Inizia il mese d’agosto e la programmazione dei film in Tv diventa sempre più ripetitiva. La televisione va in vacanza e ci lascia poca scelta. Per questa settimana ci salviamo con i Mostri e Gomorra rivisitato
Domenica 1 agosto ci salviamo con i Mostri
Per questa domenica possiamo “aggrapparci” ad una vecchia commedia in programma su CINE 34 alle ore 21.00 ovvero “I mostri”. Venti brevissimi episodi che vedono protagonisti della vita quotidiana due tra i più grandi attori italiani di sempre. Regia: Dino Risi. Cast: Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi. Produzione: Italia. Anno: 1963. Genere: commedia-episodi. Durata: 90 minuti.
Lunedì 2 agosto dopo i Mostri può andar bene il Socio
Su La7 alle ore 21.15 possiamo vedere “Il socio”. Un avvocato molto giovane decide di accettare la proposta di lavoro da parte di una società ambigua di Memphis. Ben presto si renderà conto di aver sbagliato. Tratto dal romanzo di John Grisham. Regia: Sydney Pollack. Cast: Gene Hackman, Tom Cruise. Produzione: USA. Anno: 1993. Genere: drammatico. Durata: 155 minuti.
L’alternativa la troviamo su LA7 con “Come farsi lasciare in 10 giorni” alle ore 21.10. Una giovane giornalista molto disinibita decide di conquistare a tutti i costi un famoso playboy per poter scrivere un articolo sul tema. Contestualmente lui scommette di poterla sedurre in dieci giorni. Regia: Donald Petrie. Cast: Matthew McConaughey, Kate Hudson. Produzione: USA. Anno: 2002. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Martedì 3 agosto ci salviamo con un classico
Sempre più difficile trovare un film degno d’attenzione. Andiamo indietro nel tempo e su Telenuovo alle ore 21.15 troverete un autentico capolavoro come “La vita è meravigliosa”. La trama fantasiosa vede un angelo di nome Clarence che ha il compito di convincere un uomo a non suicidarsi facendogli vedere come sarebbe la vita senza di lui. Una tra le commedie americane più belle in assoluto. Regia: Frank Capra. Cast: James Stewart. Produzione:USA. Anno:1946. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
Mercoledì 4 agosto dopo i Mostri, un grande Joker di Tim Burton
Su Iris alle ore 21.00 va in onda “L’uomo che fissa le capre”. Una giovane giornalista va a caccia di uno scoop che possa cambiarle la vita. Deciderà di partire per l’Iraq dove incontrerà un gruppo di personaggi molto particolari e dediti a sviluppare poteri paranormali. Regia: Grant Heslov. Cast: George Clooney, Ewan McGregor. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Per gli appassionati del genere fantastico proponiamo anche “Batman” su VENTI alle ore 21.05. La classica storia del famoso uomo pipistrello che combatte i criminali di Gotham City. Grande l’interpretazione di Jack Nicholson nel ruolo di Jocker. Regia: Tim Burton. Cast: Michael Keaton, Jack Nicholson. Produzione: USA. Anno: 1989. Genere: fantastico. Durata: 125 minuti.
Giovedì 5 agosto
Proviamo su RAI Movie a vedere “Sex crimes-Giochi pericolosi” alle ore 21.10. Un istruttore di vela viene denunciato da due allieve per molestie sessuali. Verrà assolto e risarcito, ma si scoprirà che era tutta una messa in scena per truffare la madre molto ricca di una delle due ragazze. Regia: John McNaughton. Cast: Kevin Bacon, Matt Dillon. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: thriller. Durata: 115 minuti.
Venerdì 6 agosto senza i Mostri l’ultima interpretazione di Troisi
In altre serata l’abbiamo consigliato ma corre l’obbligo di rifarlo. Su CINE34 alle ore 21.00 ecco “Il postino”. In un’isola al largo di Napoli ad inizio anni cinquanta un giovane postino viene assunto per recapitare la posta al poeta Pablo Neruda, unico abitante del luogo. Nascerà una bella amicizia tra i due. Regia: Michael Radford. Cast: Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta. Produzione: Italia. Anno: 1994. Genere: commedia. Durata: 115 minuti.
Su La 5 alle ore 21.10 in onda “Prime”. Una donna in carriera newyorchese s’innamora del figlio della sua analista, seppur molto più giovane di lei. Divertenti equivoci e alcuni passaggi piacevoli. Regia: Ben Younger. Cast: Uma Thurman, Meryl Streep. Produzione: USA. Anno: 2006. Genere: commedia. Durata: 105 minuti.
Sabato 7 agosto dopo i Mostri chiudiamo con Gomorra – New edition
Andiamo su RAI 4 alle ore 21.20 per “Gomorra – New edition”. Cinque storie che s’intrecciano dove protagoniste sono le città di Napoli e Caserta. Una nuova edizione del primo film del 2008 dove per l’occasione sono state inserite alcune nuove scene. Regia: Matteo Garrone. Cast: Toni Servillo, Salvatore Abruzzese. Produzione: Italia. Anno: 2020. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Per chiudere la settimana con leggerezza possiamo andare su Canale 5 alle ore 21.20 dove va in onda “Femmine contro maschi”. Una serie di episodi senza pretese ma dove ci scappa qualche risata. Regia: Fausto Brizzi. Cast: Claudio Bisio, Nancy Brilli, Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto. Produzione: Italia. Anno: 2011. Genere: commedia-episodi. Durata: 100 minuti.