La settimana di zigzag, fra notizie e analisi. A partire dal Sassuolo fucina di campioni
Gennaro Gattuso
Lascia la Fiorentina ancor prima che venga depositato il contratto. Il suo procuratore Jorge Mendes è risentito con Joe Barone e con il presidente Rocco Commisso. Lo voleva il Tottenham al posto di Paulo Fonseca, forse non se ne farà niente.
Manuel Locatelli
Segna una doppietta alla Svizzera, con l’Italia. L’errore del Milan, averlo ceduto al Sassuolo, non averlo ripreso e puntare su Tonali, che per ora non ha convinto appieno.
Berardi non ha voluto lasciare Sassuolo, potrebbe farlo ora, dopo questo assist. Quanto ha inciso De Zerbi nella loro crescita. Come il Sassuolo fabbrica campioni.
Sassuolo
L’ufficialità per Alessio Dionisi, come allenatore, ha firmato per due stagioni. Gli sono bastate una stagione in serie C e due in B per arrivare in A, direttamente all’8^ classificata dell’ultima stagione.
Buffon e gli infiniti
A 43 anni firma per il Parma, per due stagioni. Insegue Stanley Matthews, il mitico inglese, ma centrocampista, che arrivò a 50 anni. Valentino Rossi a 42 anni potrebbe lasciare la motogp, Federica Pellegrini a 33 anni chiuderà a Napoli, dopo l’olimpiade.
La serie B anche su Dazn
Su Sky e su Helbiz, il totale di diritti tv sale a 48,5 milioni di euro.
Antonio Manicone
Vice di Vladimir Petkovic, nella Svizzera. Era il regista nel Foggia di Zeman, dei miracoli, vinse una coppa Uefa con l’Inter.
Danimarca-Belgio 1-2
Il ritorno in campo dei danesi, dopo lo stop a Christian Eriksen. In questi giorni sono stati seguiti dallo psicologo.
Basket
Marco Belinelli rinuncia al preolimpico, a 35 anni. Quando il punto di forza si sfila, ha problemi agli adduttori ma avrebbe potuto fare uno sforzo, magari abbassare il minutaggio. Stesso forfait per Gigi Datome.
Atletica
Larissa Iapichino cambia allenatore, a poco più di un mese dalle olimpiadi. I rischi di affidarsi al padre Gianni, che era stato tecnico di mamma Fiona. Andrew Howe lasciò la mamma coach. Tortu ha il padre Salvino. Difficilmente un allenatore parente è per l’intera carriera. Larissa ha anche un fidanzato, Vittorio Bartoli, cestista di 18 anni, della De’Longhi Treviso, la squadra di A1.
Ciclismo
Ha comiuto70 Francesco Moser. La rivalità con Beppe Saronni ha fatto epoca.