Corsi propedeutici alle arti del teatro, attività laboratoriali, spettacoli, ed eventi cittadini inclusivi. A tre anni dalla suo avvio, il Progetto PH+ è pronto a raccogliere i frutti del suo lavoro. Orientato alla promozione, conoscenza e diffusione di attività teatrali in ambiti di disagio fisico, sociale e psichico. Il seminario dal titolo “Pronti al futuro” verrà trasmesso in diretta streaming dal Barco Teatro di Padova mercoledì 23 giugno alle ore 10:00 sul canale youtube BELTEATRO. Nel corso del seminario, gli operatori sociali, formatori e attori coinvolti nel progetto PH+ mettono a disposizione dei soggetti che si occupano di disabilità esperienze efficaci sperimentate durante le attività laboratoriali.
PH+ e Bruno Lovadina
«Sono stati tre anni intensi, di grande crescita e di forte investimento nel settore della disabilità. – Spiega il direttore artistico Bruno Lovadina –. Abbiamo collaborato con più di 50 operatori del sociale e del teatro. Incontrato tanti giovani attori e ospitato grandi professionisti. Come il conduttore radiofonico e autore teatrale Massimo Cirri, l’attore e regista Mirko Artuso e il clown spagnolo Salvador Puche Esteban. Con loro abbiamo aiutato le persone con disabilità a trovare nel teatro nuove possibilità di espressione delle proprie emozioni e della propria personalità. In questo ambito, infatti, spesso il problema è il gravemente normodotato».
PH+ e il cortometraggio
Nel corso del seminario verrà proiettato il film cortometraggio ‘La VacaMora’ con la partecipazione degli attori con disabilità Sandro e Andreina. È proprio con l’intento di stimolare una riflessione sul binomio normalità-diversità e sul tema dell’inclusione sociale che nel 2018 l’Associazione BelTeatro di Padova ha ideato il progetto. Supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente. Il PH è una sigla che indica l’acidità o l’alcalinità di una sostanza acquosa. Grazie a questi parametri si può valutare se un terreno è adeguato alla coltivazione di un determinato frutto.
Il progetto
Il progetto PH+ è una personalissima scala di valori. Per capire se un “terreno umano” è capace di ospitare la “pianta” teatro e accogliere nuove idee. L’intervento nasce dal contributo di molteplici esperienze. Maturate nel corso degli anni, da parte di una compagnia teatrale, un gruppo di volontari e da professionisti di estrazione diversa. L’obiettivo comune è lavorare perché il teatro possa assolvere alla sua funzione di rendere visibile l’invisibile e diventare momento di aggregazione culturale.
Gli ospiti
Apriranno il seminario il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Gilberto Muraro e l’Assessora del Comune di Padova Francesca Benciolini. A seguire interverranno la neuropsichiatra infantile e membro del Comitato Scientifico PH+ Gemma Michelacci. Poi gli attori e registi Mirko Artuso e Aristide Genovese. Il formatore Sergio Muraro, il musicista Luca Chiavinato e gli attori Sandro Andreato e Andreina Bori.
Info: www.facebook.com/PHpositivo/
BelTeatro L’associazione opera da più di venti anni nell’ambito del teatro con la disabilità. Ha al suo attivo produzioni teatrali con ragazzi svantaggiati, corsi e laboratori teatrali per disabili e per operatori del sociale. Bruno Lovadina, presidente di BelTeatro, attore e regista, ha al suo attivo molteplici esperienze di lavoro a livello italiano e internazionale con enti e associazioni che si occupano di disabilità.