Dove passare il nostro week-end oggi e domani? Scopriamolo insieme guardando provincia per provincia. Passando per tutto il NordEst dal Veneto al Friuli al Trentino.
Vicenza
Sabato 24 luglio ’21
Saranno due performances della sezione Danza in Rete Off
a chiudere la quarta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, il Festival che celebra la danza in tutte le sue espressioni, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio.
A Vicenza, sabato 24 luglio alle 19.00 allo Spazio AB23 di Contrà Sant’Ambrogio, sarà presentata in prima nazionale “Lingua”, una produzione del Festival Danza in Rete – di e con Chiara Ameglio – nata nell’ambito del progetto Terrestri del Centro di Produzione La Piccionaia (Vicenza); sempre sabato 24 luglio alle 20.30 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza sarà la volta di SPACE ODDITY_live – dedica lontana, una coproduzione del Festival in prima regionale -di e con Sara Sguotti – ambiente sonoro di Steve Pepe, ambiente luminoso di Mattia Bagnoli.
Domenica 25 luglio, ore 11.00 – Lazzaretto
Un palcoscenico naturale quello dell’Altopiano di Asiago che ospiterà l’evento che celebra la musica di Ennio Morricone. È “Il Suono del Silenzio” a risuonare fra le montagne dell’Altopiano di Asiago. In un suggestivo evento firmato dal Comune di Asiago e da DuePunti Eventi, domenica 25 luglio, alle ore 11.00, la musica di Ennio Morricone, interpretata dal Maestro Diego Basso, direttore d’orchestra, e il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli, sarà dedicata a Mario Rigoni Stern, nel centenario della sua nascita.
Week-end a Padova
25-26 luglio – Parco Prandina, Corso Milano 113prandina
una due giorni dedicata al libro. Quel libro che porta a riflettere su tematiche e ricorrenze di questi tempi. Saranno molti gli autori di People, casa editrice fondata da Giuseppe Civati, Stefano Catone e Francesco Foti (editori, non a caso, di Andrea Pennacchi) , che si alterneranno sul palco della Prandina presentando in maniera informale i propri libri, raccontando di persone, battaglie e trasformazioni.
25 luglio 2021 – Piazzola Sul Brenta, Piazza Paolo Camerini
Appuntamento per gli appassionati con l’ultima domenica del mese dedicata all’antiquariato. Il Mercatino dell’Antiquariato “Cose d’altri Tempi” di Piazzola sul Brenta, da decenni riempie piazza Paolo Camerini, i portici antistanti, la Sala della Filatura e le vie del centro con tantissimi espositori, attentamente selezionati, che espongono mercanzie d’ogni genere per soddisfare i desideri e le richieste dei più attenti collezionisti e amanti dell’antiquariato.
Treviso
25 luglio 2021, ore 17.00 – Parco degli Alberi Parlanti
Le storiche bolle che incantano grandi e piccini. Uno spettacolo messo in scena da Enrico Moro, già apprezzato protagonista di pomeriggi dedicati alle bolle di sapone al Parco degli Alberi Parlanti. Le bolle di sapone non sono cosa nuova, sono storia antichissima. L’eminente Professor Focus Lunch da lui portato in scena le studia, le coccola e riporta in vita bolle antichissime!- Penotazioni: form: https://cutt.ly/sbx53Ul / 0422.694046 / info.parco@alcuni.it.
24 luglio 2021, ore 17.30 – Parco Dan
Appuntamento musicale con i “Perturbazione”, uno dei più importanti gruppi pop-rock della musica italiana con alle spalle oltre 800 concerti in tutta Italia ed Europa. Il nome della band si diffonde anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo nel 2014 con la canzone L’Unica. Oltre alla musica gli ospiti potranno gustarsi l’Experience Garden, la Cave relax zone, Stand Gastronomici e mercatini (Info: https://www.cavesonore.it/)
Week-end a Verona
24 luglio 2021, ore 10.00 – Porta Palio
Una giornata immersi nella storia e nel verde. Un percorso lungo i bastioni “bassi” con visita a Porta Palio, storicamente la porta più importante di Verona, trovandosi sull’antico accesso romano alla Via Postumia. Essa ha mantenuto il primato fino agli eventi napoleonici, che hanno sconvolto l’impianto urbanistico della città. La Porta e i vicini bastioni sono autentici capolavori del veronese Michele Sanmicheli, di cui durante la guida sarà ricostruita la vita nel corso del Cinquecento veneto. La visita sarà anche l’occasione per accedere alle gallerie sotterranee di contromina (Prenotazione obbligatoria: 347643700 / https://fb.me/e/cnq0bmci)
25 luglio 2021 – Castello Scaligero di Villafranca di Verona
Federico Buffa è tra i più importanti storyteller sportivi italiani. Torna sul palcoscenico con una nuova produzione International Music and Arts per la stagione 2021/2022: “Amici Fragili”, uno spettacolo-racconto incentrato sullo storico incontro tra Fabrizio De André e Gigi Riva. Buffa sarà sul palco insieme a due consolidati collaboratori, ovvero Marco Caronna (chitarre, voci, percussioni) e Alessandro Nidi (pianoforte, tastiere). Con uno speciale cameo di Paolo Fresu, che omaggia lo spettacolo con la sua versione del brano sardo No potho reposare. I testi di Amici Fragili sono di Federico Buffa e Marco Caronna (Info: https://www.facebook.com/eventi.verona.7/).
