A raggiungere l’Inghilterra in testa al Girone D è la Repubblica Ceca dell’ex Roma Patrik Schick, MVP e autore di due grandi gol, specialmente il secondo. Alla Scozia non basta l’intensità messa in campo, l’assenza di giocatori di livello in attacco si fa sentire e i cechi festeggiano con due lampi del centravanti del Bayer Leverkusen.
Schick colpisce già nel primo tempo
Entrambe le squadre sanno di giocarsi gran parte delle possibilità di passare il turno questo pomeriggio, dovendo sia Scozia che Repubblica Ceca affrontare Inghilterra e Croazia nelle partite successive, le nazionali più forti del raggruppamento D. Una sconfitta comprometterebbe l’ambizione degli ottavi di finale e il gioco è infatti molto spezzettato, nessuna delle due è disposta a prendersi dei rischi nei primi minuti. I ragazzi del Tartan Army cercano di verticalizzare il più velocemente possibile e spesso si affidano al lancio lungo verso Dykes, nella speranza di arrivare per primi sulle seconde palle.
Le occasioni più pericolose per gli scozzesi arrivano però dalla fascia sinistra, dove Robertson prova a fare la differenza. Il terzino sinistro del Liverpool è uno dei pochi dei suoi a giocare in una squadra di livello e Steve Clarke si affida giustamente alle sue sgroppate, chiedendo a O’Donnell di rimanere più basso sulla destra. L’occasione più ghiotta per i padroni di casa, si gioca infatti a Glasgow, capita proprio a Robertson, che davanti a Vaclik tira centrale ed ottiene solo un calcio d’angolo. La Repubblica Ceca si fa vedere in avanti con Soucek e Darida e al 42’ passa in vantaggio con un colpo di testa angolato di Schick, bravo a svettare in mezzo a Hanley e Cooper.
Conti chiusi nella seconda frazione
La nazionale di Clarke entra bene nel secondo tempo, Robertson butta in mezzo molti palloni ma Dykes e Adams, entrato dopo l’intervallo, non trovano il guizzo. Giocata che trova invece, ancora una volta, Schick, che realizza quello che sarà probabilmente il gol più bello di Euro2020. L’attaccante ceco, su una ripartenza, vede Marshall fuori dai pali e da metà campo supera con una traiettoria perfetta il portiere avversario.
I cechi si sciolgono, giocano sul velluto e Darida non trova per poco il gol dello 0-3 con un bel tiro a giro. Il pubblico di Glasgow non ci sta, spinge i suoi beniamini e Kalas è decisivo su un tiro da fuori dall’area di Armstrong che, senza la deviazione del difensore, sarebbe finito in rete. La classe e le super giocate di Schick portano la Repubblica Ceca a tre punti in testa al Girone D insieme all’Inghilterra. Per gli scozzesi, invece, la sconfitta sa già di eliminazione.