“Non riesco a saziarmi di libri” ha scritto Petrarca. Seguiamo il consiglio del grande scrittore che aggiunge: “coi libri si verifica un fatto singolarissimo: l’oro, l’argento, i gioielli recano con sé un godimento inerte e superficiale; i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità attiva e penetrante”. Un fatto singolare, Francesco Petrarca nasce il 20 luglio e muore il 19 luglio, quindi in questa pagina letteraria ne celebriamo la nascita ad Arezzo nel 1304 e la morte nel 1374 ad Arquà Petrarca, meraviglioso borgo sui colli Euganei.
La classifica di questa settimana
Anche questa settimana i presupposti per leggere non mancano, ci sono conferme e novità, andiamo quindi a visitare la nostra libreria preferita che elabora come sempre la classifica, osservatorio speciale sul gradimento dei lettori. Ecco i primi dieci nel palmares della Libreria Lovat con sede a Villorba (Treviso) e Trieste.
- Perrin – Tre – E/O
- Auci – L’inverno dei leoni – Nord
- Miller – La canzone di Achille – Marsilio
- Manzini – Vecchie conoscenze – Sellerio
- Tuti – Figlia della cenere – Longanesi
- Molesini – Il rogo della Repubblica – Sellerio
- Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori – E/O
- De Giovanni – Una sirena a settembre – Einaudi
- Sparks – Quando si avvera un desiderio – Sperling & Kupfer
- Bruck – Il pane perduto – La nave di Teseo
Ecco che spunta Achille tra i primi posti
Valérie Perrin, Stefania Auci, Antonio Manzini, Ilaria Tuti, Andrea Molesini, catturano da settimane con grande talento l’attenzione del pubblico e il plauso della critica. Tra loro emerge un nuovo titolo che affascina: “La canzone di Achille” di Madeline Miller (Marsilio).
È la storia di due giovani bellissimi, abili e forti compagni d’armi e perdutamente innamorati: Achille e Patroclo. L’autrice abbandona i facili scenari della guerra di Troia, i duelli, il sangue, la morte, inseguendo il cammino di due grandi amici e amanti. Ci racconta in modo colto e poetico il modo in cui i greci riconobbero con naturalezza l’omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille; Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Alla fine, rimarranno uniti per sempre, con le loro ceneri mischiate in una sola.
L’autrice
Madeline Miller è nata a Boston e vive tra New York e Philadelphia. Insegna lettere classiche e si è specializzata nell’adattamento teatrale di testi antichi.
Dopo Achille la Sirena
Altro ingresso che incanta, come sanno fare le sirene. In classifica il nuovo romanzo di Maurizio De Giovanni: “Una Sirena a Settembre” (Einaudi). Altra indagine per la dottoressa Gelsomina Settembre, detta Mina, personaggio uscito dalla penna straordinaria di Maurizio De Giovanni scrittore e sceneggiatore napoletano molto noto al grande pubblico grazie alla sua narrazione originale e poetica, un grande affresco di caratteri e luoghi tradotto anche in fortunate serie televisive.
La sua è una scrittura che trascina, anzi aggroviglia. Leggiamo ad esempio la strepitosa spiegazione sul significato dei Quartieri Spagnoli a Napoli: “I Quartieri Spagnoli sono così, dice la Signora. Un groviglio di strade, ognuna va a finire in qualche altra, ma mica un vicolo lo sa che, attraverso una curva o un arco, attraverso un portone o un altro vicolo, può portare in tutte le direzioni. Per questo sono importanti, gli antefatti. Se uno non sa da dove sta venendo, come lo capisce dove deve andare? Prendiamo la Sirena, per esempio. La sapete, voi, la storia della Sirena?”
Buona lettura!
Cara Elisabetta, la tua periodica segnalazione di interessantissimi appuntamenti culturali tiene desta la mia fame di conoscenza fornendomi continue occasioni di apprendimenti di vario genere o approfondimenti su materie a me già note. Te ne sono molto grato e ti faccio i complimenti che meriti.
Grazie Marina e grazie Elisabetta.Sempre preziosa la vostra informazione su appuntamenti culturali ,anche se il mio tempo è dedicato alla famiglia mi fa immensamente piacere riceverli, perché poi li trasbordo ad altri amici e conoscenti che apprezzano queste informazioni di cultura.
Ringraziandovi con gratitudine aggiungo un caloroso saluto.Luciano
La lettura valida aiuta e conforta la mente e il cuore degli uomini. Un ringraziamento ad Elisabetta che ci segnala sempre libri di buon contenuto e di attento apprezzamento
Dott.ssa Elisabetta, prima di tutto complimenti per le immagini della modernissima Libreria Lovat; credo che valga la pena visitarla e sicuramente ognuno di noi troverà i “suoi” libri. La lettura del nuovo testo dell’amicizia tra Achillle e Patroclo di Madeline Miller ci porta lontano dalla retorica e dall’idea della vendetta verso Ettore. I due amici vengo conosciuti nella loro intimità, senza la corazza. Per il testo di Maurizio De Giovanni – Una sirena a settembre – Einaudi, mi vengono in mente tanti ricordi. Ho attraversato più volte i Quartieri spagnoli, ma mi sono sentito più sicuro in via Toledo. E’ vero che sono un groviglio di strade, ma certe volte le ho attraversate con il cuore in gola. Speriamo che la sirena sappia dove andare, in un luogo sicuro! Grazie per questo aggiornamento letterario, oramai un appuntamento settimanale irrinunciabile.