Nominato il nuovo Cda di Condifesa TVB (Treviso-Vicenza-Belluno) e approvato il bilancio 2020. Un bilancio in continua crescita e che al 31 dicembre 2020 registra un fatturato di 43,5 milioni. Riconfermato alla presidenza di Condifesa per la quinta volta consecutiva Valerio Nadal imprenditore di Santa Lucia di Piave. Tra i 15 componenti, due novità: gli imprenditori Alessandro Sinigaglia e Davide Fioravanzo. La rielezione di Nadal alla guida degli agricoltori coincide con uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. “Vite in campo”, la fiera in movimento più importante d’Italia. Robot in azione e macchinari di ultima generazione tra i filari. I vigneti dell’Azienda Agricola Conte Collalto di Susegana (Treviso) hanno ospitato venerdì e sabato la 4ª edizione della fiera che presenta le innovazioni in campo vitivinicolo.
Innovazione sopra tutto
Automazione, robotica, viticoltura di precisione e agricoltura 4.0. Un’occasione davvero unica per restare sempre al passo con le novità e l’evoluzione tecnologica del comparto. L’evento è organizzato da Condifesa Treviso, Vicenza, Belluno, in media partner con le riviste L’Informatore Agrario, Mad e Vite&Vino.
Il nuovo Cda
Il nuovo Cda rimarrà in carica fino al 2023. Soddisfazione è stata espressa dal riconfermato presidente Nadal: “Ringrazio il mio vice uscente Pierluigi Buratti che in questi anni ha dato un ottimo apporto per la crescita della nostra realtà associativa. Ora è fondamentale creare un consiglio di giovani che devono dare una mano a Condifesa per favorire il cambio generazionale”. Condifesa TVB (oltre 10mila imprese associate) tutela i suoi soci da danni causati dal maltempo e malattie delle colture.
La manifestazione a Susegana
Sono stati presenti oltre 2mila imprenditori agricoli provenienti da tutta Italia. All’apertura sono intervenuti il presidente di Condifesa TVB Valerio Nadal, il presidente Asnacodi Albano Agabiti, il presidente della Coldiretti Venezia Andrea Colla. In rappresentanza della Regione l’assessore all’agricoltura Federico Caner. C’erano anche l’europarlamentare Mara Bizzotto ed il presidente della Commissione agricoltura in Senato Gianpaolo Vallardi.
Presidente Nadal questo è stato un primo assaggio dell’agricoltura del presente a Susegana e …del futuro?
“Si sono confrontate oltre 100 macchine per dimostrare che la riduzione della chimica sui vigneti è fattibile. Si tratta di mezzi innovativi per una viticoltura che si può fare in pianura ed in pendenza e che ben delinea l’agricoltura “eroica”. La tecnologia innovativa entra nelle aziende più strutturate: ci sono macchine talmente innovative che possono comunicare in tempo reale i dati di lavorazione per poter ottimizzare le operazioni”.
Altre novità annunciate per il mondo dell’agricoltura dopo Susegana?
“Abbiamo visto in campo dei modelli di ultima generazione che compiono le operazioni del passato (gestione malerbe, gestione trattamenti fitosanitari, gestione chiome) in tempi ridotti e abbattendo l’uso dei fitofarmaci ed eliminazione dei diserbanti attraverso strumenti sempre più precisi”.
Susegana: Bakus è il futuro
Si chiama Bakus (sembra in onore dei “Dio” del Vino) e già gli agricoltori veneti e della Marca lo stanno prenotando. Prodotto in Francia ha dei sensori davanti che rileva presenza umana a 15 metri, effettua la lavorazione interfilare, la spollonatura un lavoro molto faticoso perché vicino al terreno e richiede volumi di manodopera, quindi la cimatura (l’uva deve essere esposta il più possibile al sole). Il Robot Bakus è stato sicuramente il protagonista della quarta edizione di “Vite in campo” la più importante fiera in movimento che si svolge in due giorni nella tenuta Collalto a Susegana e organizzata da Condifesa TVB. Presenti oggi nella giornata conclusiva oltre mille imprenditori agricoli.
Susegana
Per ora Bakus potrebbe interessare aziende con oltre 30 ettari di vigneto, lo si può azionare dallo smarthphone o programmare attraverso la mappatura del vigneto. Sugli obiettivi di “Vite in campo” è intervenuto il presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal: “grazie ad alcune novità si possono azzerare impiego di diserbanti e ridurre al 50 per cento l’utilizzo agrofarmaci. Una tecnologia sempre in evoluzione e su questi punti l’agricoltore deve puntare. Sostenibilità e innovazione sono per noi fondamentali”.
Agricoltori della Marca pronti ad investire per puntare al meglio sulla sostenibilità
Come ha spiegato il direttore Condifesa TVB Filippo Codato: “sempre più agricoltori fanno importanti investimenti e siamo tra i primi in Europa per l’ impiego di irroratrici a recupero. Non è un caso se in due giorni sono state presentate e messe in azione una settantina di macchine tra le più significative e innovative”. Illustrate dal tecnico Condifesa Oddino Bin oggi queste macchine compiono tutte le operazioni del passato (gestione malerbe, gestione chioma e trattamenti fitosanitari) in tempi ridotti, con estrema precisione, eliminando l’impiego dei diserbanti e abbattendo l’uso dei fitofarmaci. Macchine a trazione elettrica quindi non inquinanti e che possono lavorare di giorno e di notte. Alla manifestazione che richiama a livello nazionale il mondo dell’agricoltura hanno partecipato il sindaco di Susegana Vincenza Scarpa, l’assessore regionale all’agricoltura Federico Caner, l’europarlamentare Mara Bizzotto e il presidente nazionale ASNACODI Albano Agabiti.
A proposito, c’è un record che va ricordato: l’ AGRICOLTURA della MARCA TREVIGIANA è al PRIMO POSTO A LIVELLO NAZIONALE PER CAPITALE ASSICURATO, 500 MILIONI di euro.