Iniziata la seconda giornata anche per il Girone A, aperta alle 18:00 da Turchia-Galles, match importante e che interessa i tifosi azzurri da vicino in vista di Italia-Svizzera. Dopo la brutta partita contro la squadra di Mancini, la Turchia gioca male un’altra volta. E le conseguenze portano alla seconda sconfitta consecutiva e ad una quasi certa eliminazione da Euro2020. I turchi, fermi a zero punti in classifica, sono ultimi nel Girone A e figurano per la differenza reti peggiori tra tutte le squadre. Un eventuale ripescaggio tra le migliori terze appare dunque improbabile. Può invece festeggiare il Galles, in prima posizione in attesa della partita dell’Italia di questa sera e quasi qualificato per gli ottavi di finale.
Il Galles sblocca nel primo tempo
Gunes propone lo stesso modulo per la Turchia visto venerdì sera, inserendo Ayhan per Demiral e Under per Yazici. Come contro gli azzurri, per le Mezzelune non cambia nulla, il gioco è sterile e le uniche occasioni arrivano da calcio d’angolo. Ward, per le poche volte in cui viene chiamato in causa, sforna però un’altra prestazione di livello e la Turchia non trova mai la via del gol. Al contrario, il Galles appare molto più vivo e già nel primo tempo, nonostante i ritmi bassi, riesce a crearsi azioni pericolose. Ramsey si inserisce con frequenza e al 24’, ben servito da Bale, sfiora il gol sparando alto davanti a Cakir. Sempre l’asse Bale-Ramsey si rivela decisivo verso la fine del primo tempo, quando il giocatore del Tottenham si inventa regista e da metà campo offre un pallone a Ramsey. Lo juventino si inserisce alla perfezione, complice anche la confusione generale tra Soyuncu e Celik, e al secondo tentativo non sbaglia.
Secondo tempo
Il vantaggio prima dell’intervallo regala consapevolezza al Galles, che rientra concentrato e non regala nulla, se non una ghiotta occasione a Burak Ylmaz in seguito ad un rimpallo aereo. A sfiorare il gol più pericolosamente sono infatti i Dragoni che allo scoccare dell’ora di gioco sbagliano un calcio di rigore con Bale, la stella gallese infatti calcia malissimo il penalty sopra la traversa. L’episodio potrebbe rivelarsi a favore della Turchia, ma i ragazzi di Gunes si avvicinano all’area di rigore avversaria solamente con azioni individuali e casuali. Il Galles, dopo aver sfiorato la rete in situazioni di contropiede, trova il raddoppio a tempo scaduto, con un Bale infermabile sulla linea di fondo che regala a Connor Roberts il pallone dello 0-2. Vittoria meritatissima per i gallesi che, qualunque sia il risultato di Italia-Svizzera, domenica pomeriggio si giocheranno all’Olimpico il primo posto nel Girone A.