L’attesa per le Olimpiadi di Tokyo è arrivata ormai al countdown conclusivo. Venerdì 23 luglio i Giochi giapponesi si sono aperti con la cerimonia d’apertura. Il ciclismo sarà grande protagonista fin da subito con strada e mountain bike che occupano i primi cinque giorni del programma a cinque cerchi. Il weekend iniziale delle Olimpiadi di Tokyo 2021 avrà nella gare di ciclismo su strada due dei momenti clou. Subito dopo entreranno in scena gli specialisti della mountain bike, tra cui l’attesissimo Mathieu Van der Poel, per poi tornare sulla strada con la chiusura del programma riservata alle gare a cronometro, il 28 luglio, poi ci sono le gare di Bmx (il 30 luglio e l’1 agosto) e dal 1 agosto le gare su pista, cronometro
Domani e martedì la mountain bike
Conclusa la due giorni dedicata alle gare in linea su strada, il programma del ciclismo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 continua subito con la mountain bike.
Lunedì 26 e martedì 27 luglio i campioni delle “ruote grasse” si sfidano per i due titoli in palio. Prima tocca agli uomini con la stella Mathieu Van der Poel, l’astro nascente Tom Pidcock, il campione in carica Nino Schurter e l’altro svizzero Mathias Fluckiger tra i principali favoriti. Nella gara femminile il pronostico è per la francese Loana Lecomte, ma attenzione anche alla campionessa in carica, la svedese Jenny Rissveds e all’altra transalpina Pauline Ferrand Prevot. Entrambe le gare scattano alle 8 di mattina, ora italiana.
Le gare a cronometro
Mercoledì 28 luglio si torna a parlare di ciclismo su strada con le gare che concludono il programma di questa disciplina, le cronometro. Alle ore 4:30 della notte tocca alle donne, con l’americana Chloe Dygert che sfida le campionesse olandesi Van der Breggen e Van Vleuten e la svizzera Reusser.
Alle 7 scendono in strada gli uomini per una crono stellare che vede Filippo Ganna partire da numero uno della specialità, ma accerchiato da corridori che potrebbero avvantaggiarsi di un percorso con tanti metri di dislivello. Tra questi spiccano i nomi di Wout van Aert, Remco Evenepoel, Tom Dumoulin, Remi Cavagna, Joao Almeida, Primoz Roglic, Kasper Asgreen e Rohan Dennis.
Di seguito il programma di ciclismo su strada e mountain bike delle Olimpiadi di Tokyo con gli orari italiani.
Pista inseguimento a squadre
Il quartetto, una delle prove più spettacolari ed ambite. L’Italia è in piena lotta per le medaglie guidata dalla sua stella Filippo Ganna. Gli azzurri sono reduci dal bronzo mondiale e dall’argento europeo, possono sicuramente giocarsi il podio. Tante però le squadre da tener d’occhio: dagli iridati e primatisti del mondo della Danimarca, passando per la Nuova Zelanda, fino ad arrivare a Gran Bretagna ed Australia.
Sprint individuale
L’uomo più atteso è l’olandese Harrie Lavreysen, il grande favorito per la medaglia d’oro. Ha perso di brillantezza con il passare degli anni, ma ci riproverà il detentore del titolo, Jason Kenny (Gran Bretagna). In lotta per il podio anche Jeffrey Hoogland (Olanda), Mateusz Rudyk (Polonia) e Maximilian Levy (Germania). Olanda che appare imbattibile, da capire quali squadre potranno provare ad avvicinarsi. Per il podio ci sono Nuova Zelanda, Francia, Gran Bretagna e Russia, corsa aperta.
KEIRIN
Ancora una volta tutti contro Harrie Lavreysen che sulla pista nipponica andrà a caccia della tripletta. Lanciano la sfida il padrone di casa Yuta Wakimoto, il malesiano Azizulhasni Awang, il teutonico Maximilian Levy ed il russo Denis Dmitriev.
MADISON
Disciplina molto spettacolare ma anche aleatoria. I Paesi con più tradizione sono Danimarca, Germania, Nuova Zelanda e Gran Bretagna. L’Italia può assolutamente dire la sua con la coppia formata da Elia Viviani e Simone Consonni.
OMNIUM
Qui l’Italia cala l’asso Elia Viviani, il detentore del titolo, conquistato con un’impresa straordinaria in quel di Rio de Janeiro. Non mancheranno i rivali: il candidato all’oro è il transalpino Benjamin Thomas, ma occhio anche a Jan-Willem van Schip (Olanda), Matthew Walls (Gran Bretagna) e Campbell Stewart (Nuova Zelanda).
Il programma di ciclismo su strada, pista, bmx e mountain bike delle olimpiadi
Strada (fuji international speedway)
Ieri prova in linea maschile ciclismo su strada.
In Linea Donne – 25/07 06:00-10:35
Cronometro Uomini – 28/07 04:30-10:40
Cronometro Donne – 28/07 04:30-10:40
MOUNTAIN BIKE (Izu MTB Course)
XCO Uomini – 26/07 08:00-10:00
XCO Donne – 27/07 08:00-10:00
BMX RACE (Ariake Urban Sports Park)
29/07 03:00-05:00 Quarti
30/07 03:00-05:00 Semifinali-Finale
PISTA (Izu Velodrome)
Inseguimento a Squadre Uomini
02/08 08:30-11:30 Qualificazioni
03/08 08:30-11:10 Eliminatorie
04/08 08:30-12:00 Finale
Inseguimento a Squadre Donne
02/08 08:30-11:30 Qualificazioni
03/08 08:30-11:10 Eliminatorie/Finale
Omnium Uomini
05/08 08:30/11:00
Madison Donne
06/08 08:30-12:15
Madison Uomini
07/08 08:30-11:25
Omium Donne
08/08 03:00-06:15
Orari espressi con fuso orario dell’Italia
Gli azzurri a cinque stelle
Strada uomini
Alberto Bettiol (anche crono)
Damiano Caruso
Giulio Ciccone
Gianni Moscon
Vincenzo Nibali
Filippo Ganna (crono)
Strada donne
Marta Bastianelli
Marta Cavalli
Elisa Longo Borghini (anche crono)
Soraya Paladin
Elisa Balsamo
Pista Donne
Martina Alzini
Elisa Balsamo
Rachele Barbieri
Martina Fidanza
Vittoria Guazzini
Letizia Paternoster
Pista Uomini
Simone Consonni
Liam Bertazzo
Filippo Ganna
Francesco Lamon
Jonathan Milan
Elia Viviani
XCO
Luca Braidot
Nadir Colledani
Eva Lechner
Gerhard Kerschbaumer
BMX RACE
Giacomo Fantoni