Un weekend ricco di grandi appuntamenti a NordEst in questo weekend. C’è grande spazio per ogni tipo di scelta. Si va dall’arte all’enogastronomia, passando per la vela e le fiere. Senza dimenticare quindi i famosi mercatini dell’antiquariato. E prepariamoci. Siamo ad ottobre e più ci avviciniamo a Natale, più i grandi appuntamenti aumenteranno di numero. Che fare a questo punto? A voi la scelta. Senza dimenticare però il frutto di stagione: la castagna
Grandi appuntamenti a Vicenza
16-17 ottobre – Fiera di Vicenza
Riciclo creativo, home decor, moda handmade, bijoux, calligrafia e la carta che spicca tra gli “ingredienti” speciali. Vicenza riassapora il gusto della creatività con l’edizione autunnale di ABILMENTE. Il salone di Italian Exhibition Group che ha aperto le porte oggi alla grande community di crafter e appassionati del Do It Yourself per quattro giorni di eventi e novità tutte da scoprire. Da toccare con mano fino a domenica 17 ottobre. Oltre 250 espositori e più di 1000 i corsi in presenza nel quartiere fieristico di IEG. Che ha accolto sin dalla prima mattina il popolo delle creative desiderose di rivivere dal vivo, in presenza e in completa sicurezza, l’esperienza coinvolgente della manifestazione di riferimento per il settore in Italia. Vera e propria fucina di idee ma anche di tutte le novità. Dai materiali agli strumenti, per creare da sé, come feltro, tessuti, perline, macchine per cucire, carte e colori.
16-17 ottobre – Teatro Olimpico (VI)
Il 74° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, Nemesi Ogni viso avrà diritto alle carezze direzione artistica di Giancarlo Marinelli prosegue con un’altra opera di Jean Racine, Ester in scena – in prima nazionale – al Teatro Olimpico, con i giovani attori di Tema Cultura Academy, con Servane Giol nel ruolo di Madame e Anastasia Breedveld Bortolozzo in quello della protagonista, sabato 16 ottobre alle 21.00 e domenica 17 ottobre alle 18.00, regia e adattamento di Giovanna Cordova, coreografia di Silvia Bennett, nella raffinata traduzione di Giacomo Zanella.
Grandi appuntamenti a Padova
16 ottobre – Cantina Quota (PD)
Hills dinner è un’occasione imperdibile fatta di cucina e convivialità, attorno ad un “falò moderno”. A dirigere le operazioni, la Chef Isabella Guariento in compagnia dei vignaioli euganei e le loro pregiate produzioni. Un momento dedicato alla biodiversità del territorio che arricchisce i prodotti di questa cantina all’insegna dell’innovazione e dei gusti biologici. Un’ambientazione che si sposa con i profumi del cibo e del vino, in una serata d’autunno tra lo sfavillio della brace. (https://www.facebook.com/events/147709700902223/)
16 ottobre – Maeli (Baone, PD)
Il connubio tra vino e lettura porta questa volta in cantina a Maeli il giornalista Leandro Barsotti, volto di “Buongiorno Mattino” e autore di Love +. Un libro meditativo che nasce da una contaminazione artistica tra la poesia di Leandro Barsotti e la pittura dell’artista Seneca. Nel libro infatti si susseguono opere inedite di Seneca e aforismi di Leandro Barsotti. (Il costo a persona comprensivo della degustazione è di 10 euro. L’evento si svolge all’esterno, su prenotazione scrivendo a prenotazioni@maeliwine.com o chiamando il numero 3802835750).
Venezia
16 ottobre – Piazza San Marco (VE)
L’ottava edizione della Venice Hospitality Challenge. Sola e unica competizione velica che si corre nel cuore della città, fa parte delle celebrazioni per i 1600 anni del lungo e significativo passato della Serenissima. Che ha attraversato le epoche arricchendosi di storia, arte e tradizioni ineguagliabili. La regata, riservata ai soli maxi yacht su invito dello Yacht Club Venezia, si disputerà sabato 16 ottobre. Un’occasione da non perdere per il pubblico e gli appassionati. Che potranno ammirare famosi skipper darsi battaglia a pochi metri dalle Rive per contendersi l’ambito “Cappello del Doge” divenuto simbolo della manifestazione.
