattura, ricercando realtà di nicchia nel mondo del lusso italiano ed internazionale in location poco conosciute e sempre nuove.
Gli incontri a Venezia
27 novembre – Libreria UBIK, Mestre
La libreria Ubik di Mestre apre le sue porte agli appassionati di inglese e di libri con un Book Club in collaborazione con la scuola di inglese Wall Street English. Domenica 27 novembre, le sale del book shop mestrino, ospiteranno un evento esperienziale dedicato agli appassionati di lingua inglese, di qualsiasi età e livello linguistico, con la lettura di alcuni brani di “American Life” da parte di un docente madrelingua della scuola e uno scambio di opinioni e idee sul tema (https://drive-crm.cloud/Landings/landingpage/wse/bookclub).
27 novembre – Teatro Goldoni, San Marco
Fortemente voluta dal direttore artistico del Teatro Stabile, Monica Bellucci anima il palcoscenico del Goldoni di Venezia con lo spettacolo Maria Callas. Lettere e memorie, una produzione di Les Visiteurs su Soir per la regia di Tom Volf. Dall’infanzia modesta trascorsa a New York agli anni della guerra ad Atene, dal debutto in sordina all’Opera fino alle vette di una carriera di livello internazionale, segnata da scandali e tribolazioni personali, dall’amore idealizzato per suo marito alla passione travolgente per Onassis, questo racconto unico rivela, per la prima volta, la vera storia di Maria Callas che si cela dietro la leggenda (https://www.teatrostabileveneto.it/events/event/maria-callas-lettere-e-memorie-venezia/).
28 novembre – Centro Città, Piazza Aurora, Jesolo
Jesolo Christmas Village. La città balneare da’ il benvenuto al periodo natalizio (che continuerà fino al 9 di gennaio 2022) con il villaggio di Natale di Jesolo. Protagoniste saranno le oltre 100 casette ricche di oggettistica natalizia e food di qualità che si snodano per un chilometro e trecento metri da Piazza Aurora, per via Trentin, Piazza Mazzini e via Bafile fino a Largo Augustus, lungo un red carpet illuminato da un cielo rosso di luminarie natalizie, e tutti i giorni fino a sera tanta atmosfera natalizia all’ombra di ben due giganteschi alberi di Natale.
Udine
27 novembre – Centro della comunità “Franco Sgarban” di Ara Grande
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’associazione “Le Nuove Querce odv” di Tricesimo organizza l’evento con il patrocinio del comune di Tricesimo “Vonde” Genere e linguaggio: il potere delle parole”. Un evento dedicato alle parole, proprio perchè le parole sono pensiero e azione. In un tema attuale in un periodo più delicato che mai, un incontro per approfondire il tema del genere e del linguaggio all’insegna di un futuro migliore e per dire “stop!” alla violenza cominciando dal nostro modo di parlare (e ascoltare).
27-28 novembre – Piazza I Maggio
Dopo un anno di stop a causa della pandemia, torna quest’anno come sempre in piazza Primo Maggio la Fiera di Santa Caterina, una delle più antiche in Italia. Le bancarelle degli ambulanti arriveranno a Udine giovedì 25 novembre per poi lasciare la città il 28. Dal 26 ottobre, data a partire dalle quale si inizieranno a montare le giostre in piazza Primo Maggio, il Comune ha previsto alcune modifiche alla viabilità. Niente di nuovo rispetto al passato, dato che come sempre accade in questi casi saranno tolti i parcheggi a raso (mentre resterà aperto il park sotterraneo) e la velocità massima consentita sarà di 30 chilometri orari attorno all’ellisse.
Trento
27 novembre – Piazza Garzetti
Prosegue con due date a novembre l’amatissimo appuntamento con il Mercatino dei Gaudenti a Trento, in versione autunnale. Il posto giusto in cui cercare l’oggetto giusto tra bancarelle di hobbistica, vintage, artigianato, usato e collezionismo. Sabato 27 novembre, sempre in piazza Garzetti. Le bancarelle saranno allestite nel primo mattino e rimarranno fino al tardo pomeriggio.
(https://www.mercatinodeigaudenti.it/index.php).
27 novembre – Eremo di San Colombano
Eremo di San Colombano a Trambilenon illuminato con le luci dell’Avvento ed aperto ai visitatori. L’apertura straordinaria, fissata per sabato 27 novembre, rappresenta un’occasione unica per visitare questo capolavoro dell’architettura a strapiombo sul torrente Leno, per l’occasione, immerso nell’atmosfera magica del Natale. L’eremo sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 17 grazie al gruppo di volontari Comitato Amici di San Colombano, che guiderà i visitatori alla scoperta di questo luogo unico e affascinante. Abitato sin dal 753, l’eremo fu costruito sotto un tetto naturale di roccia, incastonato in uno strapiombo di circa 120 metri sul torrente (https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/i-paesi-dei-presepi/).