E’ nelle sale cinematografiche di tutto il Veneto l’ultima “fatica” del regista Davide Ferrario intitolata “Boys”. La storia è incentrata su quattro amici anagraficamente collocabili sulla sessantina, che come capita spesso a questa “categoria”, non vogliono in qualche modo demordere e si lasciano andare ai ricordi di quando erano giovani e vivevano all’insegna del rock. Non a caso il titolo del film recita “Boys” che altro non è il nome del loro gruppo musicale rock attivo negli anni Settanta.
Il rock filo conduttore
Di fatto i quattro amici, Carlo, Joe, Giacomo e Bobo non hanno mai smesso di suonare assieme tant’è che un giorno alla settimana si ritrovano per rifare qualche vecchio brano dando un sapore “vintage” alla storia. Nella vita attuale ovviamente hanno intrapreso chi una professione (notaio), chi un’attività (ristoratore) e chi come spesso succede si trova alle prese con problemi economici e chi si affida ancora al proprio fascino inventandosi una storia con una ragazza molto più giovane. Non mancano nemmeno i problemi di salute è il caso di Joe (Marco Paolini) che dovrà subire un serio intervento alla prostata e come chirurgo dovrà affidarsi ad una sua vecchia fiamma.
Dal rock all’on the road
Ad un certo punto per i quattro si para davanti l’opportunità di poter ricostruire il gruppo ed esibirsi in un repertorio cover grazie all’interessamento di un cantante rapper che gli propone di accompagnarlo nei suoi concerti. Però per poter accettare la proposta dovranno anche chiedere il consenso ad Anita (Isabel Russinova) che all’epoca era la vocalista dei “Boys”. E qui scatta la fase “on the road” dei quattro amici che si metteranno in pista per andare a cercarla in quanto da anni hanno perso le sue tracce.
L’effetto del paesaggio
Il “meccanismo” in questo senso funziona laddove il regista riesce a dare spazio alla pari a tutti i protagonisti, tirando fuori da ognuno sia il lato positivo che quello negativo e tra una scena e l’altra non manca anche l’aspetto ambientalistico, naturalistico che deriva da alcune immagini molto belle dove lo sfondo del fiume Po, le colline attorno e gli alberi danno la sensazione di una certa malinconia. Molto bello il passaggio dei quattro a bordo di un vecchio furgone tipo surfisti che regala un evidente omaggio a quelli che erano i tempi della famosa Esther Williams.
Il rock puro..che nostalgia
Alla fine, tra risate e momenti di nostalgia e commozione, ne risulta un film godibile con qualche momento di riflessione. Su tutti quando una voce off dice…”E’ dai tempi dell’università che ci conosciamo, abbiamo messo su un gruppo e abbiamo avuto successo subito…oh, ma successo quello vero,eh! Poi sono arrivati gli anni Ottanta. . .”
“Boys”. Regia: Davide Ferrario. Cast: Neri Marcorè (Giacomo), Marco Paolini (Joe), Giovanni Storti ( Carlo), Giorgio Tirabassi (Bobo), Paolo Giangrasso (Steve), Saba Anglana (Miryam), Giorgia Wurth (Federica), Linda Messerklinger (Angela), Zoe Tavarelli (Pamela), Francesca Olia(Cloe), Luca De Stasio (JD), Isabel Russinova(Anita), Mariella Valentini (Dott.ssa Pirovano). Anno 2021. Genere: commedia. Durata: 100 minuti
In programmazione al Candiani
BLACK WIDOW Arriva al cinema l’ultimo kolossal Marvel. Il passato di Natasha, Black Widow, il suo legame con la Russia, sua patria, e probabilmente il modo in cui è stata allevata e trasformata in una delle spie più letali della storia. Con Scarlett Johansson e Florence Pugh. Ascoltalo nello straordinario Dolby Atmos. Anche in versione originale con sottotitoli.
(https://bit.ly/IMG_BlackWidow)
LA NOTTE DEL GIUDIZIO PER SEMPRE – THE FOREVER PURGE Il nuovo episodio della saga. I membri di un movimento clandestino, non più soddisfatti di una sola notte all’anno di anarchia e omicidio, decidono di calare l’America in un tempo di caos e massacro.
(https://bit.ly/IMG_LaNotteDelGiudizioPerSempre)
GODZILLA VS KONG Finalmente al cinema la più spettacolare lotta dei due mostri iconici, il terrificante Godzilla e il possente Kong, mentre il genere umano assiste in bilico. Un film di Adam Wingard con Millie Bobby Brown e Alexander Skarsgård.
(https://bit.ly/IMG_GodzillaVskong)
ATLAS La lunga e dolorosa lotta di Allegra, sopravvissuta a un attentato terroristico che è costato la vita a tre suoi amici. Con Matilda De Angelis.
IO SONO NESSUNO Un action thriller con Bob Odenkirk. A volte l’uomo più pericoloso di tutti è quello di cui non ti accorgi.
(https://bit.ly/IMG_IoSonoNessuno)
PETER RABBIT 2 – UN BIRBANTE IN FUGA Finalmente al cinema la seconda avventura del simpatico coniglietto che questa volta si sposta in città.
(https://bit.ly/IMG_PeterRabbit2)
A QUIET PLACE II Il sequel dell’emozionante thriller in cui la famiglia Abbott dovrà continuare la loro lotta per la sopravvivenza, mantenendo ancora il silenzio. Con Emily Blunt e Cillian Murphy.
(http://bit.ly/IMG_AQuietPlaceII)
Solo sabato 10 e domenica 11 luglio:
RAYA E L’ULTIMO DRAGO il nuovo capolavoro d’animazione Disney. Raya una guerriera forte e coraggiosa decide di partire alla ricerca dell’ultimo drago in grado di ricostruire il regno di Kumandra.
(https://bit.ly/IMG_RayaELUltimoDrago)
Da mercoledì 14 luglio
I CROODS 2 – UNA NUOVA ERA I Croods tornano al cinema! Ma questa volta dovranno affrontare la più grande minaccia da quando hanno lasciato la grotta: un’altra famiglia.
(https://bit.ly/IMG_ICroods2UnaNuovaEra)
In programmazione al Palazzo
OCCHI BLU Il film sorpresa al festival di Taormina con Valeria Golino. Due commissari cercano di capire l’identità di un rapinatore seriale.
THE BOOK OF VISION Un film di Carlo Hintermann. Un viaggio per risolvere un importante dilemma e prendere la decisione più importante della vita.
(https://bit.ly/IMG_TheBookOfVision)
LA TERRA DEI FIGLI Tratto dal graphic novel di Gipi, una storia di formazione in cui la bellezza e la meraviglia, rappresentate da un adolescente solo al mondo, combattono contro le tenebre di una terra che sembra implacabilmente ostile.
(https://bit.ly/IMG_LaTerraDeiFigli)
UNA DONNA PROMETTENTE con Carey Mulligan, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura. Una donna vive una doppia vita in cerca della sua personale vendetta.
(https://bit.ly/IMG_UnaDonnaPromettente)
Solo domenica 11 luglio
CRUDELIA con Emma Stone e Emma Thompson. Il blockbuster Disney che racconta le origina della super cattiva della Carica dei 101. Ascoltalo con lo straordinario Dolby Atmos.