A distanza di tre anni sono tornati in coppia sugli schermi cinematografici Paola Cortellesi e Antonio Albanese protagonisti dei film “Ritorno a Coccia di morto” sequel del fortunatissimo “Come un gatto in tangenziale”. Sempre nei panni della borgatara Monica e di Giovanni imprenditore dedito alla cultura come mezzo per uscire dalla mediocrità.E in mezzo un prete bello.
Un prete bello e un gatto
La precedente “storia” aveva lasciato i due personaggi innamorati e seduti su una panchina di Piazza Cavour a Roma e durò molto poco proprio come un “gatto in tangenziale”. Ora li rivediamo con un inizio scoppiettante che vede Monica(Paola Cortellesi) arrestata ingiustamente a causa delle gemelle cleptomani presenti anche nel precedente film. Per la sua rieducazione verrà mandata a svolgere lavoro sociale in una parrocchia di periferia con annesso campetto di calcio dove ci sarà un prete educatore (Luca Argentero) che per l’occasione giocherà assieme ai ragazzini togliendosi la maglietta e facendo impazzire di gioia le signore presenti. Tra queste la nostra Monica e una coltivatrice di lavanda (Sonia Bergamasco).
Il prete, il gatto e il terzo incomodo
Nelle vicinanze di questa parrocchia sta sorgendo un polo culturale dove il “manager” della situazione è proprio Giovanni, che si troverà in serio imbarazzo di fronte alla vicinanza di Monica. Ma sarà proprio la sua presenza a risultare fondamentale sulla scelta del colore da far risaltare sul logo dello sponsor di questo nuovo polo culturale.
Un film da vedere
E’ un film sicuramente divertente che ricorda per certi aspetti la vecchia commedia all’italiana dove venivano poste in risalto con sana ironia le problematiche del nostro Paese. Vediamo soprattutto la differenza tra la sinistra e la destra opposte tra virgolette ed emergono anche dei personaggi a latere come per l’appunto il prete-operaio (volutamente belloccio) che lavora a tutto tondo per la comunità e un ex marito che dialoga alla pari con piccoli faccendieri e delinquenti della domenica.
Il mio commento sul prete e il gatto
In sostanza è un “bel calderone” questo film dove la cultura appare come un brutto termine e le suore sono relegate al ruolo di porta sfortuna. Funziona ancora il binomio “centro-periferia” tracciato alla perfezione dalla truzza Monica e dal perfettino Giovanni dove in mezzo risulta perfetto il ruolo del parroco sexy non a caso affidato a Luca Argentero.
“Ritorno a Coccia di morto”. Regia: Riccardo Milani. Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Sarah Felberbaum, Alice Maselli. Produzione: Italia. Anno: 2021. Genere: commedia. Durata: 110 minuti
In programmazione al Candiani
Solo mercoledì 25 agosto, in anteprima
NOWHERE SPECIAL – UNA STORIA D’AMORE Un film di Uberto Pasolini. John ha davanti a sè pochi mesi di vita. Non avendo una famiglia trascorrono i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, per il piccolo figlio Michael.
(https://bit.ly/IMG_NowhereSpecialUnaStoriaDAmore)
Da giovedì 26 agosto
In contemporanea al Candiani e al Palazzo
COME UN GATTO IN TANGENZIALE – RITORNO A COCCIA DI MORTO! Una commedia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.
Monica e Giovanni sono tornati, sono passati tre anni dalla fine della loro storia d’amore che è durata poco, proprio come un gatto in tangenziale..
(https://bit.ly/IMG_ComeUnGattoInTangenziale2)
FALLING – STORIA DI UN PADRE
Viggo Mortensen alla sua prima prova da regista, in un film intimista sul difficile rapporto di un anziano padre e il figlio omosessuale.
(https://bit.ly/IMG_FallingStoriaDiUnPadre)
FRAMMENTI DAL PASSATO – REMINISCENCE Un thriller con Hugh Jackman. In un futuro distopico, un uomo rivive il suo passato per incontrare la sua anima gemella.
(https://bit.ly/IMG_FrammentiDalPassatoReminiscence)
CANDYMAN Il remake di uno dei più spaventosi incubi del cinema: torna il fantomatico Candyman, cui basta pronunciare per cinque volte il suo nome per farlo reincarnare.
FAST & FURIOUS 9
Il nuovo capitolo della saga. La sua squadra si riunisce per fermare un complotto guidato da un abile assassino e pilota: il fratello rinnegato di Dom, Jakob. Un film con Vin Diesel, Lucas Black, Tyrese Gibson, Charlize Theron e Helen Mirren.
Anche in versione originale
(https://bit.ly/IMG_FastAndFurious9)
ME CONTRO TE – IL MISTERO DELLA SCUOLA INCANTATA
Tornano gli youtuber idoli dei più piccoli in una nuova avventura contro il malefico Signor S! Riusciranno Luì e Sofì a scoprire il misterioso segreto che si nasconde in una scuola incantata?
(https://bit.ly/IMG_MeControTeIlMisteroDellaScuolaIncantata)
FREE GUY – EROE PER GIOCO
Guy è un impiegato di banca che un giorno prova a ribellarsi a un sistema che lo vuole sottomesso e vittima della violenza quotidiana, scoprendo così di essere il personaggio secondario di un videogioco. Un film di di Shawn Levy, con Ryan Reynolds.
(https://bit.ly/IMG_FreeGuyEroePerGioco)
THE SUICIDE SQUAD: MISSIONE SUICIDA
Ritorna lo schieramento dei delinquenti più degenerati della DC! Dalla prigione più pericolosa degli USA, Amanda Waller “recluta” la speciale Task Force per un’altra missione suicida. Con Margot Robbie, Idris Elba e Viola Davis.
(https://bit.ly/IMG_SuicideSquadMissioneSuicida)
Da mercoledì 1 settembre
SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI Arriva un nuovo super eroe Marvel in uno straordinario fantasy d’azione. E solo da IMG Cinemas, vivilo in Dolby Atmos!
(https://bit.ly/IMG_ShangChiELaLeggendaDeiDieciAnelli)
Da mercoledì 1 a domenica 12 settembre: circuito cinema in mostra
In contemporanea con la Mostra del Cinema di Venezia, arrivano a IMG Cinemas i film in decentramento della 78.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia.
Segui il programma sul nostro sito https://bit.ly/IMG_MostraDelCinemaDiVenezia o su labiennale.org .
Al Img Cinemas Palazzo
LA RAGAZZA CON IL BRACCIALETTO Un film di Stephane Demoustier, vincitore di un Premio Cesar, rivelazione della stagione. La storia incredibile di una ragazza accusata dell’omicidio della sua migliore amica.
(https://bit.ly/IMG_LaragazzaConIlBraccialetto)
COME UN GATTO IN TANGENZIALE – RITORNO A COCCIA DI MORTO! Una commedia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.
Monica e Giovanni sono tornati, sono passati tre anni dalla fine della loro storia d’amore che è durata poco, proprio come un gatto in tangenziale..