17 ottobre – Bacino San Marco (VE)
Venezia si prepara ad ospitare la quattordicesima edizione della Veleziana. Unico appuntamento velico al mondo che permette ai regatanti di giungere a vele spiegate nel bacino di San Marco. La Veleziana, classica regata organizzata dalla Compagnia della Vela, si snoda su un percorso che parte dal mare davanti al Lido di Venezia e si conclude in laguna davanti a piazza San Marco. Non solo una kermesse. Ma una regata che richiede tattiche particolari. Proprio perché si svolge in ambienti e condizioni molto diversi: passaggio dal mare alla laguna, con le sue correnti, strettoie e salti di vento. Immancabile l’aspetto spettacolare, che amplifica il forte legame fra lo sport della vela con Venezia e la sua centralità nel panorama nautico dell’Adriatico.
Grandi appuntamenti a Verona
17 ottobre – Lungolago Lenotti (Bardolino, VR)
Sul lungolago di Bardolino, si rinnova la mostra mercato dell’artigianato, antiquariato e dell’hobbistica. Un’occasione per visitare il paese in un’atmosfera unica. Tra mestieri vecchi e nuovi, con artigiani intenti nel loro lavoro di realizzazione di oggetti d’arte e della quotidianità. Legni, argenti, vetri, ferro, porcellane e cotto si mescolano con oggetti d’altri tempi, dal vintage all’antiquariato. Esposizione e vendita di mobili, argenteria, libri antichi e stampe, porcellane. Varia oggettistica da collezione, orologi d’epoca e molte rarità sui banchi degli oltre 100 espositori. Il mercato sarà visitabile dalle ore 9 alle ore 18 (https://www.bardolinotop.it/eventi#/eventi).
16-17 ottobre – Area Exp (Cerea, VR)
Torna il Festival in una nuova location: Area Exp a Cerea (VR)! Una selezione di creativi da tutta Italia. Con le loro proposte artigianali originali e di qualità: abbigliamento, accessori, home decor, illustrazioni, cartoleria, bijoux e molte altre idee. Non è mai troppo presto per cercare il regalo di Natale giusto. Questa è un’ottima occasione per trovare quello che cerchi e per lasciarsi sorprendere (https://www.festivalhandmade.com/).
Grandi appuntamenti a Treviso
16-17 ottobre – Bastione San Marco
Una full immersion nella storia, dal VI secolo D.C. fino al XX secolo, in particolare alla Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio alla scoperta di arti, mestieri, abiti d’epoca. Oltre cento rievocatori di dodici gruppi, provenienti da tutta Italia, animeranno la prima edizione di “Epocando: viaggio nella storia”. Rievocazione storica che si terrà nell’area del Bastioni di San Marco, lungo il tratto di mura di Treviso lungo viale D’Alviano. Gli stand, dislocati tra porta Santi Quaranta e porta Caccianiga vedranno un’area dedicata proprio al 1500. Il periodo storico a cui risale la costruzione della fortificazione attorno alla città.
E’ proprio alle mura che idealmente viene dedicata la manifestazione. I visitatori potranno visitare gli accampamenti dei gruppi storici. I rievocatori saranno pronti a raccontare le tante curiosità, che non si leggono sui libri di scuola, sulla vita civile e militare dell’epoca che loro rappresentano. L’evento, organizzato dall’associazione storico culturale vicentina “Mordente Mordior”, ha il patrocinio del Comune di Treviso. E ha visto come principali sostenitori i titolari dell’osteria “Per Bacco” di via Cisole a Treviso.
17 ottobre – Via San Francesco
“Siamo felici, dopo di poter tornare nuovamente a programmare un evento per il rilancio del centro storico di Treviso. Come per la notte bianca di luglio 2020, anche questa volta appoggiamo un’idea nata in Contrada San Francesco. E sviluppata grazie alla preziosa collaborazione del comune di Treviso”.
A dirlo è Giada Di Cosimo, referente del commercio di Veneto Imprese Unite. “Grazie quindi alla delibera che permette l’utilizzo gratuito del suolo pubblico anche per le attività commerciali diverse da quelle della ristorazione, questa domenica tutte le attività di via San Francesco trasferiranno all’esterno le proprie botteghe. Per una giornata di shopping a cielo aperto in uno dei rioni più belli della città. Via San Francesco verrà chiusa al traffico e ospiterà anche alcune aree ristoro di qualità. In modo da creare una vera e propria festa di contrada. Per tutti i cittadini e i turisti che affolleranno Treviso anche in questo weekend”. Conclude Di Cosimo.
