Il NordEst non finisce di stupire. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio è tutto un rifiorire di interessanti incontri d’arte, musicali, enogastronomici. E chi più ne ha più ne metta in tutte le nostre province. Vi regaliamo un assaggio di quanto troverete questo weekend.
Un assaggio a Vicenza
21 novembre – Teatro Comunale
Nella nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Vicenza. Appena inaugurata dalle note di un concerto ad archi, prosegue la fortunata esperienza delle residenze artistiche con We Art 3. Un progetto del TCVI sostenuto dalla Regione del Veneto e dal Ministero della Cultura. Giunto nel 2021 alla sua quarta edizione.
Dopo la residenza artistica di prosa, realizzata dalla compagnia italo australiana Cuocolo/Bosetti- Teatro dell’IRAA, è ora la volta della residenza di circo della compagnia italiana, ma fondata in Francia, Madame Rebiné. A seguito del lavoro di studio e ricerca, gli artisti impegnati in questi giorni al Teatro Comunale di Vicenza restituiranno agli spettatori le prime forme del loro nuovo spettacolo. Durante lo sharing in programma al Ridotto domenica 21 novembre alle 16.00, dal titolo “Il negozio di giocattoli – La burla”, particolarmente adatto al pubblico delle famiglie.
Il tema è ben noto. I tre proprietari di un negozio di giocattoli, non più giovanissimi (impersonati dai tre artisti fondatori della compagnia, Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri) si scontrano con un mondo che cambia troppo velocemente. E la loro poetica bottega dei giochi deve cedere il passo alle grandi catene internazionali. Una storia semplice e divertente raccontataattraverso le invenzioni e la magia del circo, che propone riflessioni e suggestioni sempre sorridendo. Per assistere allo spettacolo, l’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili; bisogna prenotarsi sul sito del Teatro www.tcvi.it
20-21 novembre
Vicenza Cat Show 2021 è l’esposizione felina internazionale. Organizzata dal club 44 Gatti Cat Club, sotto l’egida della CFA (Cat Fanciers Association), il più grande registro felino mondiale. L’esposizione si svolgerà presso la Fiera di Vicenza nell’ambito della manifestazione itinerante Quattrozampeinfiera. L’evento sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00. La Città di Vicenza ospiterà tanti gatti, provenienti da tutta l’Europa, che si sfideranno per decretare il gatto più bello.
Il pubblico potrà ammirare gatti dalle mille varietà di colore, campioni oppure giovani promesse del panorama internazionale. A Vicenza ci saranno i persiani, gli exotics, i maine coon. E poi i sacri di birmania, gli sphynx, i british shorthair, i ragdoll, gli abissini, i japanese bobtail e tanti altri.
Tutti i gatti esposti verranno giudicati da 6 giudici internazionali che sceglieranno i loro migliori soggetti per ogni categoria: adulti, cuccioli e gatti sterilizzati.
26-27-28 novembre
Si preannuncia la nuova edizione di IEG, “PESCARE SHOW: IL MONDO DELLA PESCA SPORTIVA SI AGGIORNA A VICENZA”. Focus sui giovani, sulle normative e sulla salvaguardia degli ecosistemi marittimi per il Salone Internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto di Italian Exhibition Group. Al quartiere fieristico di Vicenza da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021, tre giorni di incontri e convegni. Per fare il punto su tutte le discipline del settore alieutico con voci autorevoli quali Regione Veneto e FIPSAS. www.pescareshow.it
20-21 novembre – Villa Stecchini
La magia del Medioevo rivive tra giochi e attività d’altri tempi nella splendida location di Villa Stecchini. Durante il giorno tantissime attività da provare come il torneo d’arme. La dimostrazione di armi da lancio, lo spettacolo di falconeria e il torneo di tiro con l’arco. Da non perdere il mercatino d’altri tempi, l’accampamento dei soldati. Il tutto arricchito da un aperitivo e cena a tema medievale con spettacolo di magia.
Domenica 21 alle 18:00 ci sarà la Presentazione del libro “Ezzelino III del falco e della spada”. Un libro-fumetto per ragazzi che racconta le vicende del Medioevo.
