Da mercoledì 17 novembre a mercoledì 15 dicembre 2021, e poi, dopo la pausa natalizia, da mercoledì 2 febbraio a mercoledì 2 marzo 2022, riprenderanno gli incontri a Mestre del Grand Central Literary Festival, sempre a cura di Silvia Scagnetto. La “Winter edition” si svolgerà in un ambiente del tutto nuovo per l’occasione, sempre al Bistrot Grand Central, non più ovviamente, vista la stagione, nel dehor, ma nello spazio adiacente, con ingresso da via Piave 5.
A Mestre 9 appuntamenti importanti
Saranno 9 gli appuntamenti che porteranno il pubblico alla scoperta delle opere letterarie di scrittori locali. Gli incontri, aperti a tutti (ragazzi, adulti, studenti, turisti, etc), saranno sempre introdotti da moderatori esperti e qualificati, che condivideranno con il pubblico e con gli autori momenti di dibattito e confronto. Le copie dei libri presentati si potranno trovare e acquistare in loco, e gli autori saranno disponibili per dediche e firmacopie.
Si inizia con Laggia
I protagonisti di questa nuova edizione saranno, in ordine cronologico: Alberto Laggia, Annalisa Bruni, Paolo Giovannetti, Massimiliano Nuzzolo, Guido Vianello, Ludovica Bastianetto, Claudio Pepe, Matteo Tiraoro e Alessandro Sbrogiò. Le case editrici coinvolte: EMP, Cleup, Linea, Les Flaneurs, Mazzanti Libri, Masciulli, Bookabook.
A Mestre arriva Roberto Vian
Chiuderà quest’edizione invernale un decimo appuntamento, uno Special Event di cui sarà protagonista il cartoonist Roberto Vian, uno che le parole non le scrive ma le trasforma in immagini; Vian, percorrendo la storia del fumetto e dell’arte occidentale, ci aiuterà a cambiare lo sguardo verso noi stessi, accompagnandoci in un viaggio che parte dalla tecnica del fumetto disneyano – di cui è uno dei maggiori esponenti – e arriva a una nuova interpretazione della realtà e dei processi attraverso cui plasmiamo l’idea di noi stessi.
L’apertura ai fumetti
La partecipazione di Roberto Vian al Grand Central Literary Festival sancisce in maniera definitiva l’apertura a contenuti non propriamente letterari ma, più in generale, culturali, atti ad arricchire lo spessore intellettuale individuale, pur sempre con modalità di condivisione e dibattito partecipativo.
Silvia Scagnetto e Mestre
La direzione artistica della rassegna è di Silvia Scagnetto, manager sportivo ed organizzatrice di eventi. Silvia, proponendo questo festival alla città di Mestre dove è nata e cresciuta, tra l’altro proprio a pochi passi dal Grand Central, ha voluto dare il suo contributo alla divulgazione culturale tramite questa sorta di tavola rotonda dedicata alla letteratura, in primis, ma anche alla storia, alla filosofia, alla creatività, che stimolano riflessioni e ci regalano momenti di pura socialità.
Info
La partecipazione agli incontri, che inizieranno alle 18.45, è gratuita, ma i posti sono limitati; è quindi consigliato prenotare chiamando il numero 041. 978278 oppure inviando una e-mail a literaryfestivalmestre@gmail.com. Necessario il Green Pass.
Grazie per l’articolo! Lo spazio che ci date ci aiuta nella divulgazione dell’evento. Aspettiamo voi e i vostri lettori al Grand Central Literary Festival 😊