Un weekend di novità questa settimana a NordEst. Non manca davvero nulla per accontentare i gusti di tutti i nostri amici lettori. Volete scoprire tutto? Allora seguiteci in questo magnifico tour.
Le novità a Vicenza
7 Novembre – Montecchio Maggiore
Apertura straordinaria della Fondazione Bisazza per il Design e l’Architettura Contemporanea! La visita si sviluppa tra stupore e ammirazione, in un mondo fantastico tra colori e fantasia, che si traducono in linguaggio nuovo per tradurre una concezione non-convenzionale e artistica rinnovata degli spazi. Tra opere di Patricia Urquiola, Studio Job, Aldo Cibic, Ettore Sottsass, Marcel Wanders, Arik Levy, solo per citarne alcuni, la Fondazione ospita anche un’area interamente dedicata alla fotografia di architettura, realizzata nel 2015. Qui, magistralmente illuminati, si possono ammirare gli scatti di Sugimoto, le atmosfere pure di Basilico, le particolarissime immagini di Candida Höfer, gli storici ritratti di New York di Berenice Abbott, che iniziò la sua carriera nel 1923 come assistente di Man Ray ( https://www.fondazionebisazza.it).
7 novembre – Bassano del Grappa, Libreria Palazzo Roberti
Vinicio Capossela domenica 7 novembre 2021 alle ore 17:00 presenta “Eclissica” alla Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa. Dialoga con l’autore Stefano Strazzabosco. Cantautore, ri-trovatore, immaginatore, ha pubblicato undici album di canzoni, oltre a vari libri. A lampi ci coglie la vita dopo che l’oscurità ci ha inghiottiti e protetti. Che cos’è una Eclissica? Una ellittica sulle rotte mancate? Una ellissi sulle epoche della vita? Un trattato sulle eclissi? Un eclissamento dal reale? Questo libro è un lunario, un abecedario, un diario di bordo, una narrazione del visibile e dell’invisibile. C’è un viaggio nell’opera di un autore, e un viaggio dell’autore nelle opere della vita. È un libro nato dall’oscuramento generale di una eclissi, che procede per lampi.
Le novità a Padova
7 novembre – Campo dei Girasoli
Una degustazione a km0 al Campo dei Girasoli con aziende biologiche del territorio che saranno presenti con prodotti gastronomici – formaggi, miele, panificati, conserve – accompagnati dal vino delle cantine del Consorzio Colli Euganei. Oltre a snack e bevande bio proposti dal chiosco bar si potrà gustare un menù a base di funghi grazie alla presenza di un food truck.
Durante la giornata la crew di Dj e collezionisti di dischi in vinile Rough & Tough insieme a SoulTrain proporrà una selezione di brani – dalla black alla tropical music, dallo Ska al reggae, dal soul al funk – rigorosamente tutto in vinile. Immerso nel Basso Isonzo, il Campo dei Girasoli è un centro di promozione di agricoltura sostenibile e multifunzionale finalizzata al miglioramento della resilienza del territorio ai cambiamenti climatici. La commistione tra le tante attività agricole e culturali lo rende unico nel contesto cittadino (https://www.facebook.com/events/247897017367891).
6-7 novembre – Azienda vitivinicola Vigne al colle di Benato Martino
Promosso dal Consorzio Tutela DOC dei Colli Euganei, Vigne al Colle proppne “Rossi d’Autunno in Cantina”. Azienda agricola Vigne al Colle vi invita alla scoperta della zona più fresca dei Colli Euganei. Degustazione di 4 vini rossi in abbinamento a cicchetti autunnali. (https://eventi.collieuganeidoc.com/view/271-rossi-d-autunno-in-cantina-vigne-al-colle)
Le novità a Venezia
7 novembre – Teatro Toniolo
Al teatro Toniolo di Mestre va in scena lo spettacolo “UP & Down”, firmato da Paolo Ruffini in collaborazione con la compagnia Mayor Von Frinzius: uno straordinario esempio di teatro integrato composto in prevalenza da attori con disabilità, che portano sul palco uno spettacolo comico e commovente sulle relazioni umane. Un’indagine diretta e poetica sulla società: l’ironia e l’irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità. Attraverso il filtro dell’ironia s’indaga sul significato della “normalità”, che probabilmente non esiste (https://live.comune.venezia.it/it/2021/10/al-teatro-toniolo-il-settore-cultura-porta-scena-down-il-progetto-teatrale-ideato-da-paolo)
7 novembre – M9, Via Giovanni Pascoli 11
Appuntamento all’M9 di Mestre con Jass is a (video)game, progetto finanziato dal Ministero della Cultura, sostenuto da IMF Foundation e Fondazione Musica per Roma e promosso da Veneto Jazz, Visioninmusica e Roma Jazz Festival (JIP- Jazz Italian Platform). Una produzione originale del festival che vuole esplorare tutte le possibili relazioni tra le sonorità musicali del jazz e le recenti espressioni del linguaggio audiovisivo. Una riproduzione e rielaborazione di suoni ed immagini, tra videogames e video arte per una nuova creatività, che coinvolge giovani compositori e una orchestra a confronto con la cultura digitale.
Le novità a Verona
7 novembre – Musei Civici di Verona
in occasione delle domeniche a 1 euro, torna l’appuntamento con Turista nella mia città”. Una giornata dedicata ai cittadini veronesi e ai turisti che vogliono scoprire – o riscoprire – gli straordinari tesori d’arte e storia che sono custoditi nei Musei Civici di Verona.
