Partirà dal PalaPanini di Modena, uno dei templi della pallavolo italiana, la stagione 2021-22 dell’Imoco Volley Conegliano che sfiderà sabato 2 ottobre in una “superclassica” l’Igor Novara per la Supercoppa Italiana numero 26. Le pantere di Daniele Santarelli, vincitrici lo scorso anno di scudetto e Coppa Italia e campionesse in carica anche in Supercoppa, affronteranno le azzurre di Stefano Lavarini, finaliste di entrambe le competizioni. L’evento, organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, segnerà il ritorno del volley femminile a Modena a tre anni e mezzo di distanza dall’esperienza della Liu Jo Nordmeccanica, che culminò nella finale scudetto del maggio 2017 contro Novara, quando più di 5.000 spettatori assieparono le tribune del PalaPanini in occasione dell’allora decisiva Gara-4. Il match del 2 ottobre sarà trasmesso in diretta televisiva.
Il ritorno a Conegliano delle campionesse d’Europa: Egonu, Sylla e De Gennaro
Capitan Asia Wolosz, la bandiera Monica De Gennaro (per lei nona stagione in gialloblù), Miriam Sylla e Paola Egonu sono state osannate dai tifosi dell’Imoco in piazza Cima a Conegliano. “Giocare la finale continentale a Belgrado con più di 20mila persone è stato molto strano – ha confessato Monica De Gennaro – perché non eravamo abituate al pubblico presente sugli spalti. Quel tifo contro di noi ci ha dato una spinta in più. Adesso non vediamo l’ora di rivedere il Palaverde con la gente».
L’appello della capitana Asia Wolosz. “La nostra prima partita sarà tra due settimane e subito giocheremo per un obiettivo. Niente è cambiato, perché vogliamo sempre giocare per la vittoria. Non sarà facile, ma faremo di tutto per essere pronte al 100% già per la Supercoppa contro Novara. L’anno scorso abbiamo scritto una bella storia – ha risposto capitan Wolosz – portare a casa quattro coppe è stato pazzesco. Quest’anno vogliamo scriverne un’altra, è difficile ripeterci ma con il ritorno del Mondiale ci sono cinque obiettivi”.
Anche la capitana della nazionale Myriam Sylla ha confermato: “Non siamo mai sazie, nel senso che la scorsa stagione è un ricordo bellissimo che però abbiamo già messo da parte. Adesso siamo pronte a farne altri. Già da lunedì abbiamo ricominciato a lavorare per voi (tifosi, ndr), speriamo di lavorare con voi quando tornerete a tifarci».
Paola Egonu
“Portare la bandiera olimpica è stato emozionante – ha detto Paola – è una cosa che capita una volta nella vita, spero di avere trasmesso tutte le emozioni pure che stavo provando in quel momento. Sono fiera e onorata di avere potuto portare quella bandiera per l’Italia”. Non vede l’ora di indossare di nuovo la maglia gialloblù: “Ci siamo riposate una settimana, ma l’idea di tornare a Conegliano ci ha dato una spinta in più perché è sempre bello tornare a casa. Sono rimasta qui anche per giocare con il pubblico? Sì, lo spero tanto. Adesso penso solo a vincere con l’Imoco”. La prima impressione delle nuove pantere è del tutto favorevole: “Le sto ancora conoscendo, ma quanto sono forti”.
D’Odorico: “Conegliano è ancora la favorita, ma Novara è molto competitiva”
Tra le protagoniste della vittoria azzurra ai Campionati Europei femminili è stata quella più inaspettata, visto che sull’aereo ci è salita solo all’ultimo secondo, in sostituzione dell’infortunata Caterina Bosetti. Sofia D’Odorico, che il 2 ottobre afronterà l’Imoco per la Supercoppa, ammette: “È stato incredibile, ancora non mi sembra possibile. Ma è stata un’emozione grande, e mi sono ritrovata la medaglia d’oro al collo”. Ma lo sguardo della schiacciatrice friulana si sposta sul campionato: “Conegliano è ancora la squadra favorita, ma la Igor è molto competitiva. L’Italia aveva individualità fortissime, come la Serbia, ma abbiamo vinto grazie alla chimica che si è creata. E anche a Novara possiamo fare come la nazionale”.
Il presidente Garbellotto e la campagna abbonamenti
“Abbiamo sempre avuto una politica vicina ai tifosi e a chi viene al Palaverde. Purtroppo la capienza al 35% comporta per i club i costi del 100%. Non ci saremmo mai sognati di ripartire un costo del genere sui nostri abbonati. Un piccolo ritocco però c’è rispetto a due anni fa. Vi preghiamo di capirlo: abbiamo fatto un anno di traversata del deserto, nell’anno pre Covid abbiamo avuto 101mila spettatori, prima squadra d’Europa per pubblico nella pallavolo femminile, ma immaginate cosa significhi fare un anno senza 101mila spettatori a livello di incassi e risorse economiche. Vi chiediamo perciò questo piccolo atto d’amore prima di tornare alla normalità”.
Oggi trasferta in terra bolognese per la prima squadra e le giovanili
Domenica 19 settembre dalle 10 alle 12 al Pala Zola Venturi allenamento congiunto Imoco Volley Center (Anderlini Modena, Imoco Volley San Donà, Visette Milano), seguita da un triangolare amichevole tra le tre squadre.
Trofeo McDonald’s a Imola il 25 e 26 settembre
A una settimana dalla Supercoppa Italiana che vedrà la classica sfida Imoco-Igor Novara il 2 ottobre a Modena (17.30) l’Imoco Volley parteciperà a un quadrangolare di alto livello al palasport di Imola il 25 e 26 settembre per il 2° Trofeo McDonald’s che vedrà impegnate al PalaRuggi oltre alle Pantere gialloblù il Vero Volley Monza, la Savino del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze. Ingresso con invito (previa donazione su www.ideaginger.it, già superata quota 5.000 euro), necessario Green Pass e mascherina.
La decima edizione di “No Pantere No Party” verrà ricordata anche per la splendida location di villa Morosini Lucheschi di Colle Umberto (Treviso). E’ andato in scena il galà di apertura stagione organizzato dal Comitato Cuoredarena, alla presenza della squadra Imoco Volley. Durante la serata la presentazione delle tre giornate “Social” che ha coinvolto e coinvolgerà durante la stagione al Palaverde le Pantere gialloblù nelle vesti di madrine, alla presenza di alcuni volontari della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus, AIPD Marca Trevigiano e LILT – GIC di Treviso e Conegliano, che fin dal 2011 sono presenti al Palaverde, e la consegna delle borse di studio in ricordo del giornalista Marco Guerrato scomparso il 29 aprile 2019.
Premiate le studentesse pallavoliste in ricordo del giornalista Marco Guerrato
Sul palco di Villa Morosini sono state premiate le studentesse pallavoliste Angela Marchetto di Negrisia di Ponte di Piave, Beatrice Rossetto di San Donà di Piave, Martina Stellati di Ronchi dei Legionari e Valeria Vidotto di San Donà di Piave; atlete della società Imoco Volley San Donà e Volley Pool Piave. Le parole della famiglia Guerrato: “Anche quest’anno la borsa di studio ha dato modo ad un gruppo di ragazze di mettersi in gioco ed esprimere i propri timori e le speranze per l’avvenire. Ancora una volta Marco è stato la chiave per aprire uno spiraglio e scoprire un pezzo delle loro storie. Un grazie a loro per aver partecipato ed un in bocca al lupo ai ragazzi che si cimenteranno nella prova l’anno prossimo”.