Cara vecchia televisione. Ormai fa parte della nostra vita e ci dimentichiamo di quando un condominio intero si radunava nell’atrio per vederla in bianco e nero perché solo una famiglia la possedeva. Eppure anche in questi primi giorni di novembre ci tiene compagnia. Come? Con una bella sfida tra Paul e Robert.
Domenica 7 novembre prima di Paul inizia Robert
Iniziamo la settimana con un classico da non perdere ovvero “Il cacciatore” in onda su Iris alle ore 21.00. Tre amici tutti operai della Pennsylvania vengono arruolati per andare in Vietnam. Verranno fatti prigionieri dai vietcong, riusciranno a fuggire, ma quella terribile esperienza gli rimarrà dentro per sempre. Uno di loro continuerà la sua vita a Saigon. Regia: Michael Cimino. Cast: Christopher Walken, Robert De Niro, Meryl Streep, John Savage. Produzione: USA. Anno:1978. Genere: drammatico. Durata: 180 minuti.
Un’alternativa la troviamo su RAI Movie alle ore 21.10 con “Gifted – Il dono del talento”. Una matematica molto famosa si suicida e la piccola figlia Mary di sette anni andrà a vivere con l’adorato zio fratello della madre. Col tempo anche la bimba scoprirà di avere delle grandi doti matematiche al limite del geniale. Regia: Marc Webb. Cast: Chris Evans, McKenna Grace, L.Duncan. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Lunedì 8 novembre povero senza Paul e Robert ma con Johnny Depp
Poca scelta in questo lunedì e ci troviamo a proporvi “Nemico pubblico” in onda su Iris alle ore 21.00 e già segnalato circa un mese fa. Sicuramente è il miglior film sul personaggio Dillinger, famoso rapinatore di banche degli anni trenta. In questo film si narra dell’ultimo anno di vita di Dillinger che era diventato una sorta di Robin Hood. Straordinaria l’interpretazione di Johnny Depp. Regia: Michael Mann. Cast: Christian Bale, Johnny Depp, Marion Cotillard. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: biografico-thriller. Durata: 145 minuti.
Martedì 9 novembre
Come prima scelta proponiamo “On the Milky road – Sulla via lattea” in onda su RAI 5 alle ore 21.15. Un film ben diretto e molto difficile da vedere sui nostri canali. Sul finire della guerra nell’ex Jugoslavia un personaggio bizzarro attraversa tutti i luoghi di battaglia per portare il latte con un asino intelligente, un falco ballerino e altri animali al seguito. S’innamorerà di una bella ragazza italiana già fidanzata con un eroe nazionale. Regia: Emir Kusturica. Cast: Monica Bellucci, Emir Kusturica. Produzione: Serbia. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Su Rai Movie ecco “The post” alle ore 21.10. Il famoso quotidiano “New York Times” decide di pubblicare una serie di articoli su alcuni documenti segreti che mettono in discussione l’operato americano in Vietnam. Seguiranno diffide e denunce. Il Washington Post cavalcherà l’onda e deciderà di proseguire questa indagine sfidando il presidente Nixon. Regia: Steven Spielberg. Cast: Meryl Streep, Tom Hanks. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Mercoledì 10 novembre niente Paul e Robert ma Matt e Gassman
Una simpatica commedia per alleggerire il peso di metà settimana. Ecco su Rai Movie “Allacciate le cinture” alle ore 21.10. Due vecchi amici si allontanano nel momento in cui s’innamorano della stessa donna. Si ritroveranno dopo anni insegnati nello stesso liceo. Sono molto diversi tra loro ma dopo molte discussioni grazie alla figlia di uno dei due ritroveranno la vecchia amicizia. Simpatico. Regia: Massimilaino Bruno. Cast: Marco Giallini, Alessandro Gassman. Produzione: Italia. Anno. 2015. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.
Su canale Venti alle ore 21.05 in onda “I guardiani del destino”. Un giovane candidato al Senato, molto popolare s’innamora di una ballerina particolarmente frizzante. L’opinione pubblica farà il possibile per separarli. Tratto dal racconto di Philip Dick. Regia: George Nolfi. Cast: Matt Damon, Emily Blunt, Terence Stamp. Produzione: USA. Anno: 2011. Genere: thriller. Durata: 105 minuti.
Giovedì 11 novembre
Difficile trovare in questo giovedì un film degno d’attenzione. Proviamo con un thriller su RAI 4 ovvero “70 Binladens – Le iene di Bilbao” in onda alle ore 21.20 . Una giovane ha assoluto bisogno di soldi e chiede un prestito ad una banca di 35 mila Euro. Nel momento in cui si reca a ritirare la somma concessa entra in banca una coppia di rapinatori e i colpi di scena si sprecheranno. Regia: Koldo Serra. Cast: Emma Suarez, Nathalie Poza, Henry Silva. Produzione: Spagna. Anno: 2019. Genere: thriller. Durata: 100 minuti.
Venerdì 12 novembre dopo una luna attesa arriva Paul
Per tutte le fans di Paul Newman proponiamo il classico “La lunga estate calda” dove il grande attore americano “offre” tutto il suo fascino. In onda su Telenuovo alle ore 21.15. Per chi ancora non ha visto questo film si narra di un giovane disoccupato accusato di essere un piromane che troverà lavoro presso un proprietario terriero dal pugno di ferro che incute timore a tutti i suoi dipendenti. Il giovane gli terrà testa. Regia: Martin Ritt. Cast: Paul Newman, Joanne Woodward, Orson Welles, Anthony Franciosa. Produzione: USA. Anno: 1958. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Su Rai Movie alle ore 21.10 in onda “Black or white”. Un famoso avvocato vedovo si ritroverà a badare alla piccola nipote orfana di sua figlia e con un padre spacciatore. Si dedicherà completamente alla bambina fino all’entrata in scena della nonna paterna che vuole in affido la piccola nipote. Tratto da una storia vera. Regia: Mike Binder. Cast: Kevin Costner, Octavia Spencer. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Sabato 13 novembre: niente Paul o Robert ma almeno ci consoliamo con Al
Ed eccoci all’ultimo giorno della settimana dove vi consigliamo “Il gioco delle coppie” su RAI Movie alle ore 21.10. La trama narra di un direttore di una famosa casa editrice che non vuole piegarsi al successo del “digitale”. Deciderà di non pubblicare l’ultimo romanzo di un autore famoso e suo grande amico in quanto scopre che è l’amante di sua moglie. Un film godibile. Regia: O.Assayas. Cast: Guillaume Canet, Juliette Binoche. Produzione: Francia. Anno: 2018. Genere: commedia. Durata:100 minuti.
Chiudiamo con l’alternativa su Telenuovo alle ore 21.05 dove ci sarà “La regola del sospetto”. Un grande esperto del computer viene contattato da un agente della CIA per lavorare a favore dei servizi segreti. Regia: Roger Donaldson. Cast: Al Pacino, Colin Farrell. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: thriller-spionaggio. Durata: 115 minuti.