Sono in programma visite guidate in queste sedi:
ore 10 – Anfiteatro Arena
alle 15 – Museo di Storia Naturale
ore 15.30 – Museo Archeologico al Teatro Romano
alle 16 – Museo di Castelvecchio
ore 16.30 – Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” alla Tomba di Giulietta
6-7 novembre – Piazza del Porto
Tradizione, cultura ed enogastronomia, si intrecciano a Bardolino con i colori e i sapori dell’autunno per la “Festa del vino Novello”. L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 novembre in Piazza del Porto, dove il protagonista assoluto sarà il Bardolino Novello, per un evento che oltre a promuovere il vino giovane, mira ad incentivare il turismo destagionalizzato. Parallelamente a questo, lungolago Cornicello ospiterà il festival del cibo di strada con i food truck, accompagnati dal mercatino del vintage e dell’artigianato (bardolinotop.it) .
Treviso
6-7 novembre – Fiera
Termina domenica l’esposizione completa e moderna dedicata all’arredamento, ai complementi, ai tessuti e all’oggettistica delle case di montagna. L’evento è dedicato a chi vuole arredare la propria abitazione e agli operatori del settore turistico sempre più attenti all’arredamento delle proprie strutture ricettive. Arredamont è storia. indiscusso anche questa volta il legno che gli artigiani trasformano in vere e proprie opere d’arte: boiserie, mobili nuovi e tradizionali, ristrutturazioni con antichi legni ed anche costruzioni con nuovo legname. In fiera, assieme al legno, trovano spazio anche gli altri materiali naturali: pietra, ferro e lana lavorati nelle terre di montagna.
7 novembre – San Pietro di Barbozza
L’autunno avvolge prati e boschi in una coltre dai mille colori. La terra generosa, dopo il raccolto, si prepara al riposo invernale. Il paesaggio però non smette di stupire con la sua bellezza. Il tiepido sole e il cielo terso ci invitano ad una scampagnata attraverso vigneti e valli incantate, popolate da chiesette, capitelli dipinti e antichi casolari, testimoni discreti di una civiltà millenaria.
Curiose creature scolpite ci danno il benvenuto e chiedono di ascoltare in silenzio il racconto delle nostre colline… storie tramandate da nonno a nipote – vite di santi, poeti e famosi personaggi ma soprattutto di grandi persone, che con il lavoro paziente, la tenacia ed il sacrificio, hanno forgiato un territorio unico, quello delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, dal 2019 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. (https://www.guidetreviso.it/ ; Modalità di prenotazione: inviare una mail a serenazanin@hotmail.com oppure un messaggio al 3495455065).
Le novità a Trento
7 novembre – Castel Ivano
Formaggi in mostra, e in degustazione, a Castel Ivano. Nella splendida location dell’antico maniero domenica 7 novembre 2021 si terrà la Rassegna concorso formaggi di malga della Valsugana, arrivata alla 12esima edizione. Per tutto il giorno, a partire dalle 9.00 fino alle 18.00 sarà possibile assaggiare liberamente, e naturalmente acquistare, le migliori produzioni delle malghe del territorio Valsugana-Lagorai.
7 novembre – Martignano
Castagne e musica a Martignano: l’abbinata ideale per scaldare una domenica pomeriggio di novembre, dopo la prima neve scesa anche sulle montagne attorno a Trento. Naturalmente con il vin brulè. L’appuntamento è a Martignano, dove Avis e Alpini hanno unito le forze per organizzare un momento di festa aperto a tutti. Dalle 14.30 in poi in piazza dei Canopi ci sarà la castagnata, con vin brulè e la musica della Alpenland band, in puro stile tirolese.
Le novità a Udine
6-7 novembre – Spazi della scuola di cucina Academia del Gusto
Un’occasione unica e imperdibile per imparare le tecniche base per la modellazione dei principali materiali per realizzare il proprio presepe insieme al grande maestro presepista Francesco Farano. È l’opportunità offerta da Città Fiera che organizza, sabato 6 e domenica 7 negli spazi della scuola di cucina di Acadmia del Gusto al primo piano del centro commerciale di Martignacco, il “workshop artistico & corso tecnico pratico presepistico”. Il corso, con posti limitati, è gratuito e include la fornitura e l’utilizzo dei materiali. Verrà richiesto un contributo di 10 euro a titolo della prenotazione del posto e della copertura assicurativa, che verrà rimborsato con una gift card da 10 euro a tutti coloro che iscriveranno una propria opera alla “Rassegna 100 Presepi” di Città Fiera.
7 novembre – Palacus
La puntina riprende a girare nel capoluogo del Friuli. Succede domenica 7 novembre, al Palacus di via delle Scienze 100 (palasport di zona Università Rizzi), con “Vinyl Udine” la mostra mercato del vinile e cd usato da collezione ritorna infatti per la sesta volta dopo il successo delle edizioni precedenti.
Nel pieno di un trend del vinile che, in Italia, copre il 31% del mercato musicale dei supporti fisici, fatturando circa 22 milioni di euro nei primi sei mesi nell’ultimo anno pre- pandemia (2019), “Vinyl Udine” scommette ancora su 33 e 45 giri grazie alle aperture permesse dal green pass che, assieme a mascherina e distanziamento, garantirà la sicurezza dei visitatori.