Una settimana a zig zag tra calcio e altri sport. Tra un Napoli che sogna e una Milano che sorride.
La querelle sull’under 21
La Svezia accusa l’Italia di insulti razzisti. La difesa della federazione: “Dopo il pareggio al 92’, due calciatori svedesi esultano a lungo e vengono richiamati dai calciatori italiani a riprendere il gioco velocemente. Nessuna offesa a sfondo razzista è stata pronunciata prima, in quel momento o successivamente”. I presunti insulti razzisti sarebbero stati pronunciati nei confronti di Anthony Elanga. Comunque la Uefa apre un’inchiesta.
La giustizia spagnola ha emesso un ordine di carcerazione per Lucas Hernández (Bayern Monaco)
Per reati legati alla violenza di genere con una sua ex compagna, nel 2017, quando giocava nell’Atletico Madrid. Nazionale francese, campione del mondo, è il fratello maggiore di Theo Hernández, terzino sinistro del Milan. Tutto nasce da un litigio in strada con l’allora moglie: il 3 febbraio di quattro anni fa, Lucas Hernández e Amelia de la Osa Lorente litigano in strada, il francese la picchia. Un tribunale di Madrid condanna entrambi a 31 giorni di servizi sociali e impedisce loro di avvicinarsi o comunicare per sei mesi. Nonostante le restrizioni i due (ormai riappacificati) decidono di andare in luna di miele insieme a Miami e al loro ritorno vengono prima arrestati e poi rilasciati. Comunque Lucas era stato condannato a 6 mesi di carcere, mai espiati.
La seconda donna ad arbitrare in serie B sarà Maria Sole Ferrieri Caputi
Stasera, in Cittadella-Spal. Livornese, classe 1990, Ferrieri Caputi fa parte della Can C ed è già arbitro internazionale. Nell’ultima di campionato, l’anno scorso, debuttò la campana Maria Marotta, in Reggina-Frosinone.
Atletica, la keniana Agnes Tirop muore a 25 anni
Uccisa dal marito, dopo una lite. Ha ferite da arma da taglio all’addome, era stata quarta a Tokyo, dopo due bronzi mondiali, sempre sui 10mila. Viene in mente la condanna per l’ex campione paralimpico Oscar Pistorius, a 13 anni e cinque mesi di reclusione, nel 2017, per l’uccisione della fidanzata Reeva Steenkamp, nel febbraio di 4 anni prima.
Milan, il racconto di Stefano Pioli
“Con Ranieri, a 28 anni, ho iniziato a pensare da allenatore: “Non è sempre bianco o nero tutto”, mi disse”. Venticinque anni fa, l’infortunio grave durante la partita con il Bari, dopo uno scontro di gioco con Igor Protti, riporta un arresto cardio-respiratorio che lo costringe ad alcuni giorni di ricovero in ospedale.
Sci, Giorgio Rocca ha scritto il libro “Slalom. Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita”
Ricorda i tre podi mondiali, adesso dirige una scuola di sci con sedi a Livigno, Saint Moritz e a Crans Montana”
La vedova di Paolo Rossi, Federica Cappelletti, ripercorre la sua storia
“Sono stata giornalista a La Nazione, alla cronache italiane. I rapporti con Simonetta, l’ex moglie di Paolo, e con suo figlio Alessandro sono buoni. Perchè pochi giorni dopo la morte, ho mostrato le figlie in tv”.
Atletica, il campione olimpico della 20 km di marcia, Massimo Stano
“Divento musulmano per i genitori di Fatima, marocchina. La magia del nostro sport e il bello di vincere al sud”.
Il Napoli, dunque, contro il Milan
Per lo scudetto, come a fine anni ’80, formidabili l’unico titolo italiano di Arrigo Sacchi, in rimonta, e i due degli azzurri.
La differenza fra Luciano Spalletti, che allena dal ’95 e ha perso solo 4 stagioni, in cui è rimasto volontariamente fermo, e Rino Gattuso, comunque tecnico giovane. Il parallelo di questo Napoli con la versione del padovano Albertino Bigon, come compattezza e sobrietà, ora peraltro non c’è Diego Maradona. Anche il Milan fa sul serio, Pioli può vincere lo scudetto e imiterebbe come sorpresa Alberto Zaccheroni, nel ’99.
La classe di Antonio Candreva
Classe ’87, gran giocatore, ancora, sempre, meritava una carriera diversa: il gol all’Udinese è stato memorabile.
Se Ariedo Braida fa ancora molto meglio di Adriano Galliani
In serie B, la Cremonese è seconda da sola, grazie anche al mercato del ds dei trionfi milanisti, mentre il Monza arranca, a metà classifica.