I contribuenti che necessitano informazioni dall’Agenzia della Riscossione, possono inviare una e-mail al Servizio contribuenti per avere dettagli:
📍 sulle cartelle,
📍 le procedure di riscossione,
📍richiedere situazioni debitorie,
📍documenti/estratti
📍o avere semplicemente informazioni sulle modalità di pagamento delle rateizzazioni e delle Definizioni agevolate.
Per scrivere al Servizio contribuenti occorre indicare nella sezione apposita:
📍i dati anagrafici,
📍il codice fiscale
📍i contatti.
📍selezionare la causale,
📍descrivere la richiesta e allegare:
☑️una copia del documento di riconoscimento;
☑️l’ulteriore documentazione necessaria per le specifiche casistiche indicata nella seguente tabella ( https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/modulistica/Richiesta_rimborso_-_Documentazione_di_riconoscimento.pdf )
🧑💻 ACCESSO SERVIZIO https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Contatti/inviaunemailcontribuenti/sceltaProvincia.html?rurl=/it/Contatti/inviaunemailcontribuenti/contribuenti.htm
🔻Modello RD1 per richiesta documenti
Per richiedere il rilascio dei seguenti documenti:
📌 situazione debitoria complessiva
📌 estratto di ruolo di atti
📌 copia relata di notifica di atti
📌 dichiarazione sostitutiva di pagamento di atti
📌 copia bollettini RAV della rateizzazione
📌 PIN per la consultazione di atti depositati dall’Agente della riscossione nell’area riservata del sito internet della società Infocamere S.C.p.A. (solo per imprese individuali, persone giuridiche, professionisti iscritti in albi o elenchi)
📌 altro
si può usare il modello RD1 ( https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/modulistica/RD1.pdf ) compilato e firmato, nel solo caso di richiesta di documenti/estratti.
🔻 Quando richiedere la sospensione
Se si ritiene invece che la richiesta di pagamento presente nella cartella o nell’avviso appena ricevuti non sia dovuta si può chiedere all’Agenzia delle entrate-Riscossione di sospendere le procedure di riscossione per far verificare all’ente creditore la situazione, vediamo quando è possibile.
Si può richiedere la sospensione se le somme richieste dall’ente creditore sono state interessate da:
📍pagamento effettuato prima della formazione del ruolo;
📍provvedimento di sgravio emesso dall’ente creditore;
📍prescrizione o decadenza intervenute prima della data in cui il ruolo è stato reso esecutivo;
📍sospensione amministrativa (dell’ente creditore) o giudiziale;
📍sentenza che abbia annullato in tutto o in parte la pretesa dell’ente creditore, emessa in un giudizio al quale l’Agenzia delle entrate-Riscossione (fino al 30 giugno 2017 Equitalia) non ha preso parte.
🔻 Come richiedere la sospensione
📌 se si possiedono le credenziali di accesso all’area riservata si può presentare la domanda direttamente on-line ( https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do ) con il servizio “Sospensione”.
📌 se non si hanno le credenziali di accesso, occorre compilare il Modello SL1 ( https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/modulistica/SL1-1.pdf )per la sospensione cartelle inviandolo poi per mail o presentando presso uno sportello di Agenzia della Riscossione .
Alla richiesta occorre allegare:
👉 un documento di riconoscimento
👉 tutta la documentazione in possesso, ad esempio la ricevuta che attesta il pagamento già avvenuto, il provvedimento di sgravio o la sentenza favorevole.
Ricevuta l’istanza, l’Agenzia si fa carico di trasmetterla all’ente e, in attesa della risposta, sospende le procedure di riscossione.
⚠️ Attenzione va prestata al fatto che in assenza di riscontro da parte dell’ente entro 220 giorni, la legge prevede, in alcuni casi (prescrizione o decadenza intervenute prima della consegna del ruolo, provvedimento di sgravio emesso dall’ente creditore, pagamento effettuato prima della consegna del ruolo), che il debito venga annullato.
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore informa del rigetto della richiesta e comunica all’Agenzia di riprendere le attività di riscossione.
🔻 Per maggiori info
🧑💻 LA CARTELLA (termini e contenuti) https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/documenti-della-riscossione/cartella/
🧑💻 MODALITA’ E MODULISTICA https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/documenti-della-riscossione/cartella/
🧑💻CONTATTA L’ENTE https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Contatti/
🧑💻 TROVA SPORTELLO E PRENOTA https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Contatti/e-ticket/