Un weekend dedicato alla riscoperta della natura, eventi musicali, mercatini, buon cibo e degustazioni online ed eventi dedicati ai più piccoli. In tutta sicurezza e con tante novità, le proposte all’insegna del divertimento. Un divertimento assicurato oggi e domani per tutti i gusti.
Oggi e domani a Venezia
19 e 20 giugno, Piazzale Divisione Acqui, Mestre
Quattro giorni dedicati alla musica live all’arena estiva allestita nel piazzale Divisione Acqui, (all’esterno del teatro del parco Bissuola di Mestre). Concerti e laboratori musicali a tema indie rock. Sabato 19 giugno alle 21.00, è protagonista la statunitense Chrystabell. Voce e figura ipnotica e sensuale che assieme a Marc Collin (Nouvelle Vague) presenta “Strange as angels”, un progetto musicale dedicato alla musica dei Cure.
19 giugno, Centro Culturale Candiani
Continua “Ad alta voce”, la rassegna letteraria organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e dal Centro Culturale Candiani che avvicina gli scrittori al grande pubblico. Appuntamento eccezionale sabato 19 giugno con la presentazione di X di Valentina Mira (Fandango Libri, 2021). Un romanzo-lettera autobiografico per raccontare lo stigma e la violenza che accompagnano i casi di stupro.
Oggi e domani a Treviso
19 giugno, ore 9.00 – Cison di Valmarino
Cison di Valmarino: uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Il via dalle 9.00 dal centro storico, si andrà alla scoperta della Via dei Mulini che costeggia il torrente Rujo. Per poi snodarsi nel bosco in un’escursione capace di incantare e che porta alla scoperta dell’antica realtà artigianale di Cison fino all’inizio del secolo scorso.
Sabato dalle 9 alle 20 – Domenica dalle 9 alle 19 – Area Fiera Ex Filande
Weekend dedicato ai sapori naturali e alla promozione del benessere. Stand con espositori da tutta Italia. Presenti per offrire a tutti i visitatori una panoramica completa e di qualità sul mondo del Biologico e del Benessere. Area Food a tema, workshop e convegni per tutto il pubblico (Riduzioni disponibili al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fiera-benessere-bio-140249416781)
19 giugno, ore 5.30 – Centrale Elettrica, Via Alzaia sul Sile
L’11 marzo 1921, nasceva a Mar della Plata, Astor Piazzolla. Il più importante musicista, compositore e arrangiatore argentino, strumentista d’avanguardia e riformatore del tango, contaminato con le sonorità jazz. A questa figura è dedicata la nona edizione del “Concerto del Solstizio 2021”. A incantare gli ascoltatori, il Tragos de Tango, trio veneto di recente formazione, che il chitarrista jazz Lino Brotto ha creato insieme a Daniele Vianello (contrabbasso) e Walter Lucherini (bandoneon), per ripercorrere il repertorio del geniale musicista argentino, inserendo nuove atmosfere e sonorità.
Vicenza
19-20 giugno, Campo Marzo
Un weekend dedicato al buon cibo, dell’ottima birra, della musica e di tanto divertimento. A disposizione del pubblico, sono presenti più di 15 street chef e un’area completamente dedicata allo Gnocco Fritto, che sarà il protagonista di questa prima uscita stagionale, accompagnato da ottimi salumi e formaggi, tutti rigorosamente emiliani.
19-20 giugno, Cantine Aperte
L’appuntamento con Cantine Aperte per il 2021 è fissato per questo weekend del 19 e 20 Giugno. I visitatori potranno così vivere l’iniziativa più amata da tutti gli appassionati del vino, recandosi presso le numerose aziende del territorio. Visita in cantina e nella vigna, degustazioni e intrattenimento per festeggiare in sicurezza un avvio di ritorno alla normalità.