Un assaggio a Padova
20 novembre – Centro Culturale Altinate San Gaetano
In occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR), celebrato annualmente il 20 novembre in ricordo delle vittime d’odio e pregiudizio anti-transgender, Coro Canone Inverso propone un concerto di beneficenza unico, che si terrà all’Auditorium San Gaetano. Insieme si esibiranno gli amici di Ecce Coro, formazione corale mista attiva sul territorio padovano già dal 2005 con ampio e variegato repertorio che spazia dalla musica popolare al pop, fino alla musica classica. Ospite d’eccezione: Andrea Perotti, musicista e compositore esperto di Body Percussion, il quale coinvolgerà il pubblico in un’interessante esperienza.
20 novembre, ore 21.00 – Teatro Ferrari, Camposanpiero (PD)
Erica Boschiero, cantautrice trevigiana conosciuta in Italia e all’estero per la sua produzione che coniuga ricerca storica, approfondimenti sulle tematiche sociali ed ambientali e sulle questioni di genere, presenta il suo nuovo album “RESPIRA” (Squilibri Ed.). L’arrivo del Covid-19 ha privato milioni di persone del loro respiro. La paura del contagio, di perdere il lavoro, delle crescenti tensioni sociali toglie il respiro. L’inquinamento delle nostre città toglie il respiro. L’acqua del Mare Mediterraneo, se il gommone in cui viaggi si rovescia e tu non sai nuotare, toglie il respiro. Il ginocchio di un poliziotto sul collo perché hai la pelle del colore sbagliato toglie il respiro. La mano di un marito violento se sei una donna che non vuole più essere una proprietà toglie il respiro.
RESPIRA 7TET con SERGIO MARCHESINI (fisarmonica), FRANCESCO GANASSIN (fiati), ENRICO MILANI (violoncello), ANDREA RUGGERI (batteria), FRANCESCO PIOVAN (basso) e GIANLUCA SEGATO (chitarre) – probabilmente l’ultimo concerto con la band al completo di quest’anno, affrettatevi a prenotare qui!
20 novembre – ore 16.00, Padova
Un momento che “accende” – è proprio il caso di dirlo – l’intera città. Saranno oltre 60 le installazioni diffuse che illumineranno palazzi comunali, piazze, rotonde e piazzette di quartiere. A cui si uniranno le luminarie dei negozianti sostenute dai contributi del Comune.
Treviso
23 novembre – Auditorium Stefanini
Erica Boschiero insieme al coro Università Popolare di Treviso con la collaborazione di Rosanna Trolese e la partecipazione straordinaria di Gerardo Pozzi e Daniela Barzan presentano “PRINCIPESSE UN CORNO!”. Un viaggio musicale negli stereotipi femminili alla ricerca di una vera parità di genere. Ingresso libero, non occorre prenotazione ma si consiglia di arrivare in congruo anticipo!
21 novembre – Palazzo Sarcinelli
“Steve McCurry. Icons” presenta, per la prima volta nella Regione Veneto, una selezione di oltre 100 fotografie del grande fotografo americano. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore alla scoperta del suo talento, con immagini di grande impatto emotivo. L’esposizione raccoglie le molteplici esperienze artistiche e di reportage del fotografo. A partire dai primi storici viaggi in India e poi in Afghanistan dove Steve McCurry ebbe l’opportunità di seguire i Mujaheddin al tempo della guerra contro la Russia. Proprio dall’Afghanistan proviene Sharbat Gula, la ragazza resa celebre dalla prima pagina del National Geographic.
20 novembre – Centro Ayurveda e Yoga Mahajyotih
“Il cibo è il respiro degli esseri viventi” recitava Charaka Samhita. Un viaggio alla scoperta dell’alimentazione secondo l’Āyurveda. L’Āyurveda insegna che il cibo è Prana, ovvero forza vitale. Perché il cibo conservi la sua energia però è necessario avere corrette abitudini alimentari. Charaka, il padre dell’Āyurveda, elenca 8 fattori fondamentali da tenere sempre presenti affinché il cibo sia per noi nutrimento e non risorsa di tossine. In quest’incontro condotto dalla Dott.ssa Lucia Costa – medico esperto in Āyurveda – a contributo consapevole, potrai finalmente renderti conto di quante azioni inconsapevoli ogni giorno metti in atto mentre mangi, magari anche pensando che siano sane, mentre invece alimentano giorno dopo giorno lo squilibrio del tuo organismo.
