Quanto è difficile parlare di sé, praticamente impossibile. E va beh, meno male che c’è https://www.enordest.it. Dunque, il vostro cronista, Vanni Zagnoli, si diceva una volta, è stato premiato con il premio a miglior video del 2020, per l’Ussi, l’unione stampa sportiva, per la notte della promozione dello Spezia in serie A, contro il Frosinone.
Zagnoli e il premio
Il video premiato, curiosamente, non è andato oltre vannizagnoli.it, testata, dove chi scrive lavora gratis e a proprie spese. Un piccolo primato nazionale, insomma, uno one man show. Personalismi a parte, il Nordest alla manifestazione c’era per la memoria di Luca Miani, il giornalista de Il Gazzettino al quale erano dedicati i premi di questa tornata. Seguiva il Venezia, se n’è andato un anno fa, a 60 anni.
Chi era Luca Miani
Luca era il Venezia, era lo sport di Venezia, era inviato al seguito della squadra neroverde Venezia in serie A una trentina d’anni fa. Luca era schivo, finto burbero, non scriveva da personaggio, era sobrio, alle volte spiazzante, a suo modo ironico. Il riconoscimento dell’Ussi alla sua memoria è stato sacrosanto.
Il premio al vostro Zagnoli e alle donne
E veniamo alla manifestazione intitolata “Nel nome delle donne” per la consegna dei premi giornalistici 2019 e 2020 “Lo sport e chi lo racconta”. Due anni di premi riassunti in una sola mattinata nel magnifico salone d’onore del Coni a Roma, dove sono stati consegnati i diplomi e gli assegni da mille euro per i migliori lavori premiati. Maria Rosa Quario (premio 2020 over 40; Il Giornale), Maria Luisa Colledani (premio 2019 over 40, Il Sole 24 ore), friulana, della provincia di Pordenone, e Anna Maria Di Luca (sezione radio-tv 2019; Skysport) sono le magnifiche tre colleghe del mondo rosa.
Gli altri premiati
Premiati anche: Andrea Marinelli (premio 2019 under 40), Lamberto Rinaldi (premio 2020 under 40) e Giorgio Perottino (premio 2020 sezione fotografia).
Il premio “Lo sport e chi lo racconta”
Destinato a giornalisti carta stampata, web, radio, tv e fotografia e ogni anno intitolato ad un collega scomparso. L’anno 2019 dedicato a Gian Luigi Corti, gloria ligure, il 2021 dedicato a Franco Lauro.
Sara Gama, Megan Rapinoe, Josip Ilicic, Monica Contrafatto, Federica Brignone, i problemi dovuti alla pandemia e al tifo, sono stati i protagonisti dei servizi vincenti. L’edizione 2021 de “Lo sport e chi lo racconta” ha, invece, per tema: “Lo sport è tornato: storie, personaggi, emozioni”. Tempo fino al 15 dicembre per presentare i lavori.