Una settimana all’insegna di tanti titoli interessanti che possiamo guardare rilassati a casa nostra. La nostra amica televisione ci accontenta con grandi film con cui piangere e ridere. Ma dove la guerra e non la pace la fanno da padroni.
Domenica 3 ottobre più che piangere un colpo all’italiana
Su canale NOVE alle ore 21.15 in onda “The italian job”. Si tratta di un remake del famoso “Colpo all’italiana”. Una banda di rapinatori effettua un grosso colpo all’interno di un palazzo a Venezia. Dopo la città lagunare la scena si sposterà immediatamente a Los Angeles dove i rapinatori si recheranno per recuperare la refurtiva trafugata da un traditore. Regia: Gary Gray. Cast: Mark Wahlberg, Edward Norton, Charlize Theron, Donald Sutherland, Jason Statham, Seth Green. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: thriller. Durata: 110 minuti.
Lunedì 4 ottobre piangere per la schiavitù
Da non perdere “12 anni schiavo” in onda su Iris alle ore 21.00. Ambientato a Washington nel 1841 dove Solomon, famoso violinista di colore viene liberato dopo essere stato rapito e venduto al Sud come schiavo. Per dodici lunghi anni verrà trattato come una bestia. Un film molto duro ma vero premiato con tre Oscar tra i quali come miglior film. Regia: Steve McQueen. Cast: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: biografico. Durata: 135 minuti.
Per gli appassionati del western torniamo un po’ indietro nel tempo e andiamo a vedere “Per qualche dollaro in più” in onda su RAI Movie alle ore 21.10. Due diversi pistoleri sono alla caccia del terribile bandito Indio sul quale pende una taglia di ventimila dollari. Strepitosa la colonna sonora di Ennio Morricone. Regia: Sergio Leone. Cast: Clint Eastwood, Lee van Cleef, G. Maria Volontè, Klaus Kinski. Produzione: Italia. Anno: 1965. Genere: western. Durata: 130 minuti.
Martedì 5 ottobre piangere per guerre diverse e una sconosciuta
Un martedì con una vasta scelta di film in prima serata. Iniziamo da Rai Movie che alle ore 21.10 propone “La sottile linea rossa”, un vero capolavoro. Tratto dal romanzo di J.Jones si narra della conquista USA dell’isola di Guadalcanal. Un film sulla guerra ma contro la guerra, molto poetico. Regia: Terrence Malick. Cast: Sean Penn, Adrien Brody. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: guerra. Durata: 170 minuti.
Ancora per il genere western imperdibile “Pat Garrett e Billy the Kid”, in onda su IRIS alle ore 21.00. La storia del giovane bandito Billy the Kid e dello sceriffo che fu costretto ad ucciderlo. Una versione dove il bandito viene proposto quasi come un modello di lotta contro il potere della legge. Eccezionali le musiche di Bob Dylan. Regia: Sam Peckinpah. Cast: James Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan. Produzione: USA. Anno: 1973. Genere: western. Durata: 110 minuti.
Su Rai 5 alle ore 21.15 ecco “Era mio padre”. Un ragazzino figlio di un sicario assiste casualmente all’omicidio di un uomo. Dovrà essere assolutamente eliminato ma il padre lo proteggerà anche a costo della sua vita. Regia: Sam Mendes. Cast: Tom Hanks, Paul Newman, Jude Law. Produzione: USA. Anno: 2002. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Ultima segnalazione per “La sconosciuta” in onda su CINE34 alle ore 21.00. Una ragazza ucraina farà il possibile per entrare a far parte della vita della famiglia Adarcher, ma perché? Una domanda alla base di tutta la trama di questo film molto intricato. Regia: Giuseppe Tornatore. Cast: Ksenia Rappoport, Michele Placido. Produzione: Italia. Anno: 2006. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Mercoledì 6 ottobre piangere per una storia vera
Da non perdere “La signora dello zoo di Varsavia” in onda su Canale 5 alle ore 21.20. I bombardamenti si susseguono su Varsavia dove Antonina e Jan gestiscono lo zoo che sarà irrimediabilmente distrutto. Riusciranno a nascondere un gran numero di ebrei non appena iniziate le persecuzioni. Tratto da una storia vera. Regia: Niki Caro. Cast: Jessica Chastain, Johan Holdenbergh. Produzione: USA. Anno. 2017. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Una commedia godibile come “Tootsie” è sempre di moda, su LA7 D alle ore 21.30. Un famoso attore si ritrova disoccupato in quanto molto rompiscatole. Per trovare un ruolo alla sua altezza deciderà di travestirsi da donna. Regia: Sidney Pollack. Cast: Dustin Hoffman, Jessica Lange. Produzione: USA. Anno: 1982. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Giovedì 7 ottobre
In onda su SPIKE alle ore 21.30 lo strano thriller “Jackie Brown”. Ambientato a Los Angeles dove un trafficante d’armi vuole abbandonare l’attività illecita, però non prima di aver incassato una somma molto consistente depositata in Messico. L’impresa si rivelerà ardua. Regia: Quentin Tarantino. Cast: Pam Grier, Samuel Jackson, Albert Foster, Michael Keaton, Bridget Fonda. Produzione: USA. Anno. 1997. Genere: thriller. Durata: 130 minuti.
Venerdì 8 ottobre
Poca scelta in questo venerdì se non un film coreano piuttosto forte. Su CIELO alle ore 21.15 in onda “La moglie dell’avvocato”. Un’ex ballerina è la moglie di un famoso avvocato con tanto di amante. I problemi aumentano a vista d’occhio e la trama diventerà molto fitta e ricca di colpi di scena. Regia: Im Sang-soo. Cast: Moon So-ri, Hwang Jung-Min. Produzione: Corea del Sud. Anno: 2003. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Sabato 9 ottobre piangere per dei fratelli, ridere per una coppia
Chiudiamo la settimana in bellezza con due bellissimi film. Il primo su Rai Storia alle ore 21.10 e ci porta indietro nel tempo fino al 1960. Parliamo del capolavoro “Rocco e i suoi fratelli”. Dopo la morte del padre una famiglia si trasferisce dalla Lucania a Milano. La madre con tutti i figli oltre al primogenito che lavora già nel capoluogo lombardo. Un film con un finale tragico dove emergono “eros e thanatos”, premio speciale della giuria a Venezia. Regia: Luchino Visconti. Cast: Alain Delon, Annie Girardot, Katina Paxinou, Renato Salvatori. Produzione: Italia. Anno: 1960. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Su Rai Uno l’alternativa è dettata da “Stanlio e Ollio” in onda alle ore 21.25. Un film molto poetico che narra una parte della vita del famoso duo comico (forse i più grandi della storia del cinema). La fase più delicata ovvero il momento del loro crepuscolo legato alla rottura con lo storico produttore Hal Roach. Strepitosi i due attori. Regia: Jon Baird. Cast: Steva Coogan, John Reilly. Produzione: USA. Anno: 2018. Genere: biografico. Durata: 100 minuti.