Settimana interessante quella che ci propone il piccolo schermo. Diventato ormai amico fidato quando i cinema erano chiusi. Sarà nata una sfida tra chi propone i vecchi classici e chi, invece, le nuove uscite? Solo il tempo (e l’auditel) ce lo diranno. Intanto godiamoci questa carrellata di film passando da chi è nato il 4 luglio fino a un classico di Antonioni.
Domenica 4 luglio. Giusto per chi è nato il 4 luglio
Siamo in estate e come sempre la programmazione relativa ai film in Tv è sempre deficitaria. Comunque questa settimana possiamo partire andando su RAI Storia dove alle ore 21.10 andrà in onda l’eccellente “Il giovane favoloso”. Parte della vita del poeta Giacomo Leopardi e delle sue meravigliose poesie. Regia: Mario Martone. Cast: Elio Germano, Michele Riondino. Anno: 2014. Genere: biografico. Durata: 135 minuti.
E’ il 4 luglio e non poteva mancare “Nato il 4 luglio” in onda su canale Iris alle ore 21.00. Classico film di protesta contro la guerra in Vietnam. Protagonista un reduce dalla guerra rimasto paralizzato che s’impegnerà con tutte le sue forze per propagandare una campagna contro lo schieramento dell’esercito americano. Regia: Oliver Stone. Cast: Tom Cruise, Caroline Kava, William Dafoe. Anno:1989. Genere: drammatico. Durata: 145 minuti.
Su RAI Premium alle ore 21.20 ecco “Purchè finisca bene non ho niente da perdere”. Una giovane donna fissata con tutte le malattie possibili viene erroneamente informata che non le manca molto da vivere. Verrà coinvolta in una vicenda di ecoterrorismo e sapendo di dover morire a breve s’impegnerà a fondo in questa vicenda. Regia: Fabrizio Costa. Cast: Carolina Crescentini, Edoardo Pesce. Anno: 2019. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Lunedì 5 luglio
Se proprio dovete restare a casa l’unico film apprezzabile lo trovate su TOP Crime alle ore 21.10, un poliziesco intitolato “Delitto a Saint-Malo”. La trama vede il ritrovamento di un cadavere con evidenti segni di tortura su tutto il corpo. Indagherà il capitano Garrec. Regia: Lionel Bailliu. Cast: Bruno Solo, Louise Monot. Anno: 2013. Genere: noir. Durata: 90 minuti.
Martedì 6 luglio. Lasciamo chi è nato il 4 per recarci in una grotta o a bordo di un treno
Andiamo su RAI Movie alle ore 21.10 dove ci sarà “Respiro”. La storia è ambientata in un piccolo villaggio di pescatori dove vive la giovane Grazia. Esuberante, gioiosa, maliziosa e per questo non è vista di buon occhio dalla gente del villaggio. Faranno di tutto per “curarla”, ma lei si andrà a nascondere in una grotta. Regia: Emanuele Crialese. Cast: Valeria Golino, Vincenzo Amato. Anno: 2002. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
RAI 4 propone “La ragazza del treno” alle ore 21.20. Una donna viene lasciata dal compagno che si sposerà con un’altra e avrà una figlia. Si lascerà andare verso la via dell’alcol e durante i suoi tragitti in treno inizierà a fantasticare su una coppia che vede ogni giorno dal finestrino. Tratto dal libro di Paula Hawkins. Regia: Tate Taylor. Cast: Emily Blunt, Haley Bennett. Anno: 2016. Genere: thriller. Durata: 105 minuti.
Mercoledì 7 luglio. Abbandoniamo il 4 luglio per immergerci nel Texas e nelle doppie vite
Un buon film su Iris alle ore 21.20 ovvero “Boyhood”. Dal periodo legato alla scuola elementare e per dodici anni la vita di un giovane, della sua famiglia, dei suoi amici dove emerge un bel “ritratto” del Texas con aspetti e particolari molto interessanti. Ottima la colonna sonora. Regia: Richard Linklater. Cast: Eliar Coltrane, Patricia Arquette. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 165 minuti.
L’alternativa su RAI 2 dove alle 21.20 ci sarà “La doppia vita di mio marito”. Una moglie inizia a nutrire dei sospetti sul marito il quale si reca spesso a Parigi. Scoprirà che nella capitale francese ha un’altra moglie e inoltre assieme all’altro suocero si rende protagonista di affari loschi. Regia: Jonathan English. Cast: Amy Nuttall, Daniel Lepaine. Anno: 2016. Genere: thriller. Durata: 80 minuti.
Giovedì 8 luglio
Alle ore 21.00 il canale CINE34 propone “Perez”. La storia di un avvocato d’ufficio al quale non piace la sua professione, però non farà nulla per diventare un professionista di alto livello pur avendo le capacità. Troverà la voglia per “decollare” quando sua figlia si troverà in difficoltà. Regia: Edoardo De Angelis. Cast: Luca Zingaretti, Marco D’Amore. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Su NOVE alle ore 21.25 ecco “I pinguini di Mr. Popper”. Un film un po’ “strampalato” dove un figlio vive praticamente senza la vicinanza del padre totalmente assente e di conseguenza anche lui seguirà lo stesso “copione” con i suoi figli. All’improvviso riceverà una strana eredità dal padre morto in Antartide: un gruppo di pinguini. Regia: Mark Waters. Cast: Jim Carrey, Carla Cugino, Ophelia Lovibond. Anno: 2011. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Venerdì 9 luglio. Dal reduce del 4 luglio al soldato in congedo
Il canale Cielo propone “Amantes” alle ore 21.15. A metà degli anni cinquanta a Madrid una giovane vedova affitta una stanza del suo appartamento ad un soldato in congedo. Lo sedurrà e con lui darà vita a delle giornate cariche di sesso sfrenato. Orso d’oro a Berlino per la miglior attrice protagonista. Regia: Vincente Aranda. Cast: Victoria Abril, Maribel Verdu, Jorge Sanz. Anno: 1991. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
In alternativa su LA7 alle ore 21.15 va in onda “The International – Denaro nell’ombra”. Un poliziotto e un magistrato decidono di indagare assieme sugli affari sporchi condotti da una potente banca. Regia: Tom Tykwer. Cast: Naomi Watts, Clive Owen, A. Mueller-Stahl. Anno: 2009. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Sabato 10 luglio. Dopo il reduce del 4 luglio arriva la chicca di Antonioni
Torniamo indietro negli anni e andiamo su RAI Storia alle ore 21.10 dove andrà in onda “Le amiche”, un vecchio film del maestro Michelangelo Antonioni. All’interno di un atelier torinese si snoda questa storia che vede protagonisti un gruppo di persone. Le loro storie d’amore e le loro giornate di lavoro. Il film è tratto da un racconto dello scrittore Cesare Pavese. Regia: Michelangelo Antonioni. Cast: Eleonora Rossi Drago, Valentina Cortese, Franco Fabrizi, Gabriele Ferzetti, Yvonne Fourneaux. Anno:1955. Genere: drammatico. Durata: 107 minuti.
Passiamo a Iris alle ore 21.00 dove ci sarà “The american”. Un apparente “spy-story” con protagonista un esperto sicario del quale non si conosce nulla. Regia: Anton Corbijn. Cast: George Clooney, Violante Placido. Anno: 2010. Genere: azione. Durata: 105 minuti.