Provincia di Vicenza
IoMazzucato www.iomazzucato.it
Tenuta Zai www.tenutazai.com
Transit Farm www.transitfarm.com
Oggi e domani a Padova
20 giugno, 16.30 – Villa Draghi, Montegrotto Terme
Tornano le escursioni e la musica con “Sentieri Sonori Junior”. Un evento dedicato ai più piccoli che si ispira al libro di Fiona Danks e Jo Schofield, andremo “a caccia” del nostro bastone tra i tanti che si possono trovare tra i boschi di Villa Draghi, per imparare infine che si tratta di molto di più di un semplice bastone. (Sito web sentierisonori.it ).
19 giugno, ore 10.30 – La volpe volante, Piazza Francesco Severi 7
Un appuntamento dedicato al divertimento e alla fantasia dei più piccoli: nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Autori a merenda” questa volta con Alberto Lot, autore di “Ha visto la mia coda?” (Bologna Children’s Book Fair Menzione Speciale 2021), “Due code mai viste” e “Il grande debutto” (minibombo). (https://www.facebook.com/lavolpevolante/).
Oggi e domani in Friuli. Andiamo a Udine
20 giugno – Parco di Villa Toppo Florio
Due degustazioni: Re di Coppe a partire dalle 11.30 e Regina di Cuori alle 18.30.
Novità per l’edizione 2021 della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio e la Guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano: in programma due degustazioni che potranno anche essere seguite da remoto. Quindi, oltre alle persone in presenza che si saranno prenotate, quelle che si prenotano da remoto potranno assaggiare i vini in diretta. Infatti prima della degustazione riceveranno a casa una box con i quattro vini.
19 giugno, ore 20.00 – Parco Europa Unita, Cervignano del Friuli
Per tutti i fan e gli appassionati, i Nomadi arrivano al Parco Europa con un live di tre ore di musica per presentare il nuovo album di inediti “Solo essere umani”, assieme agli immancabili brani che hanno segnato la storia del mitico gruppo (teatropasolini.it).
19 giugno, ore 10.00 – San Pietro al Natisone, Via Zona Industriale 62
Con l’arrivo della bella stagione, un’intera giornata all’avventura tra canoa e biking nelle valli del Natisone. Un percorso di 5 km nell fiume Natisone tra grotte e laghi, per approdare in canoa nel centro della città di Cividale. Dalla canoa si procede in una bici, per ammirare scorci nascosti e scoprire i segreti della città. Per concludere al meglio la giornata: aperitivo in omaggio al locale Al Most (wildvalley.it).
Trieste
19 giugno, ore 21.00-23.00 – Val Rosandra
Coop Pavees propone una passeggiata notturna muniti torcia frontale alla scoperta del fascino della Riserva naturale della Val Rosandra. E’ richiesta la prenotazione, effettuabile inviando una mail all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it .
20 giugno, ore 10.30 – Piazza Barbacan
Barbacan Produce. Dopo mesi di assenza torna il mercato di designer, artisti ed artigiani provenienti da tutta Italia e dai Paesi limitrofi. Per la ventottesima edizione saranno oltre 60 gli espositori che “invaderanno” le vie intorno a piazza Barbacan. Tra gli originali prodotti artigianali esposti troverete accessori per la casa, stampe grafiche, abbigliamento, gioiello contemporaneo, ceramiche e prodotti naturali.
Oggi e domani a Trento
19 giugno – Palazzo delle Albere, Trento
Apre le porte questo fine settimana la mostra di Steve McCurri esponendo gli scatti del maestro del ritratto che rimarranno esposti fino al 19 settembre 2021. L’evento è il frutto di un’intensa collaborazione tra Mart e il MUSE, per la prima volta insieme. Dedicata alle terre e alle genti di montagna, la mostra è un viaggio tra le latitudini del mondo.
19-20 giugno – Centro Storico, Piazza Cesare Battisti
Weekend dedicato alla musica con concerti dal vivo, incontri musicali, cori di montagna al Castello del Buonconsiglio ma anche bande circensi, un appassionante concorso canoro e tutti gli spettacoli che il Conservatorio Bonporti non ha potuto portare sul palco per la pandemia, riproposti per le Feste Vigiliane.
(festevigiliane.it)