Arriva il freddo e cosa c’è di meglio di una coperta e di un divano al caldo davanti alla nostra tv? Una settimana un po’ altalenante dove però una splendida terrazza e la voce di Freddie Mercury ci tirano su il morale.
Domenica 21 novembre partiamo alla grande con la terrazza
Ci sono film che restano sicuramente impressi nella memoria. Tra questi “La terrazza” che se non l’avete mai visto vale la pena di non perdere l’occasione. In onda alle ore 21.15 su RAI Storia. Si narra di una cena vissuta in terrazza dove vengono ben raccontati i ritratti di cinque cinquantenni in evidente crisi d’identità. Tutti agiati e facenti parte della “Roma bene”. Inutile sottolineare che gli attori sono molto bravi. Regia: Ettore Scola. Cast: Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Carla Gravina, Ombretta Colli, Stefano Satta Flores, Jean Louis Trintignant, Serge Reggiani. Produzione: Italia. Anno:1980. Genere: commedia. Durata: 155 minuti.
Una blanda alternativa su TV2000 con “Tutti pazzi per Rose” alle ore 21.20. Tra il 1958 e il 1959 un famoso assicuratore vuole lanciare una sua giovane dipendente nel campionato mondiale di dattilografia. Una vicenda realmente accaduta. Regia: Regis Roinsard. Cast: Romain Duris, Deborah Francois. Produzione: Francia. Anno: 2012. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.
Lunedì 22 novembre dopo la terrazza poco
Difficile suggerire un film in questo lunedì, ma possiamo tentare con “La ricerca della felicità” su Iris alle ore 21.00. Un uomo di colore si trova all’improvviso senza lavoro, casa e anche moglie. In un batter d’occhio dovrà iniziare la vita da senza tetto assieme al figlio di soli otto anni. Grazie al suo grande intuito diventerà un broker di livello mondiale. Regia: Gabriele Muccino. Cast: Will Smith, Jaden Smith, T.Newton. Produzione: USA. Anno: 2006. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Martedì 23 novembre dopo la terrazza un film che vale anche se sottovalutato
Segnaliamo un film passato un po’ inosservato all’epoca dell’uscita e parliamo di “Lea” che andrà in onda su Rai Uno alle ore 21.25. La storia di Lea Garofalo, facente parte di una famiglia appartenente alla n’drangheta calabrese e successivamente sposata con un delinquente. Troverà la forza per collaborare con la Polizia e cercare di dare un futuro a sua figlia diverso dal suo e libero dalla violenza. Regia: Marco Tullio Giordana. Cast: Vanessa Scalera, Linda Caridi. Produzione: Italia. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Su Rai Movie alle ore 21.10 ecco “A private war”. La storia della grande giornalista statunitense Marie Catherine Colvin, corrispondente di guerra che morì ammazzata in Siria nel 2012. Regia: Matthew Heineman. Cast: Rosamund Pike, Jamie Dornan. Produzione: USA. Anno: 2018. Genere: biografico.Durata: 100 minuti.
Mercoledì 24 novembre dopo la terrazza arriva la grande voce di Freddie Mercury..e non solo
Grande musica, grande voce e un bellissimo ricordo-ritratto su Rai Uno con “Bohemian Rapsody” alle ore 21.25. La storia del grande cantante pop-rock Freddie Mercury e della sua band i Queen. Dalla giovane età quando era in contrasto col padre indiano fino al grande successo del Live Aid, la sua dichiarata omosessualità e la sopravenuta crisi degli anni Ottanta, fino alla dura diagnosi dell’AIDS. Regia: Bryan Singer. Cast: Rami Malek, Lucy Bointon, G. Lee. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2018. Genere: biografico. Durata: 135 minuti.
Il canale Iris invece propone “The millionaire” alle ore 21.00. Un giovane povero per conquistare la ragazza amata deciderà di partecipare ad un famoso quiz televisivo. Vincerà ma verrà subito arrestato e di conseguenza rivelerà il modo in cui aveva imparato tutte le risposte delle domande proposte nel quiz. Un bel ritratto dell’India attuale. Regia: Danny Boyle. Cast: Dev Patel, Freida Pinto, Anil Kapoor. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2008. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Giovedì 25 novembre solo una segnalazione
Solo una segnalazione questa sera e precisamente “C’è post@ per te” su La5 alle ore 21.10. Due single uomo e donna sono rivali nel lavoro con una certa durezza. Però si ritroveranno in una romantica corrispondenza su internet con due pseudonimi. E’ il remake del famoso “Scrivimi fermo posta” di Ernest Lubitsch. Regia: Nora Ephron. Cast: Meg Ryan, Tom Hanks, Parker Posey. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: commedia. Durata: 115 minuti.
Venerdì 26 novembre dalla terrazza di Roma alle Vacanze romane passando per il West
Un tuffo nel passato che vale la pena fare per andare a “ri-vedere” il classico “Vacanze romane” in onda su TV2000 alle ore 21.10. Una giovane principessa è in vacanza a Roma e per nascondere le sue scappatelle si farà aiutare da un giornalista a caccia dello “scoop” sensazionale. Alla fine nessuno scoop e s’innamorerà della principessa. Premio Oscar per Audrey Hepburn. Regia: William Wyler. Cast: Gregory Peck, Audrey Hepburn. Produzione: USA. Anno: 1953. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Per gli appassionati del genere western su Iris alle ore 21.00 verrà trasmesso “Lo straniero senza nome”. Un pistolero un po’ troppo violento che deciderà di aiutare un gruppo di minatori alla ricerca di tre delinquenti che hanno massacrato lo sceriffo della loro città. Regia: Clint Eastwood. Cast: Clint Eastwood, Verna Bloom. Produzione: USA. Anno: 1973. Genere: western. Durata: 105 minuti.
Sabato 27 novembre tra condanne a morte e i micidiali minions
Su Iris alle ore 21.00 ecco “The life of David Gale”. Un uomo viene condannato a morte perché accusato di avere ucciso una sua collega che combatteva contro la pena di morte. Interverrà una giornalista alla quale concederà una lunga intervista pochi giorni prima dell’esecuzione. Regia: Alan Parker. Cast: Kevin Spacey, Kate Winslet. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Chiudiamo la settimana con un film d’animazione aperto a tutti. Su Italia 1 andrà in onda “Minions” alle ore 21.20. I Minions sono esseri unicellulari e sono sempre stati guidati da un capo molto cattivo. Dopo la sua morte decideranno di partire per cercare una nuova “guida”, peregrinando dall’Antartide a Londra. Regia: Kyle Baida, Pierre Coffin. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: animazione. Durata: 90 minuti.