Mentre i cinema riaprono le loro sale nella speranza che il maledetto virus scompaia del tutto, ci tiene compagnia la nostra cara vecchia televisione regalandoci questa settimana due grandi capolavori. Si viaggia insieme prima sull’Ultimo treno e poi su una spaziosa Gran Torino guidata da un superbo Clint Eastwood.
Domenica 20 giugno saliamo sull’ultimo treno
Iniziamo la nuova settimana andando su Telenuovo alle ore 21.15 dove andrà in onda “L’ultimo treno”. La trama vede la Polonia occupata dai nazisti e una famiglia di ebrei porterà il loro figlioletto di undici anni a vivere in campagna presso una famiglia di contadini per cercare di nasconderlo. Regia: Y.Bogayevicz. Cast: Willem Dafoe, Haley Joel Osment. Anno: 2001. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Su Cielo alle ore 21.15 ci sarà “Legittima difesa”. Una donna casalinga durante la vigilia di Natale si reca in un centro commerciale e non riuscirà a trovare parcheggio. Presa dal panico scriverà un biglietto con la dicitura “stupido egoista” e lo lascerà sul parabrezza di un’auto che occupa due posti. Inizierà il suo incubo. Regia: Susan Montford. Cast: Kim Basinger, Lukas Haas. Anno: 2008. Genere: thriller. Durata: 90 minuti.
Lunedì 21 giugno dopo il treno si prepara Clint con un grande Volontè
Per gli appassionati del western imperdibile su Rai Movie alle ore 21.10 il classico “Per un pugno di dollari”. Una sorta di remake del famoso “La sfida del samurai” di Akira Kurosawa. Due famiglie rivali e un pistolero che si fingerà amico di entrambe. Regia: Sergio Leone. Cast: Clint Eastwood, Gian Maria Volontè. Anno: 1964. Genere: western. Durata: 100 minuti.
Andando su Cielo alle ore 21.10 ecco “Laurence anyways”. Una storia d’amore molto complicata, ma il film regge bene l’atmosfera. Dopo due anni lui le dichiarerà di sentirsi donna e lesbica. Lei lo lascerà, si sposerà e avrà un figlio. Molto originale. Regia: Xavier Dolan. Cast: Melvil Poupaud, Suzanne Clement. Anno: 2012. Genere: drammatico. Durata: 160 minuti.
Martedì 22 giugno
Poca offerta degna di nota in questo martedì. Segnaliamo “Martian child – Un bambino da amare” in onda su Tv 2000 alle ore 21.10. La storia vede uno scrittore scapolo e un po’ particolare che decide di adottare un bambino orfano che dice di essere un marziano. Regia: Menno Meyes. Cast: John Cusack, Bobby Coleman. Anno: 2007. Genere: commedia-drammatico. Durata: 105 minuti.
Mercoledì 23 giugno scendiamo dal treno solo per due film
Su Iris alle ore 21.00 ecco “Manchester by the sea”. Alla morte del fratello, Lee, con un passato tribolato alle spalle decide di tornare nel suo paese natale per prendersi cura del giovane nipote. Insorgeranno molti sensi di colpa. Regia: Kenneth Lonergan. Cast: Casey Affleck, Michelle Williams. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 135 minuti.
Due risate giusto per tirarci su il morale andando su Italia 1 alle ore 21.20 con “Il ricco, il povero e il maggiordomo”. Un potente broker perde tutto il suo capitale e nel “baratro” verrà seguito dal suo maggiordomo che s’innamora di una cameriera molto procace. In loro aiuto arriverà un fannullone che vive assieme alla madre. Regia: vari. Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. Anno: 2014. Genere: comico. Durata: 100 minuti
Giovedì 24 giugno dal treno è l’ora di salire sulla Gran Torino
Rete 4 alle ore 21.20 propone “Gran Torino”. Un anziano e solitario vedovo reduce della guerra di Corea ed ex operaio della fabbrica automobilistica Ford, vive con il suo fidato cane e una splendida auto modello “Gran Torino” del 1972. Nel suo quartiere impazzano bande di cinesi piuttosto violenti. L’uomo, nonostante il suo animo razzista deciderà di aiutare i suoi vicini di casa ai quali si è affezionato. Molto bello. Regia: Clint Eastwood. Cast: Clint Eastwood, Bee Vang, G.Hughes. Anno: 2008. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Su La 5 alle ore 21.10 ecco “Gioco d’amore”. Un giocatore di baseball ormai al tramonto della carriera sarà impegnato nella sua ultima partita nel giorno che la sua donna deciderà di partire per Londra. Vincerà la partita e correrà verso l’aeroporto. Regia: Sam Reimi. Cast: Kevin Costner, Kelly Preston. Anno: 1999. Genere: commedia sportiva. Durata: 135 minuti.
Venerdì 25 giugno dopo il treno della morte, la pace di Gandhi
Il canale La7 propone “Gandhi” alle ore 21.15. La vita e l’attività politica del famoso Gandhi (1869-1948), apostolo della non violenza e soprattutto dell’indipendenza dell’India. Otto premi Oscar, tra i quali miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista. Regia: Richard Attenborough. Cast: Ben Kingsley, Candice Bergen. Anno: 1982. Genere: biografico. Durata: 190 minuti.
Se volete rilassarvi l’alternativa la trovate su La 5 alle ore 21.10 con “C’è post@ per te”. Un uomo e una donna entrambi single sono professionalmente acerrimi rivali. Senza saperlo inizieranno una romantica corrispondenza tramite Internet coperti da due pseudonimi. Remake del famoso “Scrivimi fermo posta” di Lubitsch. Regia: Nora Ephron. Cast: Meg Ryan, Tom Hanks, Parker Posey. Anno: 1998. Genere: commedia: Durata: 120 minuti.
Sabato 26 giugno
“Gallina vecchia fa buon brodo” e così vale la pena di vedere su Rai Storia alle ore 21.10 il film “Fatti di gente perbene” datato 1974. Nella Torino dei primi Novecento viene processato Tullio Murri, figlio di un famoso medico, per aver confessato l’omicidio del cognato. Verrà fuori il nome della sorella che aveva iniziato una storia d’amore con un altro uomo. Regia: Mauro Bolognini. Cast: Giancarlo Giannini, Catherine Deneuve. Anno: 1974. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Chiudiamo la settimana con “The forger il falsario”, in onda su Iris alle ore 21.00. Un famoso falsario di opere d’arte andrà in prigione e per uscire pagherà un boss e poter stare vicino a suo figlio malato. In cambio dovrà organizzare una super truffa. Regia: Philip Martin. Cast: John Travolta, Jennifer Ehle. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.