Quarto di finale senza storia tra Ucraina ed Inghilterra. La nazionale di Southgate si gode un Kane in grande spolvero e si prepara al meglio per la semifinale contro la Danimarca. Shevchenko conclude nel peggiore dei modi il suo europeo, subendo una goleada con tanti errori difensivi. Un altro clean sheet per i Tre Leoni, alla seconda semifinale consecutiva in un grande torneo, dopo quella al Mondiale in Russia nel 2018.
Tutto in discesa per i Tre Leoni
La partita si sblocca nei primissimi minuti e l’Ucraina è subito costretta a rincorrere, con un gol di Kane piuttosto evitabile. Sterling dalla destra si accentra superando due uomini e imbuca per Kane, lasciato in posizione regolare da Matviienko, non salito con il suo compagno di reparto. La difesa dei gialloblu è messa male e Kane in spaccata porta avanti l’Inghilterra al quarto minuto.
Shevchenko, dopo la panchina contro la Svezia, manda Malinovskyi addirittura in tribuna. La manovra dei suoi regala con frequenza fraseggi interessanti che portano gli ucraini dalle parti di Pickford. Come succede al 17’, quando Yaremchuk scivola bene in area di rigore e con un mancino rasoterra impegna il portiere inglese. Provvidenziale nel salvare in angolo. I pericoli non sono però tali da mettere in difficoltà la nazionale dei Tre Leoni, che al 32’ va vicina al raddoppio con una botta dalla distanza di Rice, seppur potente il tiro è centrale e Bushchan allontana senza troppo affanno.
I Tre Leoni polverizzano l’Ucraina
La ripresa per gli ucraini inizia ancora peggio del primo tempo, subendo altri due gol già al 50’. Il primo, che vale lo 0-2 inglese, arriva dopo un solo minuto di gioco, su una punizione da posizione esterna ben battuta da Shaw, sul cui cross Maguire colpisce dal limite dell’area piccola. Ingenua la difesa della squadra di Sheva, che continua ad esserlo pochi minuti più tardi con un’altra incomprensione difensiva che porta alla doppietta di Kane. Shaw si sovrappone sulla sinistra e, servito da Sterling, mette in mezzo un pallone per il capitano inglese, che, lasciato solo ancora dal disastroso Matviienko, schiaccia di testa e chiude il discorso qualificazione.
Molti errori per la squadra di Sheva
Sulle palle aeree l’Ucraina non smette di essere disastrosa e al 63’, su un cross ben battuto da Mount, Henderson anticipa tutti e cala il poker inglese. Archiviato il quarto di finale, Southgate regala minuti ai meno impegnati fino ad adesso. L’Inghilterra strapazza l’Ucraina e ritorna a Wembley, dove mercoledì sera si giocherà contro la Danimarca un posto per la finalissima da giocare nel proprio tempio.