Udine
17 ottobre – Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Secondo appuntamento con Sommo Genio Mistico. Il programma tra letture dantesche ed esecuzioni bachiane organizzato dal coro del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’orchestra San Marco di Pordenon. Tra canti e cantate la formazione vocale e strumentale diretta da Alberto Gaspardo, con le voci soliste, il soprano Barbara Fink ed il basso Gerd Kenda, eseguiranno la cantata Liebster Jesu, mein Verlangen BWV 32 di Johann Sebastian Bach in sei movimenti, tra arie, recitativi, duetti ed il corale di chiusura. L’esecuzione sarà inframezzata in momenti opportuni e contestuali da letture scelte dal Purgatorio di Dante Alighieri, per voce dell’attore Federico Scridel. Per partecipare al concerto, dal sottotitolo “Capolavori di fede e bellezza: la musica sacra di Bach e la Commedia di Dante”, è necessario prenotarsi scrivendo a info@corofvg.it.
16-17 ottobre
I beni visitabili nell’ex provincia di Udine durante questa edizione organizzata direttamente dalla delegazione del capoluogo friulano, la decima, sono l’Amideria Chiozza a Ruda. Che, conquistato il 21° posto nella classifica nazionale del censimento de I Luoghi del Cuore del 2016, è ora in fase di restauro. In comune di Martignacco, invece, si potranno visitare tre graziose chiesette. La Cappella della Madonna di Loreto di Villa di Prampero, la Chiesa di San Michele Arcangelo in Ceresetto e la Chiesetta di San Nicolò nel parco di Villa Deciani. Nonché la magnifica Villa di Toppo Florio a Buttrio. https://www.giornatefai.it/
Grandi appuntamenti a Trento
16-17 ottobre – Prada (Baselega di Pinè)
Rivive la storia sull’Altopiano di Pinè grazie all’Associazione Storico e Culturale “Noi nella Storia”, che rievocherà l’assalto dei francesi guidati da Napoleone al mulino di Prada, a Baselga. Dalle sapienti mani di numerosi sarti e sarte hanno ripreso forma le divise dell’epoca. Grazie ai figuranti la “battaglia” prenderà vita, all’interno di un weekend di festa e visite guidate al mulino Moser. “Tra le prime campagne che misero in risalto il genio militare di un giovane Napoleone Bonaparte troviamo proprio quella del 1796-97. Coinvolse anche l’Altopiano di Pinè. Spiegano gli organizzatori . “La rievocazione della cattura dei francesci colti a rubare la preziosa farina ha l’obiettivo di permettere ai visitatori di fare fare un tuffo nella storia fino a toccarla con mano”.
Grazie all’allestimento di un tipico accampamento militare austriaco di fine ‘700 nei prati antistanti il Mulino Moser, sarà possibile osservare la routine quotidiana dei soldati dell’epoca napoleonica. Dalla manutenzione dei moschetti o delle artiglierie alla preparazione dei pasti nei pentoloni reggimentali. Inoltre, proseguendo la visita, sarà possibile entrare nel mulino del 1739 recentemente riportato a nuova vita per scoprirne con i proprietari il funzionamento (https://www.visitpinecembra.it/eventi/sacco-al-mulino).
16 ottobre – Ai Piani (Mezzolombardo)
Castagnando a Mezzolombardo: torna la festa che celebra il “frutto di stagione” dell’autunno. In località Ai Piani sabato 16 ottobre ci saranno castagne per tutti, e non solo: laboratori per bambini di tutte le età ed una caccia al tesoro, anzi ai tesori che il bosco ci regala, durante la quale un cruciverba conduce i partecipanti alla scoperta del titolo del laboratorio con cui termina l’attività. L’evento per bambini si terrà in tre appuntamenti, ogni ora dalle 14 alle 13, a cura dei Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. La castagnata, invece, si terrà dalle 13.30 fino a sera. Iscrizioni sul sito dell’evento.