https://m.facebook.com/mahajyotih
Un assaggio a Verona
21 novembre – Piazza Bra
Ci sarà l’Arena, piazza Erbe, Castelvecchio, San Zeno, il Lungadige, Porta Borsari e tanto altro nel percorso della Verona Marathon. Che si correrà domenica 21 novembre 2021. Sarà un grande ritorno di migliaia di maratoneti dopo che l’edizione 2020 si è dovuto svolgere in maniera singola virtuale con distanziamento a causa delle restrizioni per il Covid19. L’ultima edizione svolta a novembre 2019, fu un grande successo come sempre, ma per il novembre 2021, Gaac 2007 Veronamarathon Asd organizzatore della gara in collaborazione con il Comune di Verona, sta pensando davvero in grande, perché c’è l’importante ricorrenza da festeggiare: Verona Marathon compirà 20 anni, sarà un’edizione speciale, da non mancare, ad elevato tasso emozionale (https://www.veronamarathon.it/).
20-21 novembre – Teatro Romano, Piazza Martiri della Libertà
Dentro Colle San Pietro: le origini di Verona, il Teatro Romano e il Museo Archeologico. Una visita completamente dedicata al Colle di San Pietro, alla sua storia e agli edifici che lo caratterizzano. Primigenio sito d’insediamento nel millenario sviluppo della città e impareggiabile quinta scenografica per il centro storico, il colle, come lo vediamo oggi, è mirabile esempio di stratificazione storica ed architettonica. Verranno ripercorse le vicende che vi si sono succedute dall’epoca pre-romana a quella asburgica. Visiteremo il complesso monumentale-museale costituito da Teatro Romano e Museo Archeologico, con il suo affascinante allestimento e le sue preziose collezioni. La visita guidata è proposta con le stesse modalità per due mattine successive per garantirne lo svolgimento in gruppi di massimo 20/25 persone. (https://www.facebook.com/ippogrifoguide)
Un assaggio a Venezia
20-21 novembre – Area della Basilica della Salute
Torna il mercatino in occasione della festa della Madonna della Salute. Dal 19 al 21 novembre 2021, nell’area a ridosso di punta della Dogana, saranno collocati i tradizionali banchi con in vendita candele e dolci. In particolare, gli articoli religiosi saranno collocati in campo della Salute e in campo San Gregorio. Mentre in Rio Terà dei Catecumeni ci saranno i banchi dedicati alla vendita di articoli vari (frittelle, frutta candita, dolciumi, caldarroste, palloncini, giochi e altro ancora). In tutto una trentina di banchi.
Un assaggio a Trento
20 novembre, ore 21.00 – Bookique
A Trento torna la stand up comedy. La Bookique, il caffè letterario del quartiere san Martino, è tutto pronto per una nuova stagione di risate dal vivo. Con una rassegna che animerà il sabato sera dal 20 novembre al 18 dicembre. Si parte con John Vincent, “italoangloamericano” come si definisce, veterano della stand up comedy tra “nerdgasmi” e “necrolimpiadi”. Passando per la cultura popolare degli anni ’80 e ’90. L’appuntamento è per sabato 20 novembre alle ore 21. Tutte le date della rassegna saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Bookique. https://www.bookique.net/
Un assaggio a Udine
20-21 novembre – Piazza degli eventi – Città Fiera
Torna l’appuntamento con la Festa delle Castagne in agenda per sabato 20 e domenica 21 novembre nella piazza degli eventi di Città Fiera. In collaborazione con Academia del Gusto Fvg la due giorni sarà dedicata al prodotto simbolo dell’autunno in abbinamento ai vini del territorio. Presentando gli scontrini di tre negozi diversi per una spesa complessiva minima di 50 euro al desk in piazza Show Rondò si riceverà un cono di degustazione gratuita. Il Regolamento dell’iniziativa su cittafiera.it