Un mix tra potenza, tecnologia ed eleganza: ecco il Suv ibrido Kia Sorento HEV. E’ la quarta generazione del SUV di punta di casa Kia, progettata per soddisfare tutte le esigenze di mobilità dell’automobilista moderno. Sorento si colloca all’apice gamma di SUV e Crossover di Kia, che include anche Stonic, XCeed e Sportage, con motorizzazioni hybrid e plug-in hybrid.
Kia Sorento HEV, la quarta generazione
Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Motors Company Italy, commenta così: “L’evoluzione del Sorento negli ultimi 18 anni fa eco a quella del marchio Kia nel suo insieme. Oggi siamo alla quarta generazione, diventando un vero e proprio SUV di alta gamma capace di esprimere al massimo le potenzialità qualitative e stilistiche del marchio. Per Kia questo lancio è molto importante perché rappresenta inoltre l’introduzione della tecnologia ibrida nella gamma del nostro SUV di punta. Sorento è uno dei prodotti che hanno fatto la storia di Kia nel nostro Paese. E ora siamo pronti a rilanciarlo in veste del tutto innovativa e al passo con i tempi in termini di tecnologia ibrida”.
Elegante e moderno, il nuovo Kia Sorento HEV
Elegante e moderno, il nuovo Sorento è il fiore all’occhiello della line-up globale di SUV di Kia, accanto a Stonic, Seltos e Sportage. Il nuovo modello è il risultato di uno sforzo di progettazione collaborativa tra Corea, Europa e Nord America. La carrozzeria incorpora linee e pieghe nette, notevolmente più scolpite rispetto al suo predecessore dai bordi più arrotondati. Con dettagli geometrici più contemporanei e proporzioni più ampie, il risultato è un design più maturo e più desiderabile che mai.
La parte anteriore di Sorento si evolve con una nuova interpretazione della griglia “tiger nose” di Kia. I fari stessi sono dotati di una nuova luce diurna a LED denominata “tiger eye”, ispirata proprio alle linee marcate e decise che delineano i profili attorno agli occhi delle tigri. Il nuovo modello è largo 1.900 mm, 10 mm in più rispetto al Sorento di terza generazione.
Di profilo, le proporzioni del Sorento sono state leggermente adattate per farlo sembrare più lungo e slanciato. Il nuovo modello misura 10 mm in più rispetto al suo predecessore (ora 4.810 mm), ma presenta sbalzi anteriori e posteriori più contenuti. La lunghezza aggiuntiva si trova nell’interasse, che è cresciuto di 35 mm, arrivando così a 2.810 mm. Ciò adatta leggermente il carattere visivo del Sorento, rendendolo più lungo e “più snello”, nonostante sia più alto di 10 mm. Cresce anche la lunghezza del cofano, trascinando il montante anteriore di 30 mm più indietro rispetto all’asse anteriore. Il bordo posteriore del portellone invece è perfettamente integrato nel complesso della vettura. Creando così un’unica linea di carattere forte che si estende lungo il lato del Sorento e fino alle luci posteriori.
I tratti distintivi rimangono riconoscibili: il caratteristico ampio montante, la carrozzeria imponente e i passaruota rivestiti. Adotta anche alcune altre caratteristiche di design dei modelli Kia più recenti, tra cui la “pinna di squalo” posizionata sul montante posteriore.
Motorizzazioni di Sorento Hybrid
Il nuovo SUV di Kia sarà disponibile con nuovissime unità propulsive elettrificate in variante hybrid e plug in hybrid. Sorento Hybrid sarà alimentato da un nuovo propulsore elettrificato “Smartstream”, che abbina un T-GDi da 1,6 litri (iniezione diretta di benzina turbocompressa) a un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh e un motore elettrico da 44,2 kW.
Producendo una potenza massima di 230 CV e 350 Nm di coppia, questa unità elettrificata combina basse emissioni di CO2 con alti livelli di prestazioni. Il nuovo motore T-GDi da 1,6 litri presenta la nuova tecnologia Kia di apertura variabile delle valvole (CVVD). Questa regola il tempo di apertura di ogni singola valvola in base alle condizioni di guida. Questo accorgimento tecnico è una vera perla tecnologica in termini di innovazione perché differisce dai tradizionali sistemi già’ presenti sul’mercato, che prevedono la fasatura variabile (CVVT), o che agiscono sulla sola alzata delle valvole (CVVL). Questo sistema migliora le prestazioni a regimi medio-bassi del motore in un range compreso tra il 2 e il 3%. E soprattutto migliora l’efficienza dei consumi di carburante fino al 3%.
La forza motrice di questo motore viene trasferita quindi grazie al cambio automatico a sei marce e tramite un dispositivo elettronico montato sulla trasmissione, consente di trasferire tutta la potenza del motore con una minima perdita di energia alle ruote. Il risultato è immediatezza nella risposta all’accelerazione a qualsiasi velocità, con la piena disponibilità di potenza elettrica disponibile anche alle velocità più elevate.
Ancora più potenza con l’ibrido plug in
Sorento Plug-in Hybrid non è solo il modello con le emissioni più basse della gamma Sorento in Europa, ma in assoluto. Il cuore pulsante del suo propulsore “turbo ibrido” è il motore T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 1,6 litri. Da solo sprigiona 180 CV e 265 Nm di coppia. Questo viene affiancato da un motore elettrico da ben 66,9 kW e 304 Nm di coppia servito da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità. Il binomio vincente di questi due motori sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia.
Essendo un veicolo dotato di tecnologia Plug In, l’autonomia in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire i piccoli spostamenti quotidiani a zero emissioni. Sorento è da sempre sinonimo di inarrestabilità su qualsiasi tipologia di fondo e anche questa versione Plug-In non fa eccezione grazie alla trazione integrale AWD. Il risultato sono risposte immediate a qualsiasi velocità e accesso diretto alla potenza della batteria disponibile anche alle velocità più elevate.