Sempre alla ricerca del peggiore, non ne hanno trovati nei partiti. Ma non si sono scoraggiati e hanno cercato altrove
È bastata un’indagine superficiale per scoprire che la destra spera di vincere con un mediocre perché dal Campidoglio, poi, non oscuri i leader nazionali. Quindi, scartati Gasparri e la pericolosissima Mussolini – non si sa se sarebbe un buon sindaco, ma certamente la sola a poter vincere – hanno trovato un sedicente professore radiofonico talmente anonimo da rendere necessaria la stampella di una vice sindaca ancora meno intrigante, ma piuttosto nota da un certo pubblico televisivo. Povera Italia, dove la mediocrità è considerata una dote sempre più indispensabile per entrare in politica.
È vero che la politica non è esaltante, ma soltanto in Italia c’è chi protegge indagati, inquisiti e chi non paga le tasse
Chiunque a qualsiasi titolo sia coinvolto in un processo o inchiesta giudiziaria, assolto o condannato, cerca ospitalità in certi partiti che restituiscono a tutti una falsa verginità ma non la dignità. Offrono addirittura candidature per infoltire la società e il Parlamento di soggetti inaffidabili che hanno commesso reati, in modo che non ci siano differenze con le persone perbene. È una sorta di Caritas della malevolenza che attira l’ammirazione dei corrotti. Con la complicità degli elettori, che dimenticano presto, non è necessario che gli scheletri tornino negli armadi essendo diventati anche loro onorevoli.
PD, Leu e M5S non potevano scegliere un candidato migliore come sindaco di Napoli. Un solo difetto: tifa per la Juve
Gaetano Manfredi è la persona giusta per amministrare una città. Ha 57 anni, è ingegnere sismico e rettore dell’ateneo Federico II. Sposato con un medico, hanno una figlia. È stato ministro dell’Università e della ricerca nel governo Conte 2. Un fratello meno studioso ovviamente fa politica ed è deputato. Il PD napoletano non poteva trovare un candidato migliore. Ha tutte le qualità che un probo cittadino può pretendere. Non c’è neppure bisogno di indire le primarie, dato che nessuno si cimenterebbe col professore. Certo, se tifasse per il Napoli sarebbe meglio. Ma nessuno è perfetto.
Tra le varie istituzioni gestite dal M5S la più efficiente, oltre al Campidoglio, è l’INPS che è in contatto con i defunti
Il Signor Franco O, deceduto a Roma il 17 marzo nei giorni scorsi – sembra uno scherzo – ha ricevuto la raccomandata con ricevuta di ritorno con cui l’ente pubblico lo informa che gli è stata purtroppo sospesa l’erogazione della pensione di cittadinanza, non avendone più diritto perché deceduto. Tuttavia – si legge nel gentile messaggio – i nostri sportelli sono a disposizione per chiarimenti e, entro 30 giorni dal ricevimento della presente, può presentare istanza motivata per il riesame della pratica. Non avendo nulla da obiettare, la salma non si presentò, né trovò motivi validi per opporsi.
L’ex moglie di Bezos dona quasi tre miliardi di dollari a istituti di ricerca e ad associazioni che combattono il razzismo
I ricchi di casa nostra, invece, sono terrorizzati da un eventuale minuscolo prelievo che chiamano patrimoniale. Certi partiti si affrettano a difendere la ricchezza anziché la povera gente che stoltamente li vota. La scrittrice MacKenzie Scott, 51 anni, considerata la donna più ricca del mondo grazie alla colossale liquidazione conseguente al divorzio da Jeff Bezos, maggiore azionista di Amazon, sarà più felice aiutando chi vive nella miseria. Al di là di una certa ricchezza il denaro non ha valore. Privandosi di una quantità di denaro, per lei modesta, allevierà gli stenti di tanta povera gente.
Da oggi in Ungheria essere gay è criminale. L’ignoranza delle dittature fa credere l’omosessualità il vizio di depravati
È vietarlo per legge, come se fosse una scelta. Come se una decisione del parlamento possa cambiare la natura di una donna o di un uomo. Ci si nasce e nessuno può alterare l’orientamento sessuale con la forza. Serve solo a scatenare la violenza di ignoranti e creare discriminazioni. Ho conosciuto tanti razzisti omofobi i cui figli hanno sposato partner di colore o sono omosessuali. Molti gerarchi nazisti lo erano. Orban non sa che prima o poi uno dei suoi nipoti potrebbe essere gay. Non potrà criticare i pakistani che uccidono le figlie se rifiutano i matrimoni combinati. È un reato analogo.
Nella guerra tra poveri vince il padrone. Un camionista indispettito travolge un operaio e gli passa sopra con le ruote
Inutile l’intervento di un poliziotto per intimargli si fermarsi, né le urla degli scioperanti. L’uomo al volante era accecato dall’ira. Aveva avuto una discussione con gli operai che bloccavano la strada davanti alla sede della Lidl di Briandate nel novarese, ed era deciso a forzare blocco. Ha travolto col suo TIR una ventina di persone. Uno di origine marocchina, 37 anni, è morto schiacciato. Lascia moglie e due figli di 4 e 6 anni. Altri due sono rimasti feriti. L’autista si è dato alla fuga, ma è stato raggiunto dai carabinieri. Adesso spera nella solidarietà di qualcuno. Tanto, il morto è un operaio e arabo.