Week-end a Venezia
24 luglio 2021 – Piazza San Marco Venezia
Una giornata alla scoperta dei segreti più nascosti di una delle città più magiche del mondo.
Imbarco alle ore 18.00 presso il Tronchetto dove si darà il via alla navigazione panoramica accompagnata dal racconto di una guida esperta nell’ammirare da vicino il Canale della Giudecca, Bacino San Marco, San Servolo, San Lazzaro degli Armeni, Lido di Venezia, Forte Sant’Andrea, Vignole, Arsenale di Venezia e Giardini della Biennale.
Arrivo a Piazza San Marco e dalle 21.00 il walking tour di 2h con la guida tra i luoghi più segreti della città. Scopriremo attraverso i racconti della guida gli angoli più misteriosi, paurosi e ricchi di leggende di Venezia. Prenotazione obbligatoria. (Info: https://www.facebook.com/events/piazza-san-marco-venezia/venezia-noir-i-fantasmi-e-i-misteri-pi%C3%B9-oscuri-della-laguna/2101234540015365/)
25 luglio 2021, ore 17.00 – Venezia
Aperitivo e dj set in una delle locaton più lussuose e suggestive: Al JW Marriott Venice Resort & Spa a partire dalle 17.00 si terrà un aperitivo speciale accompagnato dalla musica di Nino Carollo Dj che salirà sulla terrazza Sagra Rooftop con vista su Venezia. (Servizio navetta gratuito da pontile ACTV “San Marco-Giardinetti” ai minuti 30 di ogni ora. Info: +39 041 8521300 | info.venice@jwmarriotthotels.com).
Udine
25 luglio 2021 – Tigo nel Comune di Resia
Torna il grande protagonista degli eventi della Valle : il rinomato “strok”, prodotto agricolo della Valle che si riconosce per la sua tunica rossastra e il suo particolare aroma dolce. Appuntamento dunque con la famosa “Festa dell’Aglio di Resia” organizzata dall’Associazione FivEvents. Coltivato con tecniche tradizionali, viene messo a dimora nel mese di novembre e raccolto nel mese di luglio. Si tratta di un prodotto di nicchia diventato presidio Slow Food dal 2004 e che ogni anno attira in Valle centinaia di persone.
24-25 luglio 2021, ore 10.00 – Centro del Paese e Piazza del Municipio
Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: Forni Avoltri. Sono i Mercatini dei Sapori di Bosco 2021 di Forni Avoltri, eventi che si terranno nell’ultimo week end di luglio, 24 e 25, e la prima domenica di agosto, 31 luglio e 1 agosto, apartire dalle ore 10:00. L’organizzazione è della locale Pro Forni Avoltri in collaborazione con gli amici di Punto di Gusto. Due weeken intensi, nel centro del paese e nella piazza del Municipio, con i mercatini agroalimentari, hobbisti ed esposizioni di prodotti artigianali lungo le via e i borghi di questo incantevole borgo montano. Saranno possibili delle visite guidate lungo gli itinerari della zona, alla scoperta dei frutti di bosco e delle erbe di montagna, nonché al museo Etnografico “cemuot chi erin”.
Week-end a Trento
Fino al 25 luglio – Cles
Giornate dedicate allo street food con le specialità cucinate direttamente dai food truck, musica live e dj. Nonché spazio bimbi e tanta voglia di fare festa. Prodotti tipici, rivisti tra bancarelle e attrazioni che si disporranno in piazza Cesare Battisti (info: https://www.facebook.com/dolomitieventi.tn).
25 luglio 2021 – Piazza Cesare Battisti, Trento
Un pomeriggio dedicato quindi ai piccini ma non solo per scoprire attraverso l’arte e il teatro le fiabe e le leggende delle dolomiti. Lo spettacolo mette in scena fiabe, leggende e racconti della tradizione dolomitica. I pupazzi, realizzati in legno, sono mossi a vista dall’animatore nonché anche il narratore delle storie (Info e iscrizioni: info@compagniateatroe.it – 0461 235331 lunedì e venerdì ore 10.00-17.00 – 0461 511332 martedì-giovedì ore 17.00-20.00).