Alla Puskás Aréna l’Ungheria blocca clamorosamente sull’1-1 i campioni del mondo, grazie ad una partita di sacrificio che aveva visto la squadra dell’italiano Marco Rossi portarsi addirittura in vantaggio prima dell’intervallo. Il pareggio di Griezmann non basta per la matematica qualificazione agli ottavi dei francesi, che per questo dovranno aspettare l’ultima giornata di un Girone F meno scontato del previsto.
L’Ungheria colpisce nel primo tempo
Come facilmente prevedibile, a fare la partita sin dai primi minuti è la Francia, alla ricerca di una vittoria che garantirebbe ai transalpini un posto agli ottavi. Deschamps conferma in toto la formazione titolare vista contro la Germania e la squadra, che ormai gioca a memoria, non fatica a trovare le prime occasioni. Al 14’ Benzema impegna Gulacsi con un rasoterra in diagonale, il portiere del Lipsia è pero bravo a distendersi e negare il vantaggio francese. I magiari, come contro il Portogallo, cercano di chiudere tutte le linee di passaggio e, quando possono, provano a ripartire in contropiede.
La Francia non regala quasi nulla e al 30’, con ancora Benzema protagonista, si divora una ghiotta occasione. Il centravanti delle merengues, servito da Mbappé, non inquadra infatti la porta da posizione favorevole. I magiari tirano in porta per la prima volta sul finale del primo tempo, quando sulla sinistra Fiola chiude un uno-due probabilmente fortuito con Sallai, bravo con Varane addosso a lanciare in porta l’esterno. Fiola, sul passaggio del compagno, supera Pavard, che già ammonito non può commettere fallo, e si invola verso Lloris, battendolo con un tiro sul primo palo. I sessantamila della Puskás Aréna impazziscono, l’Ungheria chiude il primo tempo sull’1-0.
Pareggio in extremis
I Galletti scendono in campo nella ripresa convinti di poter ribaltare la partita, ma l’Ungheria continua a chiudere ogni spazio. Deschamps inserisce Dembele per Rabiot e proprio il nuovo entrato colpisce un palo dopo due minuti dal suo ingresso in campo. I magiari, in una maniera che ha del clamoroso, si sbilanciano e al 66’ Griezmann trova la rete del pareggio sugli sviluppi di una ripartenza. Lloris, vedendo l’Ungheria sbilanciata, lancia lungo per Mbappé, Nagy legge male la situazione e lascia rimbalzare un pallone che finisce per lanciare l’attaccante del PSG in campo aperto. Mbappé non ha lo spazio per tirare e mette in mezzo un pallone che viene intercettato da Orban, sul quale arriva per primo Griezmann che al centro dell’area di rigore non può sbagliare e segna la rete dell’1-1.
La Francia accelera per cercare il vantaggio, ma Mbappé una volta prende l’esterno della rete con un tiro al volo su suggerimento di Griezmann e poi vede pararsi da Gulacsi un tiro potentissimo ma centrale. Il pareggio non soddisfa a pieno les blues, che rimangono comunque con grandi probabilità di qualificarsi agli ottavi anche se dovessero perdere contro il Portogallo. L’Ungheria è obbligata a battere la Germania a Monaco mercoledì sera, ipotesi improbabile ma che tiene ancora in vita i magiari. Chi lo avrebbe mai detto a inizio europeo?