Il Consorzio Prosecco DOC – Italian Genio ha portato la bellezza e il fascino del territorio alla 78° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Presentando il cortometraggio “Lightness that inspires” curato dal regista, fotografo e direttore artistico Carlo Guttadauro, allo “Spazio Regione Veneto – Veneto Film Commission”.
Glavi e la proiezione
Il Direttore Generale del Consorzio di tutela Prosecco DOC, Luca GIavi, ha introdotto la proiezione dell’opera con il filosofo Massimo Donà e con il regista Guttadauro. Che ha saputo offrire uno sguardo originale e inedito sul mondo del Prosecco DOC. Esaltandolo con fluidità e leggerezza regalando agli occhi la stessa sensazione che si può provare degustando un calice di buon Prosecco. Nella pellicola si susseguono i profili sinuosi delle sculture di Canova alla Gipsoteca di Possagno che fanno eco al Castello Miramare di Trieste, per tornare a Venezia ondeggiando sul Canal Grande. E poi distendere lo sguardo sopra Prato della Valle a Padova, e alla foce dell’Isonzo nel Goriziano, risalendo sulle Dolomiti bellunesi dopo una sosta tra le ville del vicentino. Un viaggio d’amore che i due giovani protagonisti del cortometraggio, vivono grazie ad un brindisi inebriante e seducente.
Una prima assoluta
La proiezione di “Lightness that inspires” al Lido di Venezia è stata la prima assoluta in Italia, dopo vari passaggi a importanti festival internazionali, dove il filmato ha ottenuto sei riconoscimenti: in Giappone al Golden Harvest Film Festival di Tokyo; in India al Calcutta International Cult Film Festival ; negli Usa al Top Shorts e al New York International Film Awards™ – NYIFA¸ sempre negli USA al Las Vegas Movie Awards; infine in Germania al Berlin Flash Film Festival. A New York il supercorto ha ricevuto due le menzioni d’onore: all’Oniros Film Awards e al New York Movie Awards
Prosecco, dal cinema alla carta
Dal film è stato tratto anche l’omonimo volume “Lightness that inspires”, un percorso fotografico attraverso le nove province di produzione del Prosecco DOC e Prosecco DOC Rosé tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, che sarà presentato oggi domenica in anteprima al festival letterario “Pordenonelegge”.
Stefano Zanette
“Abbiamo prodotto l’opera “Lightness that inspires” perché riteniamo che l’arte cinematografica sia un veicolo efficace e significativo. Celebra a livello internazionale il genius loci dei territori attraversati dalle coltivazioni di Prosecco DOC. Si estendono tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia – spiega Stefano Zanette – e il cortometraggiotraduce in immagini con straordinaria potenza espressiva l’emozione racchiusa nei nostri prodotti”.
Il Consorzio del Prosecco DOC inoltre è da diversi anni sostenitore dello “Spazio Regione Veneto – Veneto Film Commission”. Dove si incontrano attori, registi, produttori, con rappresentanti delle istituzioni, associazioni, enti, per avviare network creativi e presentare i propri progetti.
Sempre in ambito cinematografico nella 78° edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato sponsor del Premio Kineo e del FES, Fondazione Ente dello Spettacolo.