Ci voleva un anno di stop per renderci conto di quanto bello è andare in bici, stare in compagnia, e perché no, sfidarci in una sana competizione a livello Nazionale . Si sono disputati a Fontanellette (Treviso) i Campionati Nazionali su strada Acsi 2021 organizzata dal Bike Team Fontanelle in collaborazione con il Comitato provinciale di Treviso.“Solo chi sogna può volare” ha detto il presidente dell’ASD Bike Team Fontanelle Bruno Cester. E’ stata la carica dei 500, un campionato nazionale al di sopra delle aspettative, c’era la ripartenza ma anche l’incognita di protocolli rigidi da far osservare. Sono stati tutti davvero bravi , dai carabinieri in congedo, i vigili urbani, Protezione civile, un paese di volontari che si sono adoperati per la migliore riuscita di tutta la manifestazione, bravi i volontari della Croce azzurra di Ormelle con i giudici di Treviso, le scorte tecniche di Polo.
Gentlemen 1: Agostini jet
50 gentleman 1 al via, tutti contro Agostini. Effettivamente ha dovuto sudare parecchio il trevigiano con casacca padovana per portarsi a casa questa splendida maglia tricolore. Al secondo passaggio attacco di Maurizio Mai del Team Stocchetti in compagnia di Gianluca Moreni del Team LNC, i due vanno di buona lena e guadagnano più di un minuto su un gruppo che stenta a trovare l’accordo, suono della campana ed è tutto da rifare, alcuni allunghi ma niente da fare gruppo che si presenta compatto ai 500 metri e si assiste a una volata strepitosa di Gianmarco Agostini Team M9 su Alberto Guarnieri, terzo Moreno Cegalin.
Gentlemen 2: Codenotti al fotofinish
Più di 80 i gentleman 2 al via. Al suono della campana con il gruppo allungatissimo, volata a ranghi compatti con il milanese Giovanni Codenotti che vince al fotofinish sul padovano Sergio Scremin, vincitore delle Universiadi da dilettante, passato poi professionista, e sul comasco Alberto Destro.
Super Gentlemen A. Stoccata del genovese Soro
Sono 53 i partenti tra i Super Gentlemen A. Vittoria per il genovese Ezio Soro dell’ASD Bicicamogli su Alessandro Marchiori e Luciano Olmi, volata del gruppo regolata come sette giorni prima a Pradipozzo dal trevigiano Francesco Lorenzon sul compagno di squadra Angelo Bettin (De Luca)
Super Gentleman B. Il padovano Maracani l’uomo con più esperienza
Una quarantina i SG B ai nastri di partenza. Al secondo giro il gruppo si spezza in due tronconi. Al suono della campana con tre super corridori che vanno a giocarsi la vittoria allo sprint. Vince il padovano Alfio Maracani (asd Padovani) che di titoli ne ha già messi in saccoccia tanti su un bravo Sergio Camon (asd Melato), terzo Francesco Caneva (Cicli Caneva ).
Il novarese Foti tra gli juniores
34 gli junior al via ed è subito bagarre, al secondo giro una quindicina di corridori se ne vanno di comune accordo. Arrivo con il novarese Carmelo Foti (asd GM Ceramiche) che incorona il suo sogno di vincere il tricolore, secondo Enrico Logica (Asd Avesani) e terzo Samuele Merli Team Stocchetti di Cremona, primo dei trevigiani Mattia Cionfoli del Team Spezzotto.
Il milanese Modena tra i seniores 1
Per i senior 1-2 con 90 km da percorrere, subito fuga in otto per gli S1. Ultimo giro. Iniziano gli scatti e arrivo trionfale per il milanese Isaia Modena del team LNC su Mattia Rossi del team Ariano, terzo il padovano Fabio Bovolenta del Team Padovani.
Vilella da trionfa tra i Senior 2
Una trentina gli S2 al via, si cerca subito di portare un gruppetto in fuga. Al secondo giro se ne vanno in 7 e il caldo fa il resto. Gruppo che si disintegra in vari drappelli e finale mozzafiato con Federico Vilella (ASD Molini Dolo) che vince sul trevigiano dell’ASD Spinacè Giulio Serafin, terzo il milanese Daniele Passi.
Gherardi in fuga dall’inizio
I Veterani 1, non sono tantissimi a dire il vero, ma disposti a tutto per vincere il tricolore. Fuga di 7 corridori dal primo giro che mantengono una trentina di secondi. Poi il milanese Gherardi decide che la compagnia non merita la sua presenza e se ne va tutto solo per una tornata, rientra Lazzari e i due girano per oltre 50 km di comune accordo, ultimo km che sembrano rientrare da dietro, ma i due lanciano lo sprint con Stefano Gherardi (Team LNC) che vince su Daniele Lazzari (Faenza bike) terzo Stefano Brunelli, primo dei trevigiani con il 6° posto Christian Marchese.
Cigana ricorda il suo compagno Marco Pantani
Una cinquantina i veterani 2 al via, al secondo giro sotto la spinta di Vallante dell’ASD Bassotoce, il gruppo si spezza e se ne vanno in 20 unità, accordo fino all’ultimo giro e guerra annunciata tra i big, arrivo in solitaria per l’ex professionista di Mestre Massimo Cigana (Iperlando), compagno di squadra di Marco Pantani nella Mercatone Uno, su Marco Vallante (ASD Bassotoce) terzo Giuseppe Amato ( M9 Racing Team ). La volata per il quarto posto è ad appannaggio del trevigiano Eris Pellizzari.
Donne: Zanella mette tutte in fila
60 i km da percorrere per le donne che partono tutte assieme per giocarsi 3 maglie, grande gioco di squadra e alleanze che non permettono di evadere. «Ci abbiamo provato più volte sia io che Valentina De Pizzol con Vanessa Zanella» queste le parole al termine di Odette Bertolin, arrivo quindi allo sprint con la vittoria assoluta per Vanessa Zanella M9 (Racing Team) sulla comasca Minetto, terza Bertolin. Tra le donne B vittoria di Elisabetta Lideo (ASD Brega) sulla trevigiana Barbara Puiatti (Asd Cicli Spezzotto), terza Tiziana Valduga del Team Stocchetti. Giorgia Tessaro (M9) vince per le donne C sulla trevigiana Gloria Fossaluzza del Team Zuliani di Maserada sul Piave, terza Maria Cristina Pedron della Cicli Stefanelli.
La pedalata degli ex ad Arcade
C’erano quattro professionisti alla “Pedalata degli ex” ad Arcade: Roberto Pagnin, Renato Piccolo, Giocondo Dalla Rizza ed Ennio Salvador. Hanno percorso una settantina di chilometri per fare una simpatica rimpatriata. C’erano anche Luciano Mastellotto, presidente dei “Brocchi del Ciclismo” Carlo Bacchin, Sandro Tortolato, Roberto Possamai, Walter Zaupa e tante donne, tra tutte Maura Guerra e Gloria Parolin. Ha collaborato Moreno Zonta, il presidente della società di Arcade e consigliere del comitato di Treviso della Federciclismo.