Il board dello United Rugby Championship ha reso noto il calendario ufficiale per la stagione sportiva 2021/2022 che prenderà inizio il prossimo 25 settembre. La prima novità dell’URC è rappresentata dall’allargamento della competizione a 16 squadre, con i migliori club del rugby sudafricano (Cell C Sharks, DHL Stormers, Emirates Lions e Vodacom Bulls) che si uniranno a quelli europei per dare vita a una lega a sedici squadre di caratura internazionale.
Lo United rugby Championship si distribuirà in 18 giornate
La seconda novità invece vede lo United Rugby Championship distribuirsi su 18 giornate di stagione regolare con il ritorno ad una classifica unica ed eviterà sovrapposizioni con i week-end internazionali, mantenendo intatte le possibilità per le squadre coinvolte nella lotta per il titolo. Il torneo utilizzerà una classifica unica per identificare le squadre che raggiungeranno le fasi finali e si sfideranno per il titolo di Campione. Ogni squadra disputerà un totale di sei partite di andata e ritorno contro le componenti del proprio girone regionale e dodici partite in casa o in trasferta contro le altre componenti della Lega.
Ecco i gironi
Girone irlandese: Connacht, Leinster, Munster, Ulster
Girone gallese: Dragons, Cardiff Rugby, Ospreys, Scarlets
Girone sudafricano: Cell C Sharks, DHL Stormers, Emirates Lions e Vodacom Bulls
Girone italo-scozzese: Benetton Rugby, Edinburgh, Glasgow Warriors, Zebre Rugby Club.
Le prime otto squadre accederanno ai play-off
Una classifica unica sarà utilizzata per posizionare tutte le squadre dopo le diciotto giornate di stagione regolare. Le prime otto qualificate accederanno ai play-off. Le squadre riceveranno il vantaggio del campo per le fasi finali in base al loro piazzamento da prima a ottava. Quarti di finale e semifinali identificheranno le due squadre che si qualificheranno per la “Grande Finale”.
Questo il calendario del Benetton rugby per la stagione 2021-2022
Sab 25 settembre: ore 14 Benetton Rugby-DHL Stormers
Sab 2 ottobre: ore 14 Benetton Rugby-Edinburgh Rugby
Ven 8 ottobre: ore 20:35 Ulster Rugby-Benetton Rugby
Sab 16 ottobre: ore 16 Benetton Rugby-Ospreys
Ven 22 ottobre: ore 20:35 Scarlets-Benetton Rugby
Sab 27 novembre: ore 14 Benetton Rugby-Glasgow Warriors
Ven 3 dicembre: ore 20:35 Edinburgh Rugby-Benetton Rugby
Ven 24 dicembre: ore 14 Zebre Rugby Club-Benetton Rugby
Dom 2 gennaio: ore 14 Benetton Rugby-Zebre Rugby Club
10, Sab 8 gennaio: ore 14 Benetton Rugby-Cell C Sharks
11, TBC: sab 29 gennaio: Dragons-Benetton Rugby
TBC: sab 19 febbraio: Glasgow Warriors-Benetton Rugby
TBC: sab 5 marzo: Benetton Rugby-Leinster Rugby
TBC: sab 26 marzo: Munster Rugby-Benetton Rugby
TBC: sab 2 aprile: Benetton Rugby-Connacht Rugby
TBC: sab 23 Aprile: Vodacom Bulls-Benetton Rugby
TBC: Sab 30 Aprile – Emirates Lions vs Benetton Rugby
TBC: Sab 21 Maggio – Benetton Rugby vs Cardiff
Tutti gli orari sono da intendersi come orario in Italia.
Coach Bortolami: “la volontà è di partire subito bene”
Le dichiarazioni dell’head coach biancoverde Marco Bortolami sul calendario che attende i Leoni: “Il calendario ci vede sin da subito affrontare delle gare molto impegnative, la nostra volontà è certamente quella di partire subito bene ed è in questa direzione che abbiamo impostato il nostro lavoro quando abbiamo cominciato ad allenarci ormai sei settimane fa. In termini di organico, fatta eccezione per qualche infortunio che ci portiamo dietro dalla scorsa stagione come quello di Faiva e Ferrari, possiamo contare sull’organico al completo. Nel prossimo mese, in virtù del lavoro che verrà svolto, definiremo e capiremo quali saranno i giocatori più in forma per l’inizio del campionato. Sin dall’inizio vogliamo una squadra solida dal punto di vista fisico e difensivo, composta ed ordinata in attacco. L’obiettivo durante l’arco della stagione sarà quello di riuscire ad affrontare ogni partita nel migliore dei modi con l’intento di portare a casa il risultato”.
Prima amichevole contro i Sale Sharks
Il Benetton Rugby venerdì 10 settembre, dopo aver finito il ritiro a Calazo di Cadore, alle ore 20 allo Stadio Monigo di Treviso, affronterà i Sale Sharks nella prima amichevole di prestigio nel test di assoluto livello e fascino per i biancoverdi che ospiteranno la squadra di Manchester, campione d’Inghilterra nel 2006, oltre che vincitrice dell’European Challenge Cup nel 2002 e nel 2005. L’accesso allo stadio verrà consentito a 2.500 spettatori.
Marco Zanon: “sarà una prova per vedere a che punto siamo”
“Stiamo entrando nella fase più calda della prestagione, stiamo lavorando sulle nostre strutture e sui nostri piani di gioco. In settimana ci sarà l’amichevole contro i Sale Sharks e sarà una prova per vedere a che punto siamo del nostro lavoro. Intanto grazie a Rugby Calvisano che è venuto qui per confrontarsi con noi. E’ stato un primo assaggio delle nostre strutture, nel capire dove siamo arrivati a livello di gioco. Adesso inizieranno le amichevoli ufficiali contro squadre estere come Sale Sharks ed Edimburgo. Comunque non cambierà molto rispetto a quello che noi dovremo fare, dovremo rimanere focalizzati sul nostro lavoro”.
Tradizione e cura dei dettagli nelle nuove divise del Benetton Rugby
Ricerca del tessuto, cura dei dettagli e tuffo nel passato sono le caratteristiche che meglio definiscono le nuove maglie creata da Erreà Sport per la stagione 2021– 2022 del Benetton Rugby. Linee pulite e semplicità caratterizzano la prima divisa che, con deciso e desiderato richiamo al passato, si presenta nel motivo tradizionale a righe bianco e verde, interamente realizzata in transfer, e abbinata ad un pantaloncino di colore bianco ed a calzettoni di colore bianco e verde. Il corpo della divisa è realizzato in tessuto “Ruck”, che si contraddistingue per eccezionale resistenza unita ad ottimali caratteristiche di elasticità e vestibilità. All’interno del collo, disegnato in un raffinato taglio a “V” anch’esso volto a richiamare le divise di un tempo, rimane come le passate stagioni, il claim, ormai slogan dei Leoni, “E’ ORA DI RUGGIRE”.
Seconda maglia
La seconda divisa dei Leoni, presenta lo stesso modello e stesso claim della prima. Su base bianca cambia, infatti, il colore delle righe che in questo caso sono azzurre; riprendendo così la storica divisa indossata nel 1998. In linea con il mood complessivo, lo è anche il logo del Benetton Rugby riproposto su maglia, pantaloncino e calzettoni in versione originaria. Entrambe le divise, consentono l’inserimento degli sponsor di maglia nel loro colore originale donando così maggiore vivacità al capo. Completano il kit: il pantaloncino, di colore bianco come nella prima divisa, ed i calzettoni anch’essi di colore bianco e azzurro. Confermata anche la tecnologia applicata alla maglia che ripropone sotto il collo, fermato da uno speciale tessuto spessorato, la presenza di un apposito spazio dedicato al rilevatore gps, utile per monitorare le prestazioni in gara dei giocatori.