Nove giorni dopo il trionfale debutto ad Euro2020, gli azzurri concludono il loro percorso nel girone e lo fanno centrando la terza vittoria consecutiva. L’Italia scoprirà domani quale squadra affronterà nel suo ottavo di finale, vale a dire la seconda classificata del raggruppamento C, che uscirà dalla sfida tra Ucraina ed Austria. Alla nazionale di Shevchenko basterebbe un pareggio per mantenere la seconda posizione, per sfidare così l’Italia sabato 26 giugno a Wembley.
Il primo tempo degli azzurri
Mancini, dopo la matematica qualificazione ottenuta contro la Svizzera, opta per un turnover pesante. Nel solito 4-3-3 azzurro figurano novità importanti, una su tutte il rientro di Verratti, deciso a prendersi il posto da titolare nei tre di centrocampo che è sempre stato suo nelle partite precedenti ad Euro2020. In porta viene confermato Donnarumma (11esima porta inviolata consecutiva) e accanto a Bonucci c’è Bastoni, con Toloi ed Emerson terzini. In attacco il tridente vede Belotti al centro e ai suoi lati Bernardeschi e Chiesa.
La novità decisiva nel match di oggi è però Pessina, che sul finale di primo tempo sblocca la partita. Un vantaggio meritato, con l’Italia a fare la partita e a spingere sulla destra con un Chiesa ispirato e a cercare il gol con Belotti. Il capitano del Torino si sacrifica molto, ma è spesso sfortunato ed impreciso nel concludere. Il gol arriva su uno schema da punizione laterale: Verratti crossa, Pessina anticipa tutti e con un tocco delicato e preciso angola sul secondo palo.
Azzurri: come gestire la gara
In vista degli ottavi di finale, Mancini toglie Bonucci ed inserisce Acerbi, Verratti diventa così il capitano. Il gioco degli azzurri rimane piacevole da vedere, ma il Galles si dimostra una squadra ordinata, l’occasione del 2-0 infatti arriva ancora su punizione. Lo schema è perfetto, l’Italia dispone due contro-barriere per infastidire Ward, che non vede partire il sinistro di Bernardeschi. La conclusione dell’esterno juventino passa in mezzo alla barriera che si apre e finisce sul palo alla destra di Ward. Al 55’ i Dragoni si ritrovano con un uomo in meno, a causa dell’espulsione di Ampadu per un brutto fallo su Bernardeschi, e la partita si indirizza verso un finale dalle poche emozioni. Il Galles gioca infatti con un orecchio dedicato all’ascolto di cosa succede a Baku, dove si sta giocando Svizzera-Turchia.
Perdere con un solo gol di scarto basterebbe infatti a Bale e compagni per arrivare secondi nel girone, in virtù della differenza reti che vede il Galles davanti alla Svizzera. Negli ultimi minuti l’Italia abbassa notevolmente i ritmi, Mancini inserisce chi non ha trovato spazio come Raspadori, Castrovilli e Sirigu (addirittura) e al 76’ rischia di subire l’1-1. Alla prima vera occasione gallese, Bale, lasciato solo in area di rigore, spara alto un pallone arrivatogli dalla sponda aerea di Rodon. L’1-0 finale accontenta tutti, l’Italia stravince il girone e il Galles mantiene la seconda posizione.
L’altra partita
Nell’altra partita del raggruppamento, la Svizzera vince 3-1 (con il gol di Seferovic e la doppietta di Shaqiri) senza problemi contro la Turchia, piazzandosi così in terza posizione. Gli elvetici hanno grandi possibilità di qualificarsi come una delle quattro migliori terze, per l’ufficialità dovranno però aspettare le partite dei prossimi giorni.