Con i cinema riaperti (green pass o meno) la nostra cara televisione per una settimana ci invita a sorridere. Sarà il caldo, oppure l’afa ma almeno (se si ha un condizionatore) ci si può accomodare su un divano con un birra ghiacciata (modello Fantozzi) e sorridere un po’ con una serie di bei film italiani e stranieri.
Domenica 25 luglio
Un bel poliziesco su Paramount alle ore 21.10 ovvero “Il negoziatore”. Un poliziotto di colore di Chicago viene accusato di omicidio e malversazione. Deciderà, per provare la sua innocenza, di sequestrare il capo degli affari interni e chiederà aiuto ad un bravo collega. Regia: Gary Gray. Cast: Samuel Jackson, Kevin Spacey. Produzione: USA. Anno: 1998. Genere: poliziesco. Durata: 140 minuti.
Su Rai Storia alle ore 21.10 in onda “La scelta del re”. Siamo nell’aprile del 1940 e l’allora Re di Norvegia si trova di fronte all’attacco delle truppe tedesche e dovrà decidere se arrendersi o morire. Regia: Erik Poppe. Cast: Jesper Christensen, Karl Markovics. Produzione: Norvegia. Anno. 2016. Genere: storico. Durata: 130 minuti.
Lunedì 26 luglio
Un lunedì fiacco ma salviamo “The Homesman” su RAI Movie alle ore 21.10. Ambientato nel Far West, una giovane donna dotata di gran coraggio decide di accompagnare altre tre donne malate di mente nello stato dello Iowa. Durante il difficile e tortuoso tragitto salverà anche la vita ad un vecchio vagabondo. Regia: Tommy Lee Jones. Cast: Hillary Swank, Tommy Lee Jones. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Martedì 27 luglio c’è da sorridere con Ricky e Barabba
Il Canale CIELO alle ore 21.15 propone “Il bandito corso”. Un esperto poliziotto parigino viene inviato in Corsica per cercare di capire cosa si cela dietro una strana trattativa atta a costituire una proprietà. Dietro “l’affare” ci sarà un famoso bandito dell’isola. Regia: Alain Berberlan. Cast: Chrstian Clavier, Jean Reno. Produzione: Francia. Anno: 2004. Genere: azione. Durata: 90 minuti.
Ogni tanto è strettamente necessario ridere e allora lo possiamo fare con questa vecchia commedia, ma sempre all’altezza della situazione. Parliamo di “Ricky e Barabba” in onda su Rete 4 alle ore 21.25. La trama vede un barbone “Barabba” che salva la vita ad un ricco sull’orlo della disperazione di nome “Ricky”. Diventeranno amici e decideranno di aiutarsi nel prosieguo della loro vita. Regia: Christian De Sica. Cast: Renato Pozzetto, Christian De Sica, Franco Fabrizi. Produzione: Italia: Anno: 1992. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Mercoledì 28 luglio si può sorridere anche con un anime
Per gli amanti dell’animazione consigliamo “Lupin III contro Detective Conan” in onda su Italia 2 alle ore 21.15. Si tratta del secondo film crossover tra le due serie manga. Per l’occasione Lupin dovrà rubare un preziosissimo diamante per salvare l’armata Fujiko da uno spietato criminale. Entrerà in scena il detective Conan. Regia: Hajime Kamegaki. Produzione: Giappone. Anno: 2014. Genere. Animazione. Durata: 90 minuti.
Su RAI Movie alle ore 21.10 ecco “Qualunquemente”. Non proprio quello che si dice un capolavoro, ma almeno ci strappa due risate. Dopo un periodo di latitanza Cetto La Qualunque torna in Calabria e decide di candidarsi come sindaco. Regia: Giulio Manfredonia. Cast: Antonio Albanese, Sergio Rubini. Produzione: Italia. Anno: 2011. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Giovedì 29 luglio sorridere su un aereo? Si può!
Su CANALE VENTI possiamo vedere “Parto col folle” alle ore 21.05. Un uomo prende all’ultimo momento un aereo per arrivare in tempo al parto della moglie. Verrà scambiato per un terrorista a causa di una persona molto particolare che di seguito lo costringerà a viaggiare in auto con lui. Regia: Todd Phillips. Cast: Robert Downey Jr., Zach Galiflanakis. Produzione: USA. Anno: 2010. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Un’altra discreta commedia su CINE 34 alle ore 21.00 ovvero “Tutti contro tutti”. Nella periferia di Roma il giovane Agostino e la sua famiglia fanno rientro a casa la serratura della porta d’ingresso chiusa e cambiata da persone sconosciute. Regia: Rolando Ravello. Cast: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Rolando Ravello. Produzione: Italia. Anno: 2013. Genere. Commedia. Durata: 95 minuti.
Venerdì 30 luglio l’Horror di King
Probabilmente l’avrete visto e rivisto un sacco di volte ma vale sempre la pena di sintonizzarsi su IRIS alle ore 21.00 per il classico “Shining”. Uno scrittore in grave crisi artistica ed esistenziale decide di andare a fare il guardiano d’inverno in un hotel di montagna dove nel passato si consumarono efferati omicidi. Con lui andranno anche la moglie e il piccolo figlio. Regia: Stanley Kubrick. Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall. Produzione: USA. Anno: 1986. Genere: thriller. Durata: 140 minuti.
Sabato 31 luglio due film per sorridere
Chiudiamo la settimana con uno tra i film italiani più belli e più intensi degli ultimi anni. Parliamo di “Dogman” in onda su RAI 4 alle ore 21.20. La trama narra della storia del “canaro della Magliana”, il quale torturò e poi uccise in maniera violenta un personaggio molto prepotente, una sorta di boss della zona che si divertiva a soggiogare e ricattare lo stesso canaro. Il film ricuce molto bene la vicenda e delinea perfettamente i personaggi. Regia: Matteo Garrone. Cast: Marcello Fonte, Edoardo Pesce. Produzione: Italia. Anno: 2018. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
L’alternativa deriva da “Banana” in onda su Tv 2000 alle ore 21.20. La storia di un liceale chiamato “Banana” che si fa paladino contro gli errori derivanti dalle famiglie e dalla scuola. S’innamorerà della coetanea Jessica e farà il possibile per salvarla da una sicura bocciatura. Esordio alla regia per Jublin. Regia: Andrea Jublin. Cast: Marco Todisco, Beatrice Modica. Produzione: Italia. Anno: